BEE GEES GREATEST
Moderatore: Enzo
BEE GEES GREATEST
Se ho ben capito, Bee Gees Greatest e' arrivato al primo posto negli USA, confermi Enzo?
-
La classifica aggiornata di Billboard dovrebbe apparire nel pomeriggio...
l'eventuale primo posto sarebbe relativo alla classifica TOP POP CATALOG quelli dei vecchi album che mancano da anni nella classifica principale.
Per quanto riguarda quest'ultima (BILLBOARD 200 ALBUM) si prevede che possa entrare nelle prime 40 posizioni (e sarebbe un bel colpo per quella che è una ristampa).
Se GREATEST verrà considerato semplicemente come ristampa di un vecchio album, è possibile che venga classificato nella sola TOP POP CATALOG e non nella BILLBOARD 200 dove, solitamente, non vengono più considerati i prodotti usciti da tempo dalla classifica, nonostante un eventuale, improvviso, incremento delle vendite.
Vedremo... nel pomeriggio.
l'eventuale primo posto sarebbe relativo alla classifica TOP POP CATALOG quelli dei vecchi album che mancano da anni nella classifica principale.
Per quanto riguarda quest'ultima (BILLBOARD 200 ALBUM) si prevede che possa entrare nelle prime 40 posizioni (e sarebbe un bel colpo per quella che è una ristampa).
Se GREATEST verrà considerato semplicemente come ristampa di un vecchio album, è possibile che venga classificato nella sola TOP POP CATALOG e non nella BILLBOARD 200 dove, solitamente, non vengono più considerati i prodotti usciti da tempo dalla classifica, nonostante un eventuale, improvviso, incremento delle vendite.
Vedremo... nel pomeriggio.
-
-
-
Evidentemente "GREATEST" è stato catalogato come ristampa di un vecchio album (nonostante gli inediti e i remix compresi), per cui viene classificato nella sola TOP POP CATALOG e non nella BILLBOARD 200 dove, mi risulta, non vengono più considerati i prodotti usciti da tempo dalle charts (Greatest è stato al n° 1 assoluto nel 1980), nonostante eventuali ed improvvisi incrementi delle vendite che potrebbero renderli competitivi anche nella classifica maggiore.
Ciao, Massimo.
Ciao, Massimo.
Svelato il mistero!MASSIMO BOSI ha scritto:Evidentemente "GREATEST" è stato catalogato come ristampa di un vecchio album (nonostante gli inediti e i remix compresi), per cui viene classificato nella sola TOP POP CATALOG e non nella BILLBOARD 200 dove, mi risulta, non vengono più considerati i prodotti usciti da tempo dalle charts (Greatest è stato al n° 1 assoluto nel 1980), nonostante eventuali ed improvvisi incrementi delle vendite che potrebbero renderli competitivi anche nella classifica maggiore.
"Bee Gees Greatest è al numero 35 della classifica ufficiale USA "Top Comprehensive Albums" di Billboard Business Bullettin!
Per una ristampa di un album di trent'anni fa non è davvero male!
In realtà su Billboard (la rivista che pubblica le classifiche ufficiali USA esistono tre tipi di classifiche:
1) "Top Pop Catalog Albums" (album e/o ristampe di album la cui pubblicazione originale risale a 2 anni oppure oltre)
2) "Billboard Top 200" (album con meno di 2 anni di vita)
3) "Top Comprehensive Albums" (classifica che comprende tutti gli album di tutti i generi e di qualsiasi data di pubblicazione. E' disponibile solo a pagamento su "billboard.biz" (il sito destinato agli attori del mercato discografico) o agli abbonati di Billboard, versione online e cartacea. Non è purtroppo disponibile per l'accesso libero (gratuito) sul sito di Billboard.
Ciao
Enzo
PS: i riferimenti di queste affermazioni ed informazioni sono su Billboard.com:
http://www.billboard.com/bbcom/search/g ... 1000791222
oppure
http://www.billboard.com/bbcom/search/g ... id=2011723
W i BEE GEES!!!
-
-
Nella nuova classifica di Billboard (4/10/2007)
GREATEST si conferma al n° 1 della Top Pop Catalog.
Io l'ho comprato a Euro 17,50.
Francamente, come primi ascolti, non sono rimasto entusiasta dei vari remix e della versione di Warm Ride.
Per le versioni che già conosciamo, invece, trattasi di una raccolta strepitosa... che fotografa omogeneamente il loro momento più importante (1975/79), a differenza di altre compilation che mettono assieme "Holiday" e "You Should Be Dancin'" con effetto Pavarotti & Friends (dove di miscelavano lirica e pop con risultato spesso deleterio).
Massimo.
GREATEST si conferma al n° 1 della Top Pop Catalog.
Io l'ho comprato a Euro 17,50.
Francamente, come primi ascolti, non sono rimasto entusiasta dei vari remix e della versione di Warm Ride.
Per le versioni che già conosciamo, invece, trattasi di una raccolta strepitosa... che fotografa omogeneamente il loro momento più importante (1975/79), a differenza di altre compilation che mettono assieme "Holiday" e "You Should Be Dancin'" con effetto Pavarotti & Friends (dove di miscelavano lirica e pop con risultato spesso deleterio).
