Living Eyes

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

manu
Messaggi: 271
Iscritto il: 22 gen 2003, 21:01
Località: Castello d'Argile (BO)

Messaggio da manu »

Ciao a tutti,
a prescindere che a me "Living eyes" piace molto, volevo solo precisare che Barry e Robin non erano in collegamento dagli USA semplicemente perche' - se ricordo bene - scoppio' lo scandalo del FALSO collegamento in diretta del giorno prima con un altro gruppo, il pubblico se ne accorse e la sera successiva - quando avrebbero dovuto esserci i Bee Gees al completo in un ampex pre-registrato - non poterono mandarlo in onda. Cosi' in fretta e furia cercarono di mettere insieme un incontro in diretta (Maurice era veramente in diretta) ma evidentemente per impegni già presi Barry e Robin se ne erano già andati e solo Mo era disponibile. Questo lo supporta anche il fatto che mentre dicevano che Barry era a N.Y. nel suo "letto di dolore" e pure Robin stava male, Mo rideva come un matto.....
Saluti Gibbiani a tutti
Manu
fabio
Messaggi: 23
Iscritto il: 08 apr 2003, 16:49
Località: Napoli

Messaggio da fabio »

Ciao a tutti. Ricordo anche che nel collegamento con Maurice, ad un certo punto Cecchetto parlò di un collegamento telefonico in diretta con Barry e Robin: infatti, vicino a Mo c'erano due telefoni che avrebbero dovuto mettere in contatto B&R: per problemi tecnici non fu possibile. Ve lo ricordavate sto particolare??
Quanto a Living Eyes, debbo dire che anche per me fu il primo album dei beegees acquistato e ricordo che tra l'uscita del siongolo He' a liar e l'album passò circa un mese. Appena sentito, rimasi un po' deluso, forse per il confronto con Spirit e SNF e poi mi incacchiavo quando sentivo in tv o sui giornali la critica negativa all'album......Col tempo, l'ho rivalutato molto, ci sono pezzi ragguardevoli (Paradise, Nothing..., Living Eyes, ecc), ma resta pur sempre l'album con la canzone più orrenda che - amio parere - i gibb abbiamo mai scritto: SOLDIERS!!! Perdonatemi il termine (è il lavoro che mi stressa...!), ma è una canzone da vomito!!!
Scherzi a parte, forse quello era si il momento di cambiare sound, ma non tornando alle origini come fecero, ma probabilmente intraprendendo la strada che poi di li a un paio d'anni Robin intraprese: quella dell'elettronica, sebbene melodiosa. Certo, parlo col senno del poi, ma oltretutto non posso che fare così. Cmq, mi fermo qui e saluto tutti voi calorosamente!
Fabio
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Resto della mia idea.
"Living Eyes" è un album gradevole, che però da un punto di vista qualitativo è solo lontano parente di "Spirits Having Flown", del quale non possiede l'energia e la brillantezza compositiva.
Le canzoni di "Spirits" sono perfette tecnicamente ma anche espressione di quell'istinto compositivo killer che ha fatto diventare i Bee Gees il primo gruppo al mondo tra il '77 e il '79.
Spontaneità ed istinto che si perdono in "Living Eyes", dove l'eccessiva ricercatezza porta ad un appesantimento del risultato.

E' anche un album inutilmente autocelebrativo: guardate la foto al'interno, coi tre fratelli davanti a quel pezzo di macchina.
PATACA!!! diciamo noi in Romagna
. :lol:
Massimo.
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

CARO ROCCO,
IL "NON HO PAROLE" SCRITTO DA PIERLUIGI E' RIVOLTO A ME PER QUELLO CHE HO DETTO SU SPIRITS.
COMUNQUE, SE VI ACCONTENTATE DI SPIRITS E SNF FATE PURE.
STO COMUNQUE ANCORA ASPETTANDO DI SAPERE QUALI SONO LE CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE UN ALBUM "BEE GEES".
SU UNA DELLE CARATTERISTICHE PENSO SIAMO TUTTI D'ACCORDO:
LA VOCE SOLISTA DI ROBIN GIBB "DEVE" ESSERE PRESENTE.
HO ANCHE LETTO CHE Mr NATURALE VIENE ACCOMUNATO AL PERIODO FEVER. GRADIREI DELLE PRECISAZIONI. PER ESEMPIO, CHE CENTRANO VOICES, HAD A LOT OF LOVE LAST NIGHT, CHARADE, LOST IN YOUR LOVE CON IL PERIODO FEVER. ANCHE LA CANZONE Mr NATURAL APPARTIENE AL PERIODO FEVER? NON MI PARE PROPRIO.
CON LIVING EYES TORNANO ALLE ORIGINI PERCHE' "LE ORIGINI" E' LA LORO CASA.

