l'album più bello dei Bee Gees

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

l'album più bello dei Bee Gees

Messaggio da Giuseppe_54 »

In questi giorni, due miei colleghi di lavoro, gli unici con i quali spesso ci troviamo a parlare di musica, conoscendo la mia passione per quella dei fratelli Gibb, mi hanno chiesto qual è, a mio parere, il loro album più bello.
Ovviamente, ho risposto che, stante la loro smisurata produzione discografica e anche i vari generi musicali con cui si sono misurati nella loro lunghissima carriera, era una risposta quasi impossibile da dare. Tuttavia, ho detto, se proprio devo indicarne uno solo dico MAIN COURSE.
Visto che da un bel po' , sul forum, stiamo tutti dormendo e considerato che mi è capitata questa storia, provo a buttarla lì: chissà che non contribuisca a rianimarci tutti.

Saluti

Giuseppe
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

Carissimo Giuseppe, hai detto bene, qui purtroppo rimpiangiamo le belle discussioni di una volta, animate.....dei "vecchi" son rimasto solo io a scrivere ogni tanto sul forum (piu spesso intendo), gli altri son tutti latitanti, chissà forse è facebook a rubare il campo però credo che il forum abbia un'anima diciamo...più intima! Comunque riguardo l'album piu bello dei Gibb, concordo con te riguardo la diversità di stili musicali e la difficoltà di una risposta, ma se proprio una persona la debba dare, io dividerei il tutto per decenni.......anche se questa soluzione è anch'essa difficilissima: Anni 60 BEE GEES 1st, anni 70 SNF, anni 80 LIVING EYES, anni 90 STILL WATERS, anni 2000 THIS IS WHERE I CAME IN/GUILTY PLEASURES. Per le compilation una su tutte TALES OF THE BROTHERS GIBB del 1990 e poi THE ULTIMATE BEE GEES. Questo è proprio x dare la risposta, ma ripeto...è difficile. Io preferisco per esempio i pezzi di FEVER e SPIRITS ma album come LIVING EYES o TRAFALGAR piuttosto che TO WHOM IT MAY CONCERN sono dei veri gioielli !!!
ciao 8) ROCCO
enrico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2003, 16:28

Messaggio da enrico »

Buongiorno a tutti,
secondo il mio modesto parere le opere che più "feel inside" e che ascolterei all'infinito sono SHFe SW dove come musicalità arraggiamenti e
testi raggiungiamo livelli altissimi.
claudia
Messaggi: 53
Iscritto il: 30 gen 2003, 21:31
Località: Napoli

Messaggio da claudia »

Mi sono spesso soffermata su questa domanda senza trovare una adeguata risposta. Mentre di impulso cito anche io Main Course, poi mi dico che c'è anche Spirits..e perchè no Trafalgar e così via....Alla fine però sono arrivata ad una conclusione: secondo il mio modestissimo parere, l'album che più di tutti riassume i loro stili, le voci e gli arrangiamenti e che segna la loro massima maturazione è STILL WATERS.
Ciao a tutti e...grazie Giuseppe per averci svegliato un pò...
Enzo
Site Admin
Messaggi: 328
Iscritto il: 08 gen 2003, 15:28
Contatta:

Messaggio da Enzo »

Concordo su Main Course e Still Waters, anche se personalmente, forse perchè li ho "vissuti" in maniera molto intensa (ovviamente in due periodi molto diversi della mia vita), sono molto legato a Spirits ed all'ottimo Size isn't everything, che a mio avviso contiene alcune piccole gemme. :)

Saluti a tutti i ...dormienti (anche se vi posso assicurare che le visite al forum ed al sito non sono in calo)...
Enzo
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

qualcuno sa qualcosa del DVD BEE GEES TV SHOW & VIDEOCLIP 1961/1987 ?? pare che esca domani! Rocco
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Rocco,

io non so dirti nulla perché non ne sapevo nulla.
Spero che qualcuno più informato di noi ci faccia sapere qualcosa.
Cari saluti
Giuseppe
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

questo è il dvd....qualcuno l'ha acquistato?

http://www.libreriauniversitaria.it/bee ... 7297054491
ruicosta2003
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 lug 2009, 16:48
Località: VITERBO
Contatta:

Messaggio da ruicosta2003 »

Escludendo Saturday Night Fever e Staying Alive che non considero due "veri album" in quanto colonne sonore con soli 5 brani nuovi questa è la mia Top Five dei Gibb:

1 - MAIN COURSE
2 - SPIRITS HAVING FLOWN
3 - SIZE ISN'T EVERYTHING
4 - STILL WATERS
5 - IDEA
ruicosta2003
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 lug 2009, 16:48
Località: VITERBO
Contatta:

Messaggio da ruicosta2003 »

Ovviamente le preferenze cambiano nel tempo, a lungo ho avuto una grande passione per Living Eyes e successivamente per One :)
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Devo dire che mi fa molto piacere che Ruicosta consideri anche lui MAIN COURSE l'album