After dark
Moderatore: Enzo
After dark
Ultimo album "ufficiale" di Andy Gibb (1980). In classifica USA volarono nelle prime posizioni i singoli dell'album, lottando con "another brick in the wall" dei Pink Floyd. Per molti fans è l'ultimo album dei fratelli Gibb con sonorità che diedero il successo ai dischi composti tra il 75 ed il 79. E se i Gibb avessero continuato su questa strada?
Claudio
-
SALVE,
ANCHE PER ME AFTER DARK E' UN ALBUM BELLISSIMO.
NON SONO PER NIENTE DACCORDO CHE SIA DA METTERE IN RELAZIONE AL PERIODO SNF - SPIRITS.
CANZONI COME SOMEONE I AIN'T, FALLING IN LOVE WITH YOU, REST YOUR LOVE ON ME, ONE LOVE, WARM RIDE, DREAMIN' ON NON CI HANNO NIENTE A CHE FARE. SONO CANZONI IN PURO PRIMO STILE BEE GEES. LE UNICHE DA METTERCI SI IN RELAZIONE SONO AFTER DARK, DESIRE E WHEREVER YOU ARE.
REST YOUR LOVE ON ME E' COUNTRY, SPECIE NELLA VERSIONE BEE GEES. POTEVA STARE BENISSIMO SU LIFE IN A TIN CAN.
CIAO ANGELO D'AQUINO
ANCHE PER ME AFTER DARK E' UN ALBUM BELLISSIMO.
NON SONO PER NIENTE DACCORDO CHE SIA DA METTERE IN RELAZIONE AL PERIODO SNF - SPIRITS.
CANZONI COME SOMEONE I AIN'T, FALLING IN LOVE WITH YOU, REST YOUR LOVE ON ME, ONE LOVE, WARM RIDE, DREAMIN' ON NON CI HANNO NIENTE A CHE FARE. SONO CANZONI IN PURO PRIMO STILE BEE GEES. LE UNICHE DA METTERCI SI IN RELAZIONE SONO AFTER DARK, DESIRE E WHEREVER YOU ARE.
REST YOUR LOVE ON ME E' COUNTRY, SPECIE NELLA VERSIONE BEE GEES. POTEVA STARE BENISSIMO SU LIFE IN A TIN CAN.
CIAO ANGELO D'AQUINO
-
- Contatta:
Qualche settimana fa ho comprato in un bel negozietto sulla Portuense il vinile di After Dark e di Now Voyager, colmando un'annosa lacuna.A parte il fatto che mia figlia di due anni e mezzo mi ha costretto a mettere Desire dieci volte di seguito (e non mi ha stancato!), ho trovato il disco di Andy molto piacevole e piuttosto emozionante; anche se, diciamoci la verità, After dark si può tranquillamente definire il vero album solo di Barry Gibb, considerando anche la sconcertante pochezza di Voyager.L'identità artistica di Andy rimane completamente nascosta da quella del fratello che tra l'altro canta anche spesso e volentieri le lead vocal, dando ancora di più l'impressione che il vero titolare del lavoro sia lui.
Comunque sia, sono contento di non averlo comprato a suo tempo così adesso ho un disco nuovo dei Bee Gees da sentire.
Alessandro
Comunque sia, sono contento di non averlo comprato a suo tempo così adesso ho un disco nuovo dei Bee Gees da sentire.
Alessandro
Sono pienamente emozionlmente concorde con te Alessandro, riguardo i due dischi da te comprati (After Dark e Now Voyager); io ce li ho dal principio e li ho sempre considerati notevoli. Sono sicuro che se il povero Andy non fosse prematuramente avrebbe continuato a produrre brani notevoli, grazie ovviamente alla collaborazione di Barry.....peccato che ne abbia fatti solo 3 di album.
Ti consiglio di ascoltarlo con molta attenzione l'album Now voyager di Barry: magari ne facesse un altro così......e lo stesso dicasi per il film omonimo.
Certo: After Dark è anche per me il miglior album dei tre di Andy.....ritmicamente molto complesso e un vero capolavoro di componimento tra basi musicali ed entrate vocali. E mi dispiace per coloro i quali non apprezzino certi brani, ma io stesso che oltre ai cd li ho di recente acquistati in vinile (di Now Voyager ne ho 3 copie oltre al cd): non si sa mai che col tempo si possano rovinare e chissà quando lo ristamperanno: attualmente viene quotato in versione cd sui 60 $ in su.
