Now voyager

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
lovesoright
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 lug 2005, 00:05
Località: bari

Now voyager

Messaggio da lovesoright »

Ciao ragazzi, volevo sentire qualche opinione circa il lavoro solista di Barry, quel Now Voyager che io personalmente trovo delizioso e che la critica all'epoca bistratto' definendolo come un insieme di brani "iper prodotti" con arrangiamenti esagerati..C'e' qualcuno che la pensa cosi'??
A parte "Shatterproof" e un po'"Temptation" (che non ascolto quasi mai) il resto lo trovo un ottimo lavoro e con un Barry in splendida forma...
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

ciao Sabino, ciao a tutti (è da tanto che non ci vediamo...speriamo in un prossimo meeting). Quando si parla dei bee gees e in particolar modo di Barry, senza togliere nulla a Maurice e Robin, bè....allora nulla è esagerato nei lavori prodotti. Gli arrangiamenti nei brani dei gibb sono stati sempre di prim'ordine con musicisti a livelli elevatissimi....lo sappiamo tutti che sono sempre stati molto "pignoli" , perfezionisti fino all'eccesso ( e consentitemi di preferire Barry in questo caso). In Now Voyager troviamo non un semplice "pop da classifica" ma a mio parere 11 brani che sconfinano nel sound "nero" della black music, genere sempre amato dai Gibb e quasi sempre presente nei loro lavori! La TEMPTATION che tu citavi, Sabino, è forse il brano che piu di tutti rappresenta quel sound, con la sua linea di basso (ascolta attentamente) tipica nel sound jazz/blues dei musicisti neri. L'album a mio parere è ad alto livello, sia musicalmente che (come ovvio) vocalmente. Musicalmente come ho accenato prima, molto "black" con incursioni nel funky, nel Soul , nel gospel e nelle ballad tipo FACE TO FACE e STAY ALONE. la "bossa nova" di ONE NIGHT (FOR LOVERS) è a mio parere il meglio che Barry Gibb potesse dare all'album, come anche SHINE SHINE, un inno alla vita e alla felicità (sempre molto "black") con uno splendido video clip. nel "funky" di FINE LINE e SHATTERPROOF se prendessimo un musicista e senza dirgli chi è l'autore dei pezzi, lui risponderebbe......anzi....forse non risponderebbe...xchè sarebbe in dubbio tra M. Jackson e i Jackson Five....insomma....non direbbe mai Barry Gibb dei Bee Gees. Trovo I AM YOUR DRIVER molto ben costruita sia musicalmente che vocalmente a mio pareredoveva essere messa su singolo, come anche per chiudere THE HUNTER, brano superbo che chiude degnamente un album a mio parere "cinquestelle". Certamente non è un album "commerciale da classifica", va scoltato parecchie volte x apprezzarne la qualità e a mio parere va rivalutato ( vi consiglio di acquistare il DVD uscito qualche anno fa x apprezzarne la qualità sia audio che video) Ciao Sabino, ciao a tutti. ROCCO 8)
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

http://www.beegees.it/forum/viewtopic.p ... ow+voyager

Qui si parlava del capolavoro solista di Barry Gibb.
Ricordo gli ascolti autunnali del 1984, da una semplice audiocassetta, con canzoni come "The Hunter" che si adattavano perfettamente alle prime nebbie.
Grandissima "One Nights (For Lovers)"... una specie di "Nothing Could Be Good... Part 2"

Massimo.
mark palermo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 apr 2003, 00:10

Messaggio da mark palermo »

Part two ???? are you sure ?? si sicuru????
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

"Part two" solo perchè "One Night" e "Nothing Could Be Good" sono i miei lenti preferiti da "Now Voyager" e "Living Eyes"........ la struttura dei brani è ovviamente diversa.

Ciao, Massimo.
Rispondi