"Q" intervista Robin Gibb

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

MASSIMO BOSI

"Q" intervista Robin Gibb

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Su “Q” di dicembre c’è una breve intervista a Robin Gibb in occasione della già nota attribuzione del premio alla carriera ai Bee Gees , da parte della prestigiosa rivista musicale Inglese.

Questa la traduzione dell’intervista (riferita ad alcune settimane fa):

Q: “Cosa bevi?”
Robin: “Solo acqua. Non bevo alcolici. Sono vegetariano da 25 anni. Non bevo, non fumo, non mangio carne per cui appaio in ottima forma ma in realtà mi sento malissimo.

Q: “Ti sei creato nuove amicizie oggi?”
Robin: “Gli Oasis. Loro sono nostri fans e noi siamo loro ammiratori. Sono ragazzi pieni di talento e proveniamo dalla stessa area geografica.”

Q: Preferisci Liam o Noel Gallagher? (i leader degli Oasis, ndr)
Robin: “Sono entrambi grandi autori di musiche.”
(per me risposta diplomatica di Robin; tutti sanno che il compositore di vero talento negli Oasis è Noel Gallagher).

Q: “Se non aveste vinto voi, a chi sarebbe dovuto andare il premio alla carriera?”
Robin: “Se non l’ha già vinto in passato, senza dubbio Sting”

Q: “Quali sono i tuoi progetti imminenti?”
Robin: “ Probabilmente torno in studio in Surrey. Sto lavorando ad alcune tracce musicali con Liz (Atomic Kitten) e ad una coi G4”

Per la cronaca, la reciproca ammirazione tra Bee Gees e Oasis è confermata dalla analoga intervista ai fratelli Gallagher, premiati per il migliore album (decisione molto discutibile a mio parere).
Alla domanda “vi siete fatti dei nuovi amici, oggi?” Noel cita Richard Ashcroft (ex-Verve) che non vedeva da tempo e Robin Gibb (“Gibb was ace”).
Un asso, già. Peccato solo per quel “was”, in verità non del tutto ingiustificato alla luce del brutto album del vivo pubblicato in estate dal nostro.

Massimo.
GIBEL2002

Messaggio da GIBEL2002 »

IO NON CREDO CHE GLI OASIS SIANO AMMIRATORI DEI BEE GEES O MEGLIO SONO AMMIRATORI DEGLI ALBUM "IDEA" E "HORIZONTAL" MENTRE DEFINISCONO "MERDA" (TESTUALI PAROLE) CANZONI COME "STAYIN' ALIVE" E SIMILI.
FRANCAMENTE MI SEMBRA UN PO' POCO PER DEFINIRLI AMMIRATORI.
CHIARAMENTE QUESTO E' IL MIO MODESTO PARERE.
MASSIMO BOSI

In effetti esiste una cover degli Oasis di
“When the Swallows Fly”
dall'album "Idea" dei Bee Gees.

Personalmente non ho presente le dichiarazioni in cui attaccano "Stayin' Alive" o la disco in genere.

I fratelli Gallagher sono comunque imprevedibili e provocatori con le loro dichiarazioni.

Inoltre le loro affermazioni vengono spesso manipolate dai media (per cattiveria o per vendere copie di riviste), mentre è inconfutabile che si sono presi la briga di studiare e riprendere un brano dei Bee Gees (appunto “When the Swallows Fly”), che non è la solita "To Love Somebody" in genere citata dagli altri artisiti (e che lo stesso Noel Gallagher ha affermato di apprezzare).

Poi chissà cosa c'è dietro a certe passioni: magari un ricordo di infanzia.

Massimo.
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Massimo Booosiiiiiiiiii !!!!!!
guarda che gli oasis sono fans dei Beatles.....e non dei Bee Gees; c'è scritto persino nel loro sito ufficiale (dichiarazioni dei fans degli Oasis):

http://www.oasisinet.com/site.php?site= ... =4&start=0

....mi sa che il copia/incolla non ha funzionato bene nemmeno questa volta....eh eh.