Peccato che Brry in seguito non abbia accettato di interpretare quel film su Lord Byron: magari ne sarebbe scaturito un ulteriore album di notevole calibro......per cui: fino a che non ne farà un altro dovremo accontentarci di quelli vecchi.
Ti consiglio di ascoltarlo con molta attenzione l'album Now voyager di Barry: magari ne facesse un altro così......e lo stesso dicasi per il film omonimo.
Certo: After Dark è anche per me il miglior album dei tre di Andy.....ritmicamente molto complesso e un vero capolavoro di componimento tra basi musicali ed entrate vocali. E mi dispiace per coloro i quali non apprezzino certi brani, ma io stesso che oltre ai cd li ho di recente acquistati in vinile (di Now Voyager ne ho 3 copie oltre al cd): non si sa mai che col tempo si possano rovinare e chissà quando lo ristamperanno: attualmente viene quotato in versione cd sui 60 $ in su.
Peccato che Brry in seguito non abbia accettato di interpretare quel film su Lord Byron: magari ne sarebbe scaturito un ulteriore album di notevole calibro......per cui: fino a che non ne farà un altro dovremo accontentarci di quelli vecchi.
Ciao a tutti, considero After Dark uno degli Album più belli che i Bee Gees abbiano mai realizzato! Raffinato, vellutato ed ovattato con splendidi arrangiamenti e belle armonie vocali....insomma, i Bee Gees al loro meglio! Non ho citato Andy perchè io l'ho sempre considerato come il quarto Bee Gees perchè il toto simile sia musicalmente, che vocalmente (ma anche fisicamente) ai tre fratelli...come ho detto in altri topic, un talento musicale che comunque sarebbe affiorato se non fosse stato per il tragico incidente in cui è cascato....comunque godiamoci i tre bellissimi Albums che Andy ha interpretato (ed anche scritto). After Dark è un album che trasmette molte emozioni, c'è il brano omonimo scritto da Barry Gibb che è qualcosa di geniale, credetemi, non perchè io sia un fan dei Bee Gees, ma GIURO, tra le migliaia, forse milioni di pezzi che ho ascoltato nessuno eguaglia After Dark, mi piace la ritmica, il crescendo del brano, la vocalità di Andy e l'entrata di Barry nei cori da brivido....guardate ragazzi che non esagero mica! poi non ne parliamo del Sax....quegli accenni di sax sono qualcosa di meraviglioso e unico, da pelle d'oca.Sull'intero Album si potrebbe scrivere una tesi...ho citato il brano omonimo...e che dire di FALLING IN LOVE WITH YOU, o SOMEONE I AIN'T?...due ballate che ti fanno torcere le budella dall'emozione che trasmettono.....oppure DREAMIN'ON, con la lunga coda musicale dove si intrecciano in primis la voce di Barry, e poi quella di Andy, con quel "groove" un pò jezzato e misto a bossanova...secondo l'album sprizza genialità da tutte le direzioni....anche i brani "veloci" non sono da meno: WHEREVER YOU ARE e WARM RIDE (di quest'ultima sono state fatte delle covers niente male), il primo scritto da Barry, un bel pezzo dall'energia funky, il secondo scritto da B.R&M Gibb, i Bee Gees al loro meglio, un brano trascinante che ti fa volare...provatelo ad ascoltare mentre viaggiate su una strada deserta in mezzo ad una prateria.....signori miei, è emozione pura!! altro brano Bee Gees è DESIRE, tranquillamente un brano che poteva stare ben incastonato in SPIRITS HAVING FLOWN, ONE LOVE bellissimo brano dagli accenni "blues" con un bell'arpeggiato di chitarra acustica ed il duetto Andy/Olivia I CAN'T HELP IT e REST YOUR LOVE ON ME (meglio la versione di BARRY)...insomma...ce nè per tutti i gusti, un Album da non dimenticare e riascoltare sempre. Scusate la lungaggine! ....a proposito.....scaglio una lancia a favore di NOW VOYAGER....non sono assolutamente d'accordo con Alessandro...è un'album "nero" dal primo all'ultimo brano, con perle tipo ONE NIGHTS o STAY ALONE ecc.....ma di quest'album forse parleremo piu in là! Ciao!!