Massimo.
ciao a tutti,
Io ho comprato Greatest ( ho anche il doppio LP e il doppio cd uscito una 15ina di anni fa) e devo dire che per un collezionista è un disco da comprare assolutamente, anche se a mio parere ha un prezzo parecchio elevato per una ristampa (a parte i remix) avendolo pagato Euro 23 ( ma in compenso ho ricevuto in omaggio dal mio rivenditore il "cartonato" pubblicitario del disco, un mega poster di un metro e mezzo x uno con i Bee Gees in posa anni 70 e la copertina di Greatest). La versione a 12 pollici di Stayin Alive ce l'avevo già su vinile, e devo dire che è fantastica con l'aggiunta di quell'intermezzo prolungato di fiati, meglio della versione originale ( Claudia, se mi leggi....tu ami questa versione vero?), di Warm Ride preferisco la versione cantata da Andy Gibb, sia vocalmente sia riguardo l'arrangiamento, decisamente più funky. Dei remix.....bè, in giro ce ne sono tanti, ma How deep is your love (supreme beings of leisure remix) è davvero bella....è come se il pezzo fosse vestito con un nuovo abito, vi invito ad ascoltarla, in sottofondo c'è un bel pianoforte ed è molto d'atmosfera, e poi la versione di If I can't have you (count da money remix) un bel funky ballabile da mettere in discoteca. Comew sempre nelle raccolte che si rispettano, mancano sempre dei pezzi che ognuno di noi avrebbe voluto ci fossero, che amiamo particolarmente....bè, a me di quel periodo mi piacciono molto Search Find e sopratutto Living Together (che si poteva inserire nella raccolta).
Ciao a tutti! ROCCO
Io ho comprato Greatest ( ho anche il doppio LP e il doppio cd uscito una 15ina di anni fa) e devo dire che per un collezionista è un disco da comprare assolutamente, anche se a mio parere ha un prezzo parecchio elevato per una ristampa (a parte i remix) avendolo pagato Euro 23 ( ma in compenso ho ricevuto in omaggio dal mio rivenditore il "cartonato" pubblicitario del disco, un mega poster di un metro e mezzo x uno con i Bee Gees in posa anni 70 e la copertina di Greatest). La versione a 12 pollici di Stayin Alive ce l'avevo già su vinile, e devo dire che è fantastica con l'aggiunta di quell'intermezzo prolungato di fiati, meglio della versione originale ( Claudia, se mi leggi....tu ami questa versione vero?), di Warm Ride preferisco la versione cantata da Andy Gibb, sia vocalmente sia riguardo l'arrangiamento, decisamente più funky. Dei remix.....bè, in giro ce ne sono tanti, ma How deep is your love (supreme beings of leisure remix) è davvero bella....è come se il pezzo fosse vestito con un nuovo abito, vi invito ad ascoltarla, in sottofondo c'è un bel pianoforte ed è molto d'atmosfera, e poi la versione di If I can't have you (count da money remix) un bel funky ballabile da mettere in discoteca. Comew sempre nelle raccolte che si rispettano, mancano sempre dei pezzi che ognuno di noi avrebbe voluto ci fossero, che amiamo particolarmente....bè, a me di quel periodo mi piacciono molto Search Find e sopratutto Living Together (che si poteva inserire nella raccolta).
Ciao a tutti! ROCCO
-
"Greatest" new entry anche in Francia, alla posizione n° 7,
nella classifica Compilation (comprende raccolte e greatest hits ma non gli album di inediti che hanno chart a parte)
http://www.ifop.com/europe/sondages/topcmp/cmp0740.stm
Massimo.
nella classifica Compilation (comprende raccolte e greatest hits ma non gli album di inediti che hanno chart a parte)
http://www.ifop.com/europe/sondages/topcmp/cmp0740.stm
Massimo.
-
"GREATEST" entra anche nella classifica ITALIANA alla posizione 92
http://www.fimi.it/classifiche.asp?idtipo_classifica=1
In FRANCIA (Compilation e Raccolte) sale dal n° 7 al n° 5.
Massimo.
Massimo.
-
"GREATEST" entra anche nella classifica ITALIANA alla posizione 92
Massimo.
Massimo.
-
Oltre ad aver pagato solo 17,50 Euro la mia copia di "Greatest", anch'io ho ricevuto in regalo il cartonato.Rocco 6/10/2007
"Io ho comprato Greatest ( ho anche il doppio LP e il doppio cd uscito una 15ina di anni fa) e devo dire che per un collezionista è un disco da comprare assolutamente, anche se a mio parere ha un prezzo parecchio elevato per una ristampa (a parte i remix) avendolo pagato Euro 23 ( ma in compenso ho ricevuto in omaggio dal mio rivenditore il "cartonato" pubblicitario del disco, un mega poster di un metro e mezzo x uno con i Bee Gees in posa anni 70 e la copertina di Greatest). "
Curioso come qualcuno li abbia già messi in vendita su Ebay (e il doppio CD e il... cartonato )