:shock:
clerck2

Messaggio da clerck2 »

http://www.oasisinet.com/site.php?site= ... =4&start=0

....e non metterci una pezza, dicendo che i media manipolano certe dichiarazioni....dai.

In un altro articolo, in cui evidentemente Noel si riferiva al rapporto professionale col fratello all'interno del gruppo, dichiarava testualmente ...e sicuramente sarcasticamente....:
....I'm not joing the Bee Gees...
http://www.filter-mag.com/artists/interior.118.html
....e questa non mi sembra proprio una dichiarazione degna di un ammiratore...forse perchè non lo è affatto.
Comunque, va sempre interpretata: chissà cosa intendeva dire in realta?
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Scusatemi....ha detto I'm not joining the Bee Gees.....ho scritto male.
La prossima volta userò anch'io il copia/incolla....non vorrei fosse presa come una cattiva interpretazione dei Media....eh eh.

MASSIMO BOSI

Noel sums up the all-new, harmonious Oasis…
‘‘If somebody said to me, in twelve years you’ll be in a band with your brother and two carrot munching geezers who don’t like football I would have said fuck off, I’m not joining the Bee Gees.’’
L'affermazione di Noel è assolutamente ironica.
Lui in sostanza si dice sorpreso, a distanza di anni, di essere ancora nella stessa band col fratello, come se fossero i Bee Gees.
(vale a dire un gruppo famigliare dove, fino a qualche tempo fa, tutto sembrava idilliaco)

Evidentemente Noel ama sovraesporsi e non comprende lo stile di vita un pò appartato alla Bee Gees. Ma questo non vuol dire che non li apprezzi musicalmente. Altrimenti non avrebbe interpretato qualcosa del loro repertorio.
Il che non vuole assolutamente dire che siano il loro gruppo preferito!
Io stesso sono fan dei Bee Gees ma apprezzo decine di altri gruppi o cantanti!

E per farti un esempio simile a quello di Noel: io sono fan di George Michael ma.... Fuck Off! non voglio mica diventare come Lui (ci siamo capiti!).

Massimo.
MASSIMO BOSI

Ho trovato un'intervista a Noel Gallagher nel sito italiano degli Oasis dove ammette di essere stato ispirato dai primi Bee Gees (che quindi ammira!!!!) anche se decisamente (come evidenziava qualcuno in questo stesso topic) non apprezza il loro periodo successivo.
Ve la propongo, ovviamente non per esibire il mio copia/incolla, ma a titolo di cronaca.

Massimo

P.s.: E' curioso notare che l'ultimo successo degli Oasis si intitoli "Let There Be Love" ,proprio come l'omonima canzone dei Bee Gees contenuta nell'album "Idea" citato da Noel.

http://www.oasisitalia.it/index.php?opt ... &Itemid=57

Gary: Si,è fantastico…senti Noel…esclusi Lennon e McCartney,che sono nomi ovvi da dire,chi sono gli altri songwriters che ti hanno ispirato di più?
Noel: Jagger e Richards…in qualche modo mi dispiace per loro,perché erano un po’ messi in ombra dai Beatles…per me non ci sarebbero i Beatles senza i Rolling Stones. E sulle magliette e sulle spille che le persone indossano,ci dovrebbe essere scritto “The Beatles & The Stones” perché erano pressappoco la stessa cosa,gli Stones sono stati grandi negli anni ’60,probabilmente per molto più tempo dei Beatles. I Sex Pistols anche mi hanno ispirato molto,anche John Squire e Ian Brown,anche i Bee Gees,ma non quella merda di Jive Talking o Staying Alive, o quella porcheria di Medallion Man,mi piace il periodo tra il ’66 e il ’69.Lì sono fantastici,dovreste ascoltare quegli album. C’è un album che si chiama Idea e uno che si chiama Horizontal,e non me ne ricordo nessun altro.
Gary: Ci sono molti fans dei Bee Gees?
Noel: Ci sono i fans di Staying Alive.Credo che solo gli Oasis siano grandi fans dei Bee Gees nel mondo.Ma non del periodo dopo il ’69,non quelle schifezze da discoteca. E poi loro sono di Manchester!
GIBEL2002

