Critica a "Number 1"

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Superleo

Critica a "Number 1"

Messaggio da Superleo »

Egregi amici,
da fan gibbiano ho acquistato pochi anni fa "The Record". I motivi c'erano:
- Una rimasterizzazione digitale eccellente dei vecchi brani (non c'è paragone con la qualità degli originali);
- l'inserimento di Heartbreaker (demo) e Emotion cantata dai Gibb;
- la versione inedita di "How can you mend a broken heart"
- doppio cd e quindi completezza della raccolta.

Però adesso mi chiedo:
Che senso ha acquistare per un fan "Number 1"? Cosa trovo in più rispetto a ciò che già posseggo?
I brani li ho tutti, la qualità della masterizzazione non è superiore a "The Record", il numero dei brani è inferiore a quello contenuto in "The Record", non vi sono brani inediti o demo e inoltre la raccolta "The Record" è uscita due anni fa!!!! Forse trovo "You Win Again" rimasterizzata ma credo che la versioe CD del 1987 non sia così scadente.

Il libretto non mi rappresenta una valida motivazione per l'acquisto.
Spero tuttavia che l'album raggiunga i vertici delle classifiche mondiali ed extra globali ma non credo che noi fan dovremmo acquistarlo, firmando un documento in cui chiediamo, per il futuro, l'inserimento di chicche, demo e altro che certamente non manca negli armadietti segreti gibbiani.
Con simpatia

Leo
Paolino

Messaggio da Paolino »

Mi associo con quanto hai detto. Non vedo perché dovrei comprare qualcosa che in fondo già posseggo, e poi sono stanco di queste raccolte fatte solo per tirar su qualche soldino da parte delle case discografiche.
Paolino
karim

Messaggio da karim »

Certo potevano inserire delle canzoni inedite , delle chicche come dei demo , a proposito " Heartbreaker " non e' certo una demo version , e' una demo " immortality " la versione che Barry canto' e mando' a Celine Dion.......comunque questo passa il convento , e io l'ho comprato perche' fan incallito!!!!!!
Karim
Superleo

Messaggio da Superleo »

Ops, effettivamente la demo riguarda "immortality".
Ecco! In "The Record" dimenticavo che c'era anche Immortality tra le chicche.
Ciao
Leo :lol:
§Stephan§

Messaggio da §Stephan§ »

