Guardando MTV (e dopo pure su Rete A) mi sono imbattuto su un video che ha inevitabilmente attirato la mia attenzione: si tratta di una cover di "Stayin'alive" in versione rockabilly a cura degli Hormonauts", trio italo-scozzese molto noto nella scena "alternative" europea. La versione, ovviamente molto insolita, tuttavia merita una menzione, anche perchè è molto ben arrangiata, a mio avviso. Inoltre è addirittura inserita nei "power play" (video più passati) di Rete A e di MTV! Ed è pure su un'etichetta non di secondo piano (Sony). Da segnalare poi che tutte le recensioni sia su riviste che sul web (nonostante parliamo di una scena ovviamente distante anni luce dai Gibb) parlano con doveroso rispetto della canzone dei Bee Gees definendola "mitica". Tutto questo (e da non dimenticare, lo scorso marzo, della versione di "How deep is your love" da parte di Cristina Donà, altro nome chiave della scena "alternative" italiana) dimostra l'attenzione ed il rispetto per i Bee Gees da parte dei mondi musicali italiani, magari marginali dal punto di vista delle vendite e della rilevanza sui tromboni dei media, ma sicuramente più genuini proprio perchè non compromessi e "teleguidati" dai media più invasivi.
Saluti, buone vacanze e arrivederci (per chi verrà) a Monaco a vedere il grande Robin
Stayin'alive in versione Rockabilly! (Hormonauts)
Moderatore: Enzo