Messaggio da GIBEL2002 »

MI RIFERIVO ESATTAMENTE A QUELL'ARTICOLO.
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Quindi secondo te, Massimo Bosi, il tono di questa dichiarazione sarebbe ironico?...e infatti dice:
Noel riassume l'armonia Oasis:
se qualcuno mi avesse detto,fra dodici anni tu sarai in un gruppo con tuo fratello e due eccentrici che sgrnocchiano carote a cui non piace il calcio, gli avrei detto...ma va là...., non mi sto unendo ai Bee Gees.

Sarà sicuramente ironica se riferita agli Oasis, ma...secondo me...mica
tanto se riferita ai Bee Gees....o nooooooo?
E tu Massimo Bosi la interpreti in chiave ironica?

Vedi Massimo Bosi....Se qualcuno mi chiedesse se anch'io sono un fan dei Bee Gees come Massimo Bosi, io gli risponderei di sì. Ma se qualcuno mi chiedesse se la penso come Massimo Bosi, gli risponderei....fuck off (che in questo caso vuol dire: LUNGI DA ME).

Un consiglio per il futuro, Massimo: perchè non ti documenti meglio e cominci ad usare meno il copia/incolla?

:shock: ...per dovere di cronaca
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Jive Talkin una schifezza/merda....secondo gli Oasis?
mi sa che dopo questa dichiarazione il sottoscritto sarà sempre più fan dei Gibb....e assolutamente mai degli Oasis, che vengono definiti i nuovi Beatles. Personalmente io non li seguo; qualcuno mi sa dire se questo Gallagher è per caso quel tipo che si mette in posa da gobbo, davanti al microfono, sempre con le mani dietro la schiena? E' lui per caso?
Che gran figo!....non ho parole.

8) clerck che ha 3 copie di Main Course, che sarebbe l'album di Jive Talkin'
MASSIMO BOSI

Clerck2 scrive:
Personalmente io non li seguo; qualcuno mi sa dire se questo Gallagher è per caso quel tipo che si mette in posa da gobbo, davanti al microfono, sempre con le mani dietro la schiena? E' lui per caso?
Che gran figo!....non ho parole.
1) No! E' un Gallagher, ma si tratta di Liam, lead singer del gruppo e fratello di Noel, che invece è l'autore delle loro canzoni di maggior successo.
Ovviamente se uno non sa identificare esattamente i fratelli Gallagher può sopravvivere senza problemi (ci mancherebbe!!).
Certo è un pò sorprendente scoprire tale lacuna in chi, in passato, si è rivelato così informato su qualsiasi gruppo da me citato (dai Tears For Fears ai Prefab Sprout ecc. ecc.).
Evidentemente il Web era momentaneamente bloccato.......... :wink:

2) qualche volta pesco curiosità in Internet ma nel caso dell'intervista a Robin che dà il titolo a questo Topic.......... ho comprato la rivista!!!! (così come faccio tutti i mesi) e mi sono arrangiato a tradurre e riportare l'articolo (benchè questi, lo ammetto, fosse tutt'altro che fondamentale).
Il copia/incolla, nel caso specifico, non c'entra proprio nulla!!

3) Non c'entra coi Bee Gees ma........si avvicina Il Derby 8) .
Ai cugini Rossoneri consiglio di sistemare un pò la difesa perchè Adriano sta salendo di forma......
Con tanti auguri per domenica sera :twisted:

Saluti (distinti).
Massimo Bosi.
clerck2

Messaggio da clerck2 »

MASSIMO BOSI ha scritto:Clerck2 scrive:
Certo è un pò sorprendente scoprire tale lacuna in chi, in passato, si è rivelato così informato su qualsiasi gruppo da me citato (dai Tears For Fears ai Prefab Sprout ecc. ecc.).
Evidentemente il Web era momentaneamente bloccato.......... :wink:

Massimo Bosi.
Esatto Massimo Bosi, ti garantisco che sopravvivo benissimo anche se non distinguo i fratelli Gallagher, in quanto non sono un fan degli Oasis, nonostante siano uno dei gruppi del momento; così come non sono un patito degli U2. Le mie passioni sono ben altre: Bee Gees, Beatles, Paul McCartney & Wings, Elton John, Bruce Springsteen, Eurythmics...ed altri.