CIAO ANGELO D'AQUINO
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Ciao a tutti,
leggo sempre con molto piacere gli interventi di Massimo, che trovo sempre molto vicini al mio pensiero, anche quando si esce da casa Gibb e si parla di altri artisti; anch'io credo che Living Eyes sia un discreto disco con alcune belle canzoni ( Paradise,Don't fall in love..), ma non posso fare a meno di individuare in quest' album i primi segni di un inarrestabile processo di appiattimento che negli anni a seguire ha portato i nostri a essere sempre meno creativi e personali. Il sound e la scrittura dei fratelli dal 74 al 79 é stato un continuo crescendo di idee e di ispirazione ( qualche
giovialone la chiama ancora discomusic) e un album come Spirits ha forse il solo problema di essere troppo perfetto. Ovvio che non potesse durare.
La casa dei Bee gees é la casa del Talento, dentro ci convivono "Dogs" e "Living together" e nessuno dovrebbe turbarsi troppo per questo.

Alessandro

Per il sig. Angelo:
In Too Much Heaven l'unica, diabolica diavoleria usata é stata la sovraincisione di 4 o 5 takes di Barry che ovviamente canta sempre con lo stesso vibrato, creando l'effetto che conosciamo (meraviglioso)
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Per chi é di Roma, domani suoniamo al LOCANDA BLUES in via cassia 1284
Date sempre un occhiata al sito http://www.treegees.com per aggiornamenti sulle date

Ciao Ale
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

PER IL SIGNOR ALESSANDREO,
IO HO IL SOSPETTO DI QUELLA DIAVOLERIA DA QUANDO TU PERLOMENO ANDAVI ALLE ELEMENTARI. SE NON ALL'ASILO.

CIAO ANGELO D'AQUINO
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Carissimo sig.Angelo,
"IN SPIRITS CI SONO SI BUONE CANZONI, QUESTO LO SO. MA ESSE SONO TALMENTE SPORCATE DAI TRUCCHI ED EFFETTI DI STUDIO CHE ME LE RENDONO ANTIPATICHE.
LA PEGGIORE SPORCIZIA E' IN TOO MUCH HEAVEN DOVE SONO RIUSCITI CHISSA' COME A FAR SENTIRE IL VIBRATO DI 3 FALSETTI PERFETTAMENTE ALL'UNISONO" lo ha scritto lei, con il solito maiuscolo gridato.Mi sono semplicemente permesso di dare una risposta al suo quesito.
Quindi faccia pace con il mondo e, soprattutto con il suo cervello.

Alessandro
robama
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 giu 2004, 10:53

Messaggio da robama »

Salve a tutti, io ritengo che living eyes sia l'album piu' bello degli anni 80 dei bee gees, fatto molto bene con ottimi musicisti.Certo all'epoca a primo impatto per i fans fu una sorpresa ma a distanza di anni è stato giustamente valutato.I dischi postumi a parte le canzoni della colonna sonora "stayin alive" sono da considerarsi un pochino inferiori intendo "esp" e "one" , non hanno quella freschezza che invece living eyes ha. Poi spirits having flown non è altro che il seguito di living eyes cioè voglio dire che le canzoni contenute a parte "tragedy" che ha uno stile tutto dance le altre hanno un filo comune a livin eyes perciò secondo la mia opinione non ci doveva essere questa grande sopresa da parte dei fans fu solo scarsa pubblicità e altre cose di cui tutti conosciamo.
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

CARO SIG. ALESSANDRO,
PER PRIMA COSA SCRIVO IN MAIUSCOLO SEMPLICEMENTE PERCHE' HO QUALCHE PROBLEMA DI VISTA E NON PER GRIDARE.
IL MIO CERVELLO E' A POSTO STIA TRANQUILLO. CERTO HA UN PO VACILLATO VEDENDO, PER CASO, UNA SERA DI QUALCHE ANNO FA, CERTI TIPI VESTITI DI BIANCO SCIMMIOTTARE I BEE GEES.

BYE ANGELO D'AQUINO
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Caro Sig. Angelo,
forse a causa dei suoi problemi di vista, di cui mi rammarico,lei ha fatto un pò di confusione scambiandoci per qualcun'altro.Il suo cordiale invito a venire ai nostri concerti muniti di mazza (se lo ricorda?) non é esattamente un segno di serenità ed equilibrio.E il sentimento dell'invidia ahimé, non aiuta di certo.
Io la invito, come già feci a suo tempo,a partecipare a una delle nostre esibizioni qualora le capiti l'occasione. Puo' portarsi anche la mazza nel caso (improbabile) le sue impressioni fossero confermate,e conferire direttamente con il sottoscritto per manifestare il suo disappunto.
Le assicuro che sarebbe il primo che lo fa in sei anni di concerti.