Io ho sempre visto le cosiddette "raccolte" o "best of" o che dir si voglia ne più ne meno come maniere per rubare soldi alle persone, naturalmente si tratta solo di una mia personale opinione, e non sto parlando solo per ciò che attiene ai BeeGees ma per tutti i famosi artisti del mondo musicale italiano e non.
Provate a considerare la logica sottesa alla cosiddetta "raccolta": indurre le persone a comperare due volte una stessa cosa. Le canzoni contenute in "number ones" sono già uscite e riuscite in molte occasioni, perciò chiunque vada ad acquistare questo disco esce dal negozio con qualcosa che a casa già ha, e pagando il doppione pure profumatissimamente!
Credo che i "the best" facciano leva su un sottile meccanismo psicologico dei fan di un determinato artista: il fan attende per anni l'uscita di un prodotto da parte del suo beniamino, spera, si interessa, si illude ecc. ecc. ecc. quando sente che effettivamente qualcosa è uscito non ci vede più dalla felicità, pur di poter finalmente avere in mano un prodotto fresco del suo amato artista è pronto anche a pagare 20.60 Euro una cosa che tranquillamente già possiede, ed è appunto quello che gli astuti discografici vogliono raggiungere, in sostanza trattare le persone come bambacioni da manipolare a piacimento, al punto da "plagiarle" inducendole a sborsare fior di soldi per rifilarle la stessa cosa che la persona già possedeva....e non una sola volta, macchè, due, tre , quattro, pensate a quante "raccolte" dei BeeGees già sono uscite, personalmente ne possiedo cinque, ed è incredibile rendersi conto come una persona possa essere usata ne più ne meno come un burattino, facendo leva sul suo desiderio di collezionismo....
Poi tra l'altro l'uscita di questo ennesimo "best" cosa vorrebbe sottendere da parte dei Gibb....che messaggio ci vogliono dare, che ora per almeno altri cinque anni non vedremo più un fico secco da parte loro? Ci è stato dato il "contentino" con un'ennesima minestra riscaldata per farci capire che ora per anni e anni non ci sarà più "trippa per gatti" per poi, una volta trascorsi i cinque anni rifilarci magari una ulteriore raccolta??????!!!!!!! E fosse anche così noi pronti li a comperarla pagandola una mezza fortuna!!
Ora, io l'ho messa giù molto dura per rendere chiara la mia idea, anzi, forse troppo dura, però sinceramente, e lo dico con amarezza, credo in quello che ho scritto, nonostante lo ripeto, la mia disanima sia soltanto frutto di un opinabilissimo personale parere.
Un'altra cosa che va al di la del discorso raccolte ma che mi fa incacchiare di brutto è questa: ogni qual volta esce un disco, la versione italiana ha, esempio, dieci pezzi, la versione internazionale ne ha tredici o quattordici...e questo succede SEMPRE!!! Ma che significato ha questa cosa, di grazia??? Chi siamo noi, dei fetentoni a cui rifilare dischi decurtati di tre o quattro canzoni che tanto si accontentano sempre e comunque? Scusate ma noi non avremmo diritto di poter avere il CD intero così come esce in Inghilterra o comunque all'estero?? Ma che cosa vuol dire questo modo di fare?? Secondo me è inaudito.....assolutamente inaccettabile!

Vi saluto caramente!!!
§Stephan§
karim

Messaggio da karim »

Ma Stephan hai esagerato parecchio ma tanto proprio , intanto non e' detto che le compilation e i greatest hits escano solo ed esclusivamente per i fans , io , sono fan dei BEE GEES ma non di che ne so L.Richie e quindi mi sono comprato il suo di G.H. cosi per gli EAGLES , Chicago ; R. Williams , insomma che centra che uno compra qualcosa che gia' ha??!! , Tu hai le canzoni di " NUMBER ONES " ma ho tanti amici che non le hanno e quindi sono interessatissimi ad averlo. Il disco in questione poteva e doveva essere , primo : piu' completo , con TUTTE le NUMBER ONES!!!!! e Secondo : doveva essere piu' interessante , con la presenza di almeno una canzone inedite , penso che ne avranno diverse di canzoni non pubblicate e qualche demo , ripulito e rimesso a nuovo cosi da far contenti noi fan. Ma dire che sono ladri o altro di peggio.....insomma c'e' la democrazia e uno se non vuole puo'non comprare quello che non lo interessa . Io personalmente , saro' scemo , ma vedere sui scaffali di RICORDi a v.le G. cesare a Roma il c.d. tra le novita' , messo in bella mostra tra tutte i c.d. di maggior successo mi ha dato un grande brivido. L'alternativa poi quale era , non avere niente......allora ben venga " NUMBER ONES " and LONG LIVE THE BEE GEES , che secondo una intervista di Robin alla BBC continueranno perche' questo era quello che avvrebbe voluto MO. Un abbraccio.
§Stephan§

Messaggio da §Stephan§ »

Si Karim, capisco, non so, avrai ragione tu, forse o senz'altro avrò esagerato, però la cosa mi appare in quei termini, vista con gli occhi dei "non fans" la questione effettivamente assume toni differenti.
§Stephan§
Claudio

Messaggio da Claudio »

Secondo me anche se quest'ultima raccolta vendesse milioni di copie, non salirebbe più di tanto in classifica. Vero discografici?
Claudio
giulio

Messaggio da giulio »

Beh, io non comprerò questa "nuova" ed inutile raccolta dei Gibb, nonostante io sia un loro Fan!!!