E ti assicuro che per risponderti non ho certo bisogno di documentarmi su Internet in quanto i dischi io li ascolto oltre a comprarli; e diversamente da come fai tu, Massimo Bosi, che si vuole atteggiare a quello che sa tutto per far vedere che se ne intende....quando in reltà di musica pop non ne capisce una benemerita H....eh eh. Ed anche se non ti conosco mi permetto di dirtelo spassionatamente, in quanto, dopo mesi e mesi di tuoi interventi altamenti discutibili, si evince questo.

Sicuramente io compro/possiedo meno dischi di te, Massimo Bosi; e seguo meno gruppi musicali solo perchè sono molto più selettivo di te.

Tu sei il classico "cultore della musica" che quando va ad un buffet, prende un piatto grande e arraffa un po' di tutto con l'illusione di poter mangiare tutto. Io invece ti consiglio di prendere una buona porzione solo di un paio di piatti; non avrai l'illusione di aver mangiato di tutto ma in compenso ti sazierai. E' così è la musica, come andare al ristorante. Solo che uno come me dal menù sceglie cosa preferisce mangiare, mentre uno come te sceglie un po' di tutto solo per atteggiarsi con gli altri commensali.
Ovviamente, poi, quando qualcuno ti chiederà cos'hai mangiato, col pero che lo saprai spiegare....per cui dovrai andartelo a rileggerlo sul menù; altrimenti come faresti a saltarci fuori?

Per cui, Massimo Bosi, non venire a dire a me che il Web era bloccato, perchè io non lo uso in quel modo: non ne ho bisogno; semmai così fai tu, solo per cercare di sembrare a te stesso informato, in quanto ne hai bisogno.
Ma scusa Massimo Bosi, ma non faresti prima ad ascoltarli bene i dischi che compri....ammesso poi che tu ne compri e non compri solo le riviste.
Invece io, che non compro più le riviste, mi sono dato al collezionismo ma non di riviste e di statistiche di vendita, bensì di dischi....e solo dei gruppi che preferisco; e quello che posseggo ti garantisco che lo conosco molto bene....e senza bisogno di andarmelo a leggere sulle riviste e sul Web.
Per cui ti faccio una confessione: sai perchè non distinguo i fratelli Galagher?....semplicemente perchè non mi interassa seguirli, in quanto peferisco seguire altri gruppi; ovvero quelli che preferisco IO e non i giornali o la televisione....contrariamente a come fai tu.

A proposito, hai poi deciso se Guilty Pleasure ti piace?....o stai ancora apettando di leggerne la recensione su Sorri&Canzoni TV? scusami, non è per rinverdire la polemica, ma non ce l'avevi più detto. E se non ce lo dici, come facciamo a sapere se siamo nel giusto o semplicemente dei fans di nicchia?

La mera verità, Massimo Bosi, è che tu sei abituato a fare il minestrone di tutto, perchè, come tutti noi, hai un solo piatto e pretendi di metterci dentroil più possibile e solo perchè hai paura di perderti qualcosa, quando invece ti converrebbe scegliere e metterci solo quello che preferisci.
e questa paura è solo alimentata perchè non hai il gusto delle cose e non per una giustificata ricerca di conoscere cose nuove.
E nel frattempo il cameriere aspetta e continua a dirti:
cosa prende Sig.Bosi?....e tu non lo sai....ed il cameriere continua ad
aspettare....ad aspettare....ad aspettare; e tu, consapevole di fare la
figura di quello che non ne capisce, ordina di tutto un po', cercando
di atteggiarsi....e ti ritrovi col minestrone nel piatto e quello che
trangugi non lo sai nemmeno tu; col risultato finale che se ti chiedono
com'era il dolce, tu gli risponderai che aveva un retrogusto di salato;
e se ti chiedono com'era il dessert, tu dirai che era in agro-dolce.
Ed alla fine tutti i commensali (io per primo) e persino il cameriere
ti rideranno in faccia.