Alessandro
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

CARO SIG. ALESSANDRO,
LEI FA DELL'IRONIA SUL MIO PROBLEMA DI VISTA. BENE BENE.
NE HO LETTE DI TUTTI I COLORI SU QUESTO FORUM, CHE IO SIA INVIDIOSO MI MANCAVA. FINO A PROVA CONTRARIA IO I BEE GEES LI HO TOCCATI E BACIATI. POTREI SAPERE ALLORA DI COSA SAREI INVIDIOSO NEI SUOI CONFRONTI?

SALUTI ANGELO D'AQUINO
Pier...Barry
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 gen 2003, 11:41

Messaggio da Pier...Barry »

Su ragazzi, non litigate! Caro Angelo, scusa, ma mi pare che ci sia qualche imprecisione su quello che dici, veniamo ai punti. In primis lo hai chiamato tu "periodo Febbre", non io, e ribadisco che il periodo che io preferisco dei Gibb è da Mr. Natural ad After Dark, quindi, in secundis, come dici tu e non io, non mi accontento solo di Spirits e di SNF, spero sia chiaro ora. In terzis, alla tua domanda di cosa c'entrino le canzoni di Mr. Natural con il resto del periodo che io preferisco, ti ha risposto Alessandro, ed io aggiungo, ascolta Charade (basta quella) e capirai cosa c'entra. In realtà, infatti, oltre quello che ha detto Alessandro, ribadisco che quel periodo mi piace di più, perchè i Gibb usano un modo di cantare e di arrangiare le canzoni che, secondo me, è il Loro marchio di fabbrica scopiazzato a destra e a manca, e purtroppo, sempre da Loro, successivamente abbandonato. Discorso discomusic (e mi rivolgo anche a Rocco), vi ha risposto Alessandro, ed io in più dico che non sono d'accordo ad etichettare Tragedy o altre canzoni di Spirits con la discomusic (ribadisco, siete fissati co stà discomusic, la vedete pure dove non c'è), perchè? Per due motivi:
1) Se era discomusic, perchè Spirits ha avuto la nomination ai Grammy come migliore album pop?
2) Ascoltate una vera canzone discomusic di un qualsiasi artista del tempo e vedrete che c'è una bella differenza.
Sempre per Angelo, quali sono le caratteristiche che deve avere un album Bee Gees? Semplicissimo, la canzone Emotion (nella versione di The Record) ne è un chiarissimo esempio. RIPETO E RIBADISCO CHE NON DEVE ESSERE DISCOMUSIC, MA CON IL MODO DI CANTARE E DI ARRANGIARE LE CANZONI CHE POSSIAMO TROVARE NEL PERIODO IL CUI MASSIMO PUNTO DI PERFEZIONE E' SPIRITS HAVING FLOWN. Anzi, a questo proposito vi esorto a riascoltarlo (soprattutto ai denigratori del falsetto, o a chi dice che tutti possono cantare in quel modo) per poter assaporare dei capolavori vocali di Barry, che in alcune canzoni raggiunge tonalità ed stensioni davvero notevoli e decisamente non comuni. Vi ricrederete sicuramente sul fatto che tutti possano cantare così, altrimenti, se fosse così facile (cantare come Barry), tutti potremmo incidere un disco ed avere lo stesso successo Gibbiano :shock: . Caro Angelo, infine, dopo aver letto che sei riuscito a "toccare e baciare" i Bee Gees, mi è venuto spontaneo pensare che forse questa tua "investitura divina" possa aver leggermente fuorviato i tuoi giudizi sui gusti di chi non ha avuto tale privilegio, spero di sbagliarmi. Confrontarsi sui gusti personali o esprimere delle opinioni è un conto, ma aggredire o giudicare con i paraocchi non mi sembra molto obiettivo, non credi?
Salutoni Gibbiani a tutti
Pierluigi
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

