LEZIONI DI CANTO!!!

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
Pier...Barry
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 gen 2003, 11:41

LEZIONI DI CANTO!!!

Messaggio da Pier...Barry »

Già, proprio lezioni di canto è il concetto che mi è venuto in mente quando sabato ho sentito per caso e per la prima volta la versione di Michael Bublè di How Can... In verità la voce del suddetto Michael non è male, ma scusatemi, quando attacca Barry non ce n'è per nessuno. Il sottotitolo sembra essere "Scusa Michael, ma ora faccio sentire a tutto il mondo (che ancora, stranamente, non mi conosce) come si canta!!!". Un altro concetto poi: PERCHE' DIAVOLO DEVONO SEMPRE CAMBIARE LA MITICA MELODIA DELLE CANZONI GIBBIANE? PORCA MISERIACCIA ZOZZA!!! :evil: :evil: :evil: Lo abbiamo sentito con Emotions stravolta dalle Destiny's Child ed ora con Michael che cambia la melodia di How Can... PERCHE'????? :evil: :evil: :evil: Volete fare le cover delle canzoni dei Gibb? Bene, fateci però un grandissimo favore: NON CAMBIATE LA MELODIA, LASCIATELA COM'E'!!!!! :evil: :evil: :evil:
Salutoni Gibbiani a tutti
Pierluigi
clerck

Messaggio da clerck »

Provo a risponderti io Pierluigi, sperando di riuscirci e di non farcire troppo col mio solito spirito polemico di sempre nei confronti delle scelte commerciali discografiche.
Perchè probabilmente, secondo certi "addetti ai lavori" i Bee Gees sono per forza passati di moda e, come tali, vengono messi al bando dai negozi.
Tuttavia, dato che le loro canzoni sono dei pregevoli capolavori ed ovviamente non fanno schifo a nessuno, e dato che l'obiettivo è sempre quello di vendere, è ovvio che non possono fare a meno di riproporle mixandole/riarrangiandole/macinandole in tutte le salse (a volte male) e facendole cantare alle prime sventurate che passano.
Perchè oggigiorno quello che conta sembra non essere affatto il brano bensì solo chi lo interpreta.
Chissà perchè il cd di Barry Sing Sinatra non è mai venuto in mente a nessuno di stamparlo come edizione commerciale, invece Michael Bublè, bravissimo ed ottima voce, ora te lo fanno venire addirittura a Roma in tour.
Ed anche le edizioni originali mai che si degnassero di ristamparle: sarebbe troppa grazia, te le devi andare a comprare all'estero.....perchè i Bee Gees in Italia sono per forza passati di moda e pertanto guai osare chiedere nei negozi una copia di un cd dei Bee Gees.....ti guarderebbero tutti con un atteggiamento schifato.
Adesso è il momento di Lenny Kravitz, del cui cd hanno tappezzato l'intera vetrina di Ricordi Mediastore della mia città......perchè adesso bisogna per forza comprare quello.
Per quanto riguarda la versione di Michael Bublè, ti dirò che a me non dispiace e trovo ottima la sua voce; peccato che lo stiano un po' troppo forzatamente ostentando come l'erede di Frank Sinatra a tutti i costi, dato
che The Voice è purtroppo scomparso.
Non che mi dia fastidio più di quel tanto, ma è mai possibile che l'eccezionale voce di Barry Gibb debba rimanere sconosciuta a tutti.
Provessero almeno una volta nella vita ad ascoltare la stupenda SOUND OF LOVE e non solo Stayin' Alive......e magari cominciano a capire che non occorrono nuove sonorità afro-USA-cubane per vendere dischi.

:x
eleonora
Messaggi: 179
Iscritto il: 15 feb 2003, 23:33
Località: Monza

Messaggio da eleonora »

Ciao. Condivido la stizza di Pierluigi ed aggiungo che Michael Bublè non mi piace neanche un po': fa il piacione e crede di essere il clone di Sinatra, ma a me sembra una brutta copia di "Olmo" .
Ad Ernesto chiedo: cosa intendi per Barry sings Sinatra, non è il nostro Barry, vero?

Ciao. Eleonora
clerck

Messaggio da clerck »

Certo che è il nostro Barry nel famosissimo concerto di Miami che ogni tanto tiene a scopo benefico.
Da non confondere con Barry Manilow sings Sinatra.
Non è male a mio parere la voce di Bublè......ma insisto nel dire che mi sembra esagerato continuarlo a proporre questo cantante da diversi mesi a questa parte, come il fenomeno rivelazione del mondo musicale.
E ribadisco:
chissà per quale motivo le case musicali si entusiasmano così facilmente per delle cover, anche se così ottimamente eseguite.
Mi chiedo poi se Bublè e Barry Gibb si siano effettivamente mai incontrati in un duetto, oppure se si tratta solo di una produzione eseguita in studio.

:shock:
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

BRAVO CLERCK!
HAI NOMINATO UN'ALTRA GEMMA LUMINOSISSIMA. TE LA IMMAGINI IN FALSETTO?

CIAO ANGELO D'AQUINO
clerck

Messaggio da clerck »

Ciao Angelo,
se ti riferisci al brano Sound Of Love.....no: in falsetto non ce lo vedo proprio per niente.
Soprattutto perchè è il classico brano cantato da Barry a voce piena.
Barry usa il falsetto a mo' di virtuosismo canoro e per lo più per riecheggiare al sottofondo musicale, quando quest'ultimo tende a prevalere sulla voce ......Barry non è solito cantare in falsetto al 100% di tutto il brano......quello che mi piace di questo artista è che lo usa come sfumatura nella parte finale della strofa.
Un canzone interamente in falsetto, a parte Subway, non credo che la gradirei: la troverei molto artificiosa.

:roll:
Pier...Barry
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 gen 2003, 11:41

Messaggio da Pier...Barry »

Scusa Ernesto se mi ripeto, ma ribadisco che la voce di Michael non è male, a discapito della sua versione (a livello di arrangiamento con relativa melodia sconvolta) di How Can... Capisco le tue spiegazioni commercial-musicali, ma penso che avrebbero potuto lasciare la melodia originale, avrebbero venduto lo stesso (tanto era Michael che cantava, non i BEE GEES :shock: ) e le nostre orecchie ne avrebbero guadagnato!!! Certo che per questi "novizi" è facile spianarsi la strada del successo con capolavori di altri artisti, ci vorrebbe un bel pò di DDT per questi parassiti, anzi forse è meglio il NAPALM :twisted: :evil: :twisted: :evil: !!!
Sound Of Love tutta in falsetto? :shock: Per favore, non esageriamo, lasciamola com'è, che è meglio!!! W il falsetto si, ma quando ci vuole e non a vanvera!!!
Salutoni Gibbiani a tutti
Pierluigi
clerck

Messaggio da clerck »

Solo per voler ulteriormente precisare che anche a me è piaciuto molto Bublè.....e ribadisco :
la voce di Bublè è ottima ed il cantante non dispiace proprio per niente. Quello che effettivamente dà enormemente fastidio al sottoscritto è che per i nuovi superinvestono pur di farli vendere e venire in Italia, mentre per i gibb......zero....tutto qui.
Ed anch'io non posso che pensarla come te Pierluigi, quando addirittura certi artisti....per carità, pregevolissimi.......si fanno strada con i pezzi dei Gibb. Chissà perchè però dei Gibb non ne vogliono sapere più di tanto.

:shock:
Rispondi