Now Voyager ti è piaciuto?...lo hai guardato attentamente o col fast
forward? ti sono piaciuti i filmati e la storia?....quale in particolare
e per quale motivo? qual'è stato il filmato che ti è piaciuto di più?
....il mio preferito è STAY ALONE, ad esempio.
Scommetto che stai affannosamente cercandone la recensione
da qualche parte al fine di poterne poi farne un intervento (col copia e
incolla).
Tu devi essere il classico personaggio che compra dischi e film solo per
far vedere che ce li ha; ma non basta possedere una cosa
per conoscerla: bisogna sentirla/leggerla/guardarla con attenzione.
Solo così si può maturare un gusto/opinione su un argomento; altro che
limitarsi a leggere i giornali che "se ne intendono". Ma non ti è mai
capitato di trovare una recensione e poi scoprire che il giornalista
nemmeno aveva visto il film, o non ancora letto il libro recensito?

Non fidarti di quello che leggi, Massimo Bosi, fidati solo di quello che
vedi e che senti.....poi, fa come ti pare.

E visto che tiri in ballo il derby...non posso far altro che risponderti
col classico coretto della Fossa dei Leoni:
milan......Milan.......Milan.......Milan......Milan.....Milan.

....cavolo però, con tutti i difetti che c'hai, sei pure interista!
Ci rinuncio Massimo Bosi: sei davvero irrecuperabile.....non c'è niente
da fare: l'interismo non si può curare.......eh eh.
clerck2

Messaggio da clerck2 »

oops.....dimenticavo la firma:

...Milan......Milan.....Milan.......Milan....Milan
MASSIMO BOSI

Per alcuni aspetti sono quasi onorato che tu perda l'intero pomeriggio per prepararmi una risposta che, tutto sommato, è più curata ed educata rispetto ad altre occasioni.

Vedo che insisti sul fatto che io, a livello musicale, fagocito tutto e seleziono poco.

Purtroppo è una tua convinzione e a poco servirà spiegarti che in tutto il 2005 avrò ascoltato (ma attentamente, non superficialmente!) sei o sette dischi in tutto: davvero non mi sembra un'esagerazione.....

Per quanto concerne "Now Voyager" conoscevo già i video in VHS ma io sono un tipo all'antica: meglio la musica che i clips.

Visto che tieni anche al mio giudizio "definitivo" rispetto a "Guilty Pleasures", vorrei poter dire che siamo di fronte ad un capolavoro, così come sostenuto da tanti fans e da tanti critici musicali.

Purtroppo non è così, o quantomeno questo è quello che provo io dopo svariati ascolti. "Guilty Pleasures" è un disco di gradevole pop ma non solo è nettamente inferiore al "Guilty" del 1980 (tra l'altro, quanto è in affanno la voce di Barry nei duetti) ma anche ai lavori prodotti per la Warwick e per Kenny Rogers.

Sai da cosa me ne accorgo? Dal fatto che quando vado a casa dal lavoro non sento assolutamente la necessità di mettere questo disco nel lettore e magari preferisco ascoltare U2, KEANE o COLDPLAY (nell'ordine), e naturalmente le vecchie produzioni dei Gibb.

Sia chiaro che queste sono solo mie sensazioni, che non vogliono in nessun modo essere un giudizio definitivo e che, sicuramente, sono condizionate dal fatto che io non sono mai stato un grande amante di interpreti al femminile, salvo rare eccezioni.

Massimo.
Rispondi