Ciao a tutti. Bè, inanzitutto vorrei spezzare una lancia a favore di Alessandro ed il suo gruppo....certo, vivendo in democrazia ognuno di noi è liberissimo di esprimere critiche personali, ma permettetemi di dire che loro fanno un lavoro eccellente, esibendosi e regalando alla gente un attimo di emozione ascoltando i pezzi dei mitici fratelli Gibb, nonchè fare pubblicità al gruppo che nel nostro paese ha perso terreno dopo il "boom" degli anni 70...quindi, complimenti Alessandro a te ed agli altri, continuate così.Rispondo a Pierluigi a proposito di "Spirits".....credo di non avere mai detto che Spirits fosse un album "Disco", ma semplicemente che nell'album sono presenti quelle sonorità tipiche della DiscoMusic del periodo d'oro. Non dimentichiamoci che i Bee Gees sono stati molto influenzati in quegli anni dalla DISCO e indubbiamente parte del loro repertorio di quegli anni è "puramente" DISCO....non a caso sfogliando i vari libri sulla DISCO in commercio, i Bee Gees sono onnipresenti con le varie Staying alive, You should be dancing, Tragedy ecc....quindi....qualcuno se ne facesse una ragione.Io ribadisco solo una cosa che su questo forum ho ripetuto un sacco di volte: sui Bee Gees c'è da parlare per ore e ore perchè ci troviamo difronte, a mio parere, a tre geni MAI noiosi, MAI scontati, MAI superati! hanno inciso tutti i generi musicali del pianeta, hanno usato le loro vocalità in tutti i modi, a quasi 60 anni fanno ancora Tournee, apparizioni, scrivono canzoni.....insomma....cos'altro possiamo pretendere di più?...sappiamo dei progetti ambiziosi di Robin, presto Barry farà altrettanto....insomma, cerchiamo di essere più ottimisti (mi riferisco sopratutto a Claudia, che saluto caramente), e aspettiamoci un futuro roseo per i due fratelli, tanto c'è la Buona Stella di Maurice che è accanto a loro ora e per sempre! ...bye!! :) 8) :wink:
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

CARO PIER BARRY,
QUANDO HO PARLATO DEL FALSETTO INTENDEVO DIRE SOLO CHE E' UN MODO DI IMPOSTARE LA VOCE CHE TUTTI POSSONO FARE.
NON CHE CANTARE IN FALSETTO SIGNIFICA CANTARE COME BARRY GIBB. GIAMMAI. CHE LUI SIA UN MOSTRO NON L'HO MAI MESSO IN DUBBIO. IL SUO FALSETTO E' SPECIALE SEMPLICEMENTE PERCHE' LA SUA VOCE NATURALE E' SPECIALE. SE UNO E' STONATO, IL FALSETTO GLI ESCE STONATO LO STESSO.
PER QUANTO RIGUARDA I LITIGI, SONO STATO ACCUSATO DI ESSERE INVIDIOSO. SPERO DI AVERE DELUCIDAZIONI IN PROPOSITO,
PERCHE' NON RIESCO PROPRIO A CAPIRE DI CHE COSA.
IL FATTO DI AVER TOCCATO E BACIATO I BEE GEES E' SOLO UNA MIA SODDISFAZIONE. NON MI METTE PER NIENTE AL DI SOPRA DI ALTRI.
PER ULTIMO MI SEMBRA PROPRIO STRANO CHE ACCOMUNI Mr NATURAL AL PERIODO FEVER. IO CI VEDO UNA DISTANZA DI ANNI LUCE.
COMUNQUE OGNIUNO DI NOI E' DIVERSO DAGLI ALTRI.
PROPRIO NON CAPISCO DOVE POSSA ESSERE LA SIMILITUDINE CON IL PERIODO FEVER. DOV'E' ROBIN NEL PERIOD FEVER. FA SOLO I CORETTI.
COMUNQUE IL MIO PREGIUDIZIO VIENE DALL'USO DEL FALSETTO.
PERCHE' TOO MUCH HEAVEN CANTATA CON LE VOCI NORMALI E' UN'ALTRA COSA. MOLTO PIU' CALDA E AFFASCINANTE. QUELLO E' IL VERO BEE GEES SPIRIT. PER ME QUELLA TOO MUCH HEAVEN E' UGUALE A DAYTIME GIRL O A DEAREST O A I CAN BRING LOVE O A LIVING IN CHICAGO O A SONGBIRD E COUNTRY LANES.
SE AVESSI ASCOLTATO LE CANZONI DI SPIRITS CON LE VOCI NORMALI CREDO LE AVREI APPREZZATE MOLTO DI PIU'. RIBADISCO CHE IN SPIRITS CI SONO GRANDI CANZONI. MA ROVINATE DAL FALSETTO.
STAYIN ALIVE, NIGHT FEVER E MORE THAN A WOMAN SONO COMUNQUE NON DISCO. MA STRADISCO. NON SONO GRANDI CANZONI.

CIAO ANGELO D'AQUINO
Rispondi