Chitarra

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

eleonora

Chitarra

Messaggio da eleonora »

Ciao a tutti,
secondo il parere di chi fra voi questo strumento lo suona, quali sono i pezzi più adatti alla chitarra fra i brani dei Bee Gees?

Baci

Eleonora
Claudio

Messaggio da Claudio »

Saro' sintetico : tutti.
Claudio
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Eleonora,
dovresti chiederlo a Sammarini: il nosto maestro di paraculaggine musicale....eh eh.

:shock: clerck direttore artistico.
ILARIA

Messaggio da ILARIA »

Ernesto questo non è accettabile. Forse nessuno si permette in questo forum di commentare il tuo lavoro quotidiano (visto che probabilmente non è collegato alla tua passione per i Bee Gees)

Eleonora forse potresti davvero chiederlo a Sammarini senza alcuna ironia di fondo
ILARIA
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Ilaria,
guarda che Sammarini....tra una narcosi e l'altra....è in grado benissimo di difendersi da solo.
Io sto solo replicando ai suoi interventi....ho solo fatto una piccola battuta su uno dei suoi precedenti interventi: che male c'è?
Non sei in grado di capirlo oppure ti ci vuole l'interprete?
Cos'è: non te lo dobbiamo toccare?.....hai paura che si possa rompere o che si faccia male?

Come mai lo difendi a spron battuto? lo fai per attirare la sua attenzione oppure è lui che ne ha bisogno?

:shock:
ILARIA

Messaggio da ILARIA »

Leggere riferimenti sgarbati sulle qualità lavorative di chicchessia mi avrebbe comunque dato fastidio. Finchè si parla di argomento comune, si esprimono giudizi positivi o meno su passioni ed hobbies...nulla da dire...ma quando si cade nella politica (e mi pare fossi intervenuta anche in quelle occasioni e proprio contro alessandro se non erro...) o in altro che nulla ha a che fare con i Bee Gees...mi urta a livello...umano.
Non nascondo di conoscere Alessandro e non ho bisogno di attirare la sua attenzione. Convinta che si sappia difendere da solo (e forse sei uno dei pochi a non notare la sua capacità in questo...) mi piacerebbe che nessuno dovesse difendersi da nessuno solo per avere espresso un parere dettato ovviamente dai propri gusti personali.
ILARIA
eleonora

Messaggio da eleonora »

Avevo fatto una domanda, vi sarei grata se vi limitaste a rispondere...
manu

Messaggio da manu »

Ma sempre a polemizzare... anche oggi ?!?!
un po' di rispetto in questo tristissimo giorno per i Gibb e tutti i fans...!
manuela
Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Ciao Eleonora
in effetti Claudio non ha tutti i torti
In ogni caso ti posso segnalare, se la memoria non mi inganna, che le prime canzoni dei Bee Gees che ho imparato a suonare sono state "Morning of My life" "Voices" " Country Lanes" "Massachussets" "Holiday" ,"Sound of Love" ...
Poi tutte le altre :D

Alex
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Adesso ti sei spiegata benissimo Ilaria ed ho compreso meglio; prima però mi eri sembrata un po' di parte: perdonami.
Comprendo benissimo che Sammarini è molto bravo con la chitarrina, tuttavia, non sono stato io a cominciare la diatriba, per cui non sono certo io quello che deve terminarla; specie quando sono oggetto di battutine fine a sè stesse...alle quali replicherò sempre e molto volentieri.
Comprendo benissimo il rispetto per il lavoro degli altri, nonchè quello di Sammarini; ma non credi che lo stesso Sammarini dovrebbe averne un po' di più anche per quello del signor Gibb?.....anzichè limitarsi ad analizzarlo così superficialmente come ha fatto? Dopotutto io compro i dischi di Barry, mica quelli di Sammarini....per cui, direi che la mia critica debba essere recepita alla stessa stregua della sua?...o no? in fondo entrambi abbiamo criticato due musicisti.....o nooooo?
guitart67

Messaggio da guitart67 »

Se vuoi ottenere lo stesso sound di Barry devi accordare in Re aperto: dalla 1 Mi cantino = RE LA FA# RE LA RE , con conseguente modifica alle diteggiature standard. Prenditi Here at Last ... e' molto vario e va benissimo . Atri dischi non sono molto chitarristici a dir la verita' ( Spirits , Fever) , ma tutto si puo' fare. How Deep Is your Love e' una grande canzone ma a meno che tu non sia una jazzista farai fatica a suonarla come si deve e testo a parte a dirla tutta saro' blasfemo, ma non credo proprio che la parte armonica sia farina del loro sacco....ciao!
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Dicci di più Guitart67,
secondo te a cosa assomiglia?....oppure da dove è stata estrapolata?
eleonora

Messaggio da eleonora »

Grazie a tutti.
E quali sono i pezzi in cui l' accompagnamento con la chitarra acustica è preponderante? A me viene in mente "Never been alone" e "Sea of smiling faces" e a voi?

Eleonora
Claudio

Messaggio da Claudio »

guitart67 ha scritto: How Deep Is your Love e' una grande canzone ma a meno che tu non sia una jazzista farai fatica a suonarla come si deve e testo a parte a dirla tutta saro' blasfemo, ma non credo proprio che la parte armonica sia farina del loro sacco....ciao!
La puoi benissimo arpeggiare, volendo la puoi fare anche in stile bossa nova, viene benissimo.
Non capisco il tuo riferimento alla parte armonica, i Bee Gees sono tra i pochi artisti che si scrivono le canzoni e la musica da soli, magari aiutati da arrangiatori. Forse fai riferimento all'accusa di plagio per How deep is your love, accuse campate in aria, tutto fumo e niente arrosto.
Claudio
guitart67

Messaggio da guitart67 »

Un musicista tende a comporre con la propria cultura musicale sullo strumento che gli appartiene: non credo che da Jean Michelle Jarre possa uscire un brano alla Jimi Hendrix o da quest' ultimo possa venir fuori un notturno di Chopin, quindi allo stesso modo non credo che i fratelli Gibb abbiano piu' di tanto contribuito alle stesure armoniche anche di altri brani come Nothing could be good o Charade o anche He's a liar pensata da una mente mooolto chitarristica ( Don Felder ?) e venuta cosi' bene nell'arrangiamento da farne una versione strumentale (musica strumentale? I Bee Gees ?). Cosi' e' stato per altri brani . You should be dancing non e' stata composta a tavolino con la chitarrina , ma e' nata per caso jammando (cazzeggio musicale) con la band che all'epoca includeva il grande Joe Lala alle percussioni ed i nostri ne avranno sicuramente tratto ispirazione.Comunque molto del sound di quegli anni ( '75 - '79 ) va sicuramente attribuito a Blue Weaver musicista preparato e raffinato, in grado di trasformare semplici idee in chicche. Ai nostri il merito di aver accettato con intelligenza ed umilta'la collaborazione di grandi musicisti e di ancor piu' grandi arrangiatori . La miseria ho sprecato un giorno di ferie per rispondere .....
Rispondi