I greatest hits io li compro per quei gruppi che non mi entusiasmano molto ma che ogni tanto voglio ascoltare. Es: Mamas & Papas, DuranDuran, G.Michael etc... evitando di spendere troppi soldi per gli albums.

Le raccolte dei Gibb le ho tutte, ma questa non la comprerò, è proprio inutile!!!
Dima

Messaggio da Dima »

Concordo, non la comprerò nemmeno io, per me non ha senso, le canzoni le ho già tutte, soprattutto dopo 'The record' (quello sì, per alcune canzoni valeva la pena di comprarlo). Non capisco il senso di questo cd. Era meglio se facevano qualcosa per ricordare veramente Maurice, non solo includere l'ultima canzone 'Man in the middle'. Magari una, una sola, scritta apposta per lui da Barry e Robin (come Wish you were here per Andy). E se permettete un'altra cattiveria, la copertina e il titolo sono una scopiazzatura di 1 dei Beatles, evviva la fantasia e la creatività!
giulio

Messaggio da giulio »

E' quello che dico pure io, questo cd diventa inutile proprio perchè poco tempo fa è uscito TheRecord che poteva venfere di più, invece è stato bruciato!

Della copertina io ne avevo già parlato un pò di tempo fa sempre in questo forum, anche io penso sia scopiazzata vergognosamente dai Beatles!
Ma dico, nessuno si accorge di queste fesserie?
Io ho 12.000 raccolte dei Gibb e neanche un dvd ufficiale con tutti i loro video! MAH?
clerck

Number Ones & DVD

Messaggio da clerck »

Concordo anch'io con le critiche di cui sopra all'ennesima compilation fatta uscire sui Gibb,
Tuttavia solo per far notare che, l'edizione americana conterrà un DVD, a differenza di quella europea, denominato: DVD FOOTAGE TBC, che chissà cosa contiene.

:shock: ......quasi quasi.
SPIRITSZECK

Messaggio da SPIRITSZECK »

LA VERSIONE COL DVD CONTIENE 5 CANZONI LIVE DAL CONCERTO "AN AUDIENCE WITH THE BEE GEES"!
Rocco

Messaggio da Rocco »

Ciao a Tutti! 8) ....espressi già la mia opinione su Number Ones, lo so, è la classica compilation, ma cmq a mio parere non deve mancare nella discografia di un fan dei Bee Gees. Comunque, oggi ho preso un'audiocassetta e me la sono fatta io la compilation dei Numeri Uno...avrei voluto che nei negozi fosse uscita con questa track-list....sarebbe stata una vera chicca per i fans e non.....eliminando la Germania ho fatto solo UK e USA:

MASSACHUSETTS-UK
I'VE GOTTA GET A MESSAGE TO YOU-UK
HOW CAN YOU MEND A BROKEN HEART-USA
JIVE TALKIN-USA
YOU SHOULD BE DANCING-USA
I JUST WANT TO BE YOUR EVERYTHING-USA
HOW DEEP IS YOUR LOVE-USA
(LOVE IS)THICKER THAN WATER-USA
STAYIN ALIVE-USA
EMOTION (BEE GEES VERSION)-USA
NIGHT FEVER
IF I CAN'T HAVE YOU(BEE GEES VERSION)-USA
SHADOW DANCING-USA
GREASE (LIVE)-USA
TOO MUCH HEAVEN-USA
TRAGEDY-USA
LOVE YOU INSIDE OUT-USA
WOMAN IN LOVE (DEMO VERSION)-USA/UK
ISLANDS IN THE STREAM(LIVE)-USA
CHAIN REACTION(ORIGINAL VERSION)-UK
YOU WIN AGAIN

bonus: inedito dedicato a Maurice
+Man in the middle(edit)

...che ne dite????....sarebbe stata molto più interessante?
ditemi la vostra!

Ciao. ROCCO 8)
I
oronzo

Messaggio da oronzo »

scusatemi, so che di Number Ones, esistono 2 versioni. In italia quale è uscita?Quella con 19 o 20 canzoni??
Rispondi