Odessa, SNF

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Odessa, SNF

Messaggio da Rocco »

Ciao Tamara, ciao a tutti. Io le mie opinioni le ho espresse un sacco di volte su questo Forum riguardo la musica dei Bee Gees dato che sono tra i primi che hanno visto nascere questo bel sito (grazie Enzo), e tra i primi a esprimere la propria opinione, tra l'altro rispettando ovviamente quelle degli altri. Sulla musica dei Bee Gees a mio parere si può parlare per ore ed ore xchè hanno così dato tantissimo esprimendo nei 40 anni di carriera tutto quello che a mio parere non tutti gli artisti del calibro dei tre fratelli Gibb hanno espresso. Premesso che la prolificità della vena creativa di questi "mostri" sia quasi fuori dal comune, e forse non tutti se ne rendono conto ( si calcola che in giro ci siano oltre un migliaio di produzioni Gibb), c'è da dire che i "record" raggiunti dai tre fratelli Gibb fanno impallidire qualsiasi mito musicale da Hendrix ai Beatles, e chi più ne ha più ne metta, ma di questo forse la "storia musicale" nel futuro ne darà ragione. I Bee Gees nel corso degli anni sono stati fautori della più grande "macchina" discografica di tutti i tempi, e credetemi, non sto esagerando.....ne è la prova le centinaia di "cover" che si ascoltano in giro che arricchiscono ancor di più la fortuna dei Gibb accumilata nel corso della loro straordinaria carriera. Camaleonti musicali, eccezionali imitatori di "stili", i Bee Gees credo non abbiano eguali ed è difficile secondo me essere "fan" , xchè esserlo significa amare tre personalità in un certo senso uguali, ma che hanno "interpretato" una miriade di generi musicali, dal folk al pop, dal blues al rythm&blues, dal soul al funky, dal rock al beat....non credete sia straordinario? Non mi meraviglio affatto quando sento fans che si scontrano difendendo Odessa o SNF, ma sono questi due periodi a dividere tanti di loro! Io ho conosciuto i Bee Gees nel periodo SNF e credetemi, sono rimasto folgorato ascoltando More than a woman o Staying alive ecc, quelle canzoni hanno qualcosa di "magico" e la cosa più bella e orgogliosa per i tre fratelli, è dire che quei pezzi erano stati scritti per l'album successivo a Children of the world, e non apposta per una colonna sonora a scopi commerciali! Questo i Gibb (ed in particolare Maurice) l'anno detto un sacco di volte e credo che solo i fans più attenti lo sanno. L'eccezionalità dei fratelli di essere così versatili la si riscopre proprio in albums come Trafalgar, Cucumber castle, Horizontal ecc perchè è proprio in questi straordinari lavori che si scopre la genialità degli autori! non bisogna disprezzare nulla dei tre Bee, io non chiamerei MAI "lagna" un capolavoro come ODESSA, chi lo fa significa che ha il cotone nelle orecchie. Se si è attenti ascoltatori delle varie produzioni Gibb si scopre che proprio in quei primi Albums c'era l'eco di Night Fiver e viceversa...capite? anche se il rock o le pop ballads non hanno nulla a che vedere con il funky di Wind of change, se siete dei "BeeGeesiani" vi rendete conto che la genialità, condita con "l'anima" ed il feeling è presente sia nello stile di Bee Gees First che nello stile di Spirits having flown! E' QUESTA LA STRAORDINARIETA' DELLA MUSICA DEI BEE GEES! alla fine dei 70 dopo lo straordinario successo potevano benissimo sfornare altri album sulla scia di SNF o SHF (anche se la "Disco" chiudeva i battenti) ed invece cos'è successo??...non lo sapete? ve lo dico io: il coraggio di tre persone "GRANDI" come lo sono loro, accontentano i ragazzacci del "Disco suck" sfornando LIVING EYES, rischiando alla grande sulle vendite discografiche (e così fu), dando uno schiaffone a quei critici che avevano "snobbato" i Gibb reclutandoli come "gruppo da discoteca", ma creando la magia di pezzi come Nothing could be good o Paradise ecc....nessuno, dico nessun fan si è soffermato a pensare ciò? perchè i Bee Gees hanno cambiato genere sul nascere degli anni 80? anzi, c'è di più...lo schiaffo l'hanno dato e forte anche, perchè dopo Living Eyes hanno scritto pezzi per "Altri" (compresa ovviamente la Streisand), dimostrando a critica e pubblico che i Bee Gees non erano quelli di "Fever" ma anche quelli di Horizontal o ONE o ESP. Io credo che i Bee Gees nel corso della loro lunga carriera oltre a scrivere tanta bella musica, abbiano dato tante risposte a tanta gente che si poneva certe domande. Erano grandi negli anni 60, lo sono stati negli anni 70 ed 80, e lo sono tutt'ora dagli anni 90 in poi, ed è proprio il caso di dire che proprio negli anni 90 hanno ricevuto i massimi riconoscimenti mondiali che le vendite di Album come Still water o One night only hanno ingrossato i loro conti correnti. Amici miei, al di la di tutte le polemiche, credetemi, la straordinarietà di tutto ciò che i fratelli Gibb ci hanno regalato (e continuano a regalarci), va oltre ogni imaginazione. Chi dice ciò non è un "fanatico" dei Bee Gees con i paraocchi come i muli, ma una persona che anno dopo anno, disco dopo disco è riuscito con l'aiuto di una innata sensibilità a "credere" in questi tre musicisti ed a complimentarsi con loro per tutte le emozioni che ci hanno regalato e che continueranno a regalarci per tanti anni ancora. Ciao a tutti e scusate la mia lungaggine. ROCCO. 8)
Rispondi