stayin' alive, il film

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
lovesoright
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 lug 2005, 00:05
Località: bari

stayin' alive, il film

Messaggio da lovesoright »

Ciao ragazzi, qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa di preciso riguardo la "genesi" della colonna sonora del film stayin' alive? Ho letto qualcosa circa la non perfetta riuscita dell'album in quanto fu una co-produzione che lascio' un po' di amaro in bocca ai bros riguardo la qualità delle loro 5 canzoni inedite...Come avrebbero voluto realizzarle? Sinceramente io trovo carine life goes on-someone belonging to someone e i loveyou too much, un tantino scarse le altre due...Ma erano ancora con i gibb, il buon Karl Richardson e Albhy Galuten? Ci sono annedoti tra i bee gees e sylvester stallone?? Aspetto notizie molto approfondite..Thanks
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

Per quanto ne sappia io la genesi dell'album Staying Alive iniziò dalla RSO records xchè avevano deciso di fare il sequel di SNF. I pezzi di quest'album nacquero mentre Robin & Maurice erano impegnati in How Old Are You e Barry con le canzoni per K.Rogers nell'album Eyes that see in the dark. Comunque la prima canzone in assoluto alla quale Barry iniziò a lavorare per il film fu Life Goes On nel 1982 prima dell'album solista di Robin, seguite poi da Someone Belonging to someone e I love you too much, poi Breakout e l'ultima fu The woman in you, di cui esiste una versione solo strumentale mai uscita! All'epoca con i Bee Gees c'erano ancora A.Galuten e K. Richardson i quali collaborarono come produttori e musicisti per l'album. Infatti c'era Galuten e G.Bitzer alle tastiere, G.Terry e T. Renwick alle chitarre, H. Cowart al basso, R.Ziegler alla batteria e D. Sanborn al sax. In quel periodo i Bee Gees erano molto impegnati xchè dopo Living Eyes iniziarono a sfornare decine e decine di canzoni per artisti che conosciamo come Rogers, Warwick, Sayer e i pezzi di Living Eyes vengono proprio da quelle session. Erano tutti pezzi cantati per la maggior parte con la voce naturale di Barry (senti i Demo) e a mio !parere di altisimo livello! I brani di Staying Alive a me personalmente piacciono molto, Barry canta con la sua voce piena e naturale molto profonda e quasi assente il suo "sussurrato". Lessi che all'epoca i Bee Gees rimasero piuttosto delusi xchè nel film le loro canzoni furono messe in secondo piano (almeno nel film), ovviamente c'era Stallone che da buon regista cercò di privilegiare il fratello Frank e questo mi sembra anche ovvio. I "vecchi" Bee Gees non avevano bisogno di fama, Frank Stallone si. Comunque l'album andò abbastanza bene sia in USA che in UK arrivando ai primi posti in classifica mi pare nei primi 10 e in Europa anche (mi ricordo che in Italia si fermò al 5 posto), vendendo intorno ai 5 milioni di copie.....non male dopo il milione e mezzo di Living Eyes. Comunque bei tempi...vedere i Bee Gees in tre impegnatissimi come non mai.....non come oggi voglio dire! Lunga vita a loro e al glorioso patrimonio musicale che ci hanno regalato!
Ciao a tutti e....con ottimismo, forza Barry&Robin!!!!
Rocco 8)
lovesoright
Messaggi: 57
Iscritto il: 31 lug 2005, 00:05
Località: bari

stayin'alive, il film

Messaggio da lovesoright »

Grazie Rocco sei stato molto esauriente come al solito. Ciao Sabino
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Anche a me piacciono quelle canzoni, anche la bistrattata "The Woman In You".
Tra l'altro i Bee Gees furono ospiti a "Fantastico" edizione '83 dove, ovviamente registrati, si alternarono ad Elton John per diverse settimane, proponendo proprio le canzoni di "Staying Alive".

Massimo.
mark palermo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 apr 2003, 00:10

Messaggio da mark palermo »

Ottimo Rocco,bella descrizione di quello che fu un periodo florido da un punto di vista compositivo ma sterile per quanto concerne i risultati di vendita.(alludo esclusivamente al marchio Bee Gees).
Facevano le fortune di altri e altre e loro stavano li' a passeggiare!!!
Per quanto riguarda il film Stayn Alive,il tempo ha fatto capire che si tratta di un piccolo capolavoro,tanti addetti ai lavori attingono da Lui.
Ciao a tutti e....con ottimismo, forza Barry&Robin!!!!
Rocco Ti ho citato !
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

mark palermo ha scritto:Ottimo Rocco,bella descrizione di quello che fu un periodo florido da un punto di vista compositivo ma sterile per quanto concerne i risultati di vendita.(alludo esclusivamente al marchio Bee Gees).
Facevano le fortune di altri e altre e loro stavano li' a passeggiare!!!
Per quanto riguarda il film Stayn Alive,il tempo ha fatto capire che si tratta di un piccolo capolavoro,tanti addetti ai lavori attingono da Lui.
Ciao a tutti e....con ottimismo, forza Barry&Robin!!!!
Rocco Ti ho citato !
"Staying Alive" film capolavoro? Sarà, ma io amo altri generi. Neanche "Saturday Night Fever" mi ha mai emozionato particolarmente.
Senza quella colonna sonora lì sarebbe stato un lavoro di nicchia.
Massimo.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo
sottoscrivo pienamente quello che dici.

Giuseppe
mark palermo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 apr 2003, 00:10

Messaggio da mark palermo »

Non ho scritto film capolavoro ma piccolo capolavoro,se non ti piace il genere e' chiaro che non lo potrai mai apprezzare a pieno !
Secondo me e' cresciuto nel tempo e certe scene di ballo hanno fatto epoca per poi essere scopiazzate nei film a venire.
Ufficialmente e'il seguito di SNF ma sembrano 2 film troppo distanti tra di loro,li accomuna solo l'immenso Travolta e le splendide colonne sonore.
Rispondi