Bee Gees e Discoteche

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
ciquo49

Bee Gees e Discoteche

Messaggio da ciquo49 »

E' davvero divertente questo forum.
Io tra le altre cose, come ho scritto nel mio profilo, sono un grande appassionato di Science Fiction (leggasi Fantascienza) e tempo fa frequentavo una mailing list che assomigliava molto a questa realtà.
Intanto ringrazio Ernesto per la bella foto della copertina del singolo "First of may" che non ho mai posseduto. Gli unici 45 giri dei brothers sono la bella song country style "Rest your love on me" e la più tipica "My world" che comprai sotto le armi.
Per quanto riguarda le discoteche concordo con Eleonora.
Non mi sono mai sognato di fare un'equazione Bee Gees dalla Febbre in poi = Discoteche. Ho semplicemente detto che il mio gusto vira inevitabilmente sul versante melodico; quando ancora oggi ascolto "Turning tide" o "My life has been a song", bene mi vengono i brividi. Eleonora dice bene: a suo tempo i fratelli Gibb furono convinti dalla RSO a cambiare radicalmente stile pena una rapida fine artistica.
Furono fatte le debite prove con "Main Course" che presentava due lati stilisticamente agli opposti, poi fu il lancio definitivo grazie anche al trascinante veicolo di Tony Manero and company.
Io da ragazzo andavo avanti a pane Rock' n' roll e twist, che si ballavano in balere da quattro soldi, nel senso che non c'era biglietto di ingresso e alla una tutti a casa. Non esistevano le stragi del sabato sera, niente coca o droghe leggere.
Con questo lungi da me denigrare le discoteche, sono un'espressione del nostro tempo, un pò frenetico e caotico, resta il fatto che per me rimane un mondo totalmente estraneo. In questo senso dicevo che sono un matusalemme, appartengo ad un'altra epoca. Ciononostante l'altra sera mi sono ritrovato in mezzo a settantamila persone allo stadio di San Siro entusiasmandomi per quell'autentico satanasso che risponde al nome di Bruce Springsteen. Bene, se i nostri amati Bee Gees sono a volte insuperabili da ascoltare in cuffia, dal vivo non c'è nulla di più coinvolgente dello Springsteen con la sua magica E Street band.
Io sono nato il 23 Settembre 1949. Provate ad indovinare la data di nascita di Bruce?
Rispondendo ad Eleonora, si ho entrambi i due Cd di cui fai menzione ("Still Waters" ed il successivo e concordo nel trovarli assai gradevoli in molte canzoni.
Quanto invece ad ESP, mi spiace, ma è stato il loro lavoro che mi ha causato un lungo periodo di disaffezione, ma qui ovviamente si tratta di gusti.
Sarei invece interessato a quel famoso DVD o comunque a supporti audiovideo che riguardino principalmente il loro primo periodo, quello fino a Mister Natural per intenderci.
Io possiedo solamente una VHS della Keppel Road "The life and music of the Bee Gees", ma non l'ho trovata una cosa straordinaria. Se in giro c'è qualcosa di meglio fatemelo sapere. Per i Fratelloni sono disposto a spese extra; tutto sommato meglio una pizza e birra in meno e un DVD in più...
Scusatemi per lo sproloquio un pò lunghetto e a risentirci
Ciao, :wink: Enrico
Se vedi un avversario in difficoltà,
fai con lui quello che lui farebbe con te.
E fallo più in fretta che puoi...
eleonora

Messaggio da eleonora »

Grazie...

Eleonora
MASSIMO BOSI

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Anch’io concordo con Ernesto/Clerck.

Come si può affermare che a metà degli anni ’70 i Bee Gees sono stati costretti a cambiare stile per accontentare i discografici e tornare a vendere?
Chi fa simili scelte, andando contro la propria indole, può solo fallire;
invece il successo di Saturday Night Fever e degli altri dischi del secondo periodo Bee Gees è stato enorme; questi capolavori faranno parte per sempre della Leggenda della musica leggera, a dimostrazione del fatto che erano il risultato di un grande momento di ispirazione e non di imposizione.
Scusa Eleonora…. Come fai ad affermare che con SNF i Bee Gees hanno snaturato la loro vera indole (melodica, corale, orchestrale), quando questo disco contiene una canzone (How Deep Is Your Love) che rappresenta forse il loro pezzo melodico migliore di sempre?

Quanto a Magnet…. Provate ad ascoltarlo più volte. E’ molto più Bigisiano di quanto può sembrare al primo impatto, decisamente diverso da Secret Agent.

Massimo.
MASSIMO BOSI

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Mi scuso.
La mia risposta, di cui sopra, doveva finire in un'altra parte del Forum.

Ho già rimediato

Massimo.
Rispondi