BeeGees e Pooh

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
§Stephan§

BeeGees e Pooh

Messaggio da §Stephan§ »

Credo che da questa digressione possa essere comunque emerso un tema interessante e ottimo per essere discusso in forum: molti amici ritengono essere i Pooh artisti grandemente influenzati dai BeeGees, io -che comunque sono un totale ignorante musicale, un semplice ascoltatore- non mi avvedo sinceramente di questa somiglianza, anzi, tra Pooh e BeeGees noto solo profonde differenze, al di la del fatto che ritengo i BeeGees nettamente supoeriori ai Pooh (che comunque apprezzo per aver scritto belle canzoni) mi pare che entrambi i complesssi lavorino entro emisferi proprio diversi.
Mi piacerebbe sentire pareri estesi da parte di persone addentro il discorso musicale :)
§Stephan§
Carletto

Messaggio da Carletto »

Io sono un fan dei Bee Gees, ma mi piacciono molto anche i Pooh, soprattutto quelli degli anni 70. Sono sicuramente il miglior complesso italiano di sempre!
MASSIMO BOSI

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Dal punto di vista della longevità i Pooh non hanno nulla da invidiare ai Bee Gees.
Non credo che il confronto regga qualitativamente.....
I Pooh mi sembrano molto autocelebrativi ed enfatici nelle loro interpretazioni, certamente meno talentuosi ed imprevedibili dei "nostri".

A livello internazionale ci sono (o ci sono stati) diversi gruppi con stile simile ai nostri (penso, per esempio, ai Prefab Sprout di Paddy Mc Aloon).

Nel nostro Paese, se devo trovare un'analogia nell'ambito dei gruppi storici, trovo che certe interpretazioni dei New Trolls ("Aldebaran", "Quella Carezza della sera") mi ricordano i Bee Gees più di quanto riesca a Facchinetti & Co.

Massimo.
Rocco

Messaggio da Rocco »

ciao a tutti! Intervengo su questo argomento perchè altre volte e in altri topic si è parlato di questa analogia tra i due gruppi. Ho visto un concerto dei Pooh circa un mese fa a pochi passi da dove abito, in prov. di Bari, e ne avevo visti altri 7 negli scorsi anni...bè, questo vi fa capire che sono un loro fan e li seguo da moltissimo ormai. A livello di spettacoli dal vivo, a mio parere sono insuperabili, a 62 anni suonati Facchinetti gliene suona di vera ragione al nostro Barry, sia riguardo l'energia che anche la vitalità. Bè, forse alcuno non saranno d'accordo, ma se così fosse, andatevi a vedere u concerto dei Pooh (con 3 ore di spettacolo) e poi mi direte. Premesso ciò, non credo si possa fare un paragone , ma di certo i 2 gruppi hanno molto in comune e cioè: gli impasti vocali, il cantare a piu voci, il perfezionismo, lo spirito di gruppo, quello magari di litigare solo per lavoro e non per faccende private e quindi la longevità di 40 e passa anni di carriera, il fatto che i 2 gruppi abbiano iniziato ascoltando i Beatles e quindi con molte influenze nella musica degli anni 60 e poi, la cosa che secondo me è straordinariamente uguale è che tutti e 2 i gruppi, quasi nei medesimi periodi (coincidenza?) abbiano attinto dal pop/rock sinfonico, quello dei primi anni 70 (vedi LP dei Pooh PARSIFAL o UN PO' DEL NOSTRO TEMPO MIGLIORE) e poi la svolta sia per i Pooh nel 76 con drastico cambio di stile musicale (assenza di orchestrazioni) che strizzava l'occhio ai ritmi della neo nata "Disco" (vedi IO SONO VIVO o CARO ME STESSO MIO)e per i Bee Gees di MAIN COURSE (un anno prima). C'è anche da dire poi che molti giornali dell'epoca (30 anni fa) seguitavano a paragonare i Pooh ai Bee Gees, non per altro, per lo straordinario successo che alla fine degli anni 70 aveva caratterizzato i 2 gruppi....e non dimentichiamoci che molte volte gli stessi Pooh hanno parlato dei Bee Gees in termini molto lusinghieri (ho sentito Red Canzian al proposito), anche della morte del nostro Maurice, e che lo stesso Dodi Battaglia (a mio avviso uno dei piu grandi chitarristi in assoluto) è un fan dei nostri Bee Gees! Quindi in conclusione, concordo che i Pooh siano molto "autocelebrativi" e che la loro musica è lontana da quella dei Bee Gees, in quanto a mio parere i Bee Gees sono dei geni in assoluto, ma le loro carriere sono per certi aspetti molto simili. Se vogliamo parlare di "similitudini musicali" concordo con M.Bosi quando parla di Aldebaran o Quella carerezza della sera dei N.Trolls (ma si possono citare anche il Giardino dei Semplici con TU TU TU o CARNEVALE DA BUTTARE) e tanti altri, xchè non dimentichiamo che questi TRE geni-fratelli hanno influenzato almeno in Italia molti gruppi e cantanti italiani, e questo detto proprio da questi ultimi). In conclusione dico che la "buona musica" non morirà mai e con essa chi la interpreta o l'ha interpretata! Buon Forum a TUTTI. CIAO. ROCCO 8)
MASSIMO BOSI

Ho rispetto per i Pooh, soprattutto per quelli del primo periodo (anni '70, inizio anni '80)....

Ed è vero quello che affermi in merito alle loro performances Live;

Se i Bee Gees avessero continuato a fare tour alla fine degli anni '70 (a parte i concerti del 1989, del 1991 e del 1998) godrebbero di una popolarità maggiore nel nostro Paese, che invece è andata ad affievolirsi dopo l'epoca Disco (o presunta Disco).

Nella mia zona (in Romagna) negli ultimi anni si sono visti in concerto leggende quali Bob Dylan, i Deep Purple, i Toto, James Brown....
Per fare cassa, ma anche per provare il brivido dell'incontro coi fans.
Per i Bee Gees, per Barry Gibb in particolare (spesso per motivi di salute ma forse anche per scelta di vita) non è stato così...
Per fortuna c'è Robin! :?
Massimo.
per noi fans è un peccato... per Barry forse no!

Certo che se avessero avuto l'energia che tuttora dimostrano i Pooh (Rocco, hai ragione!) o quella dei concerti del 1989/91....
MASSIMO BOSI

Se i Bee Gees avessero continuato a fare tour alla fine degli anni '70 (a parte i concerti del 1989, del 1991 e del 1998) godrebbero di una popolarità maggiore nel nostro Paese, che invece è andata ad affievolirsi dopo l'epoca Disco (o presunta Disco).
Volevo scrivere così:
"Se i Bee Gees non avessero smesso di fare tour alla fine degli anni '70 (a parte i concerti del 1989, del 1991 e del 1998) godrebbero di una popolarità maggiore nel nostro Paese, che invece è andata ad affievolirsi dopo l'epoca Disco (o presunta Disco)".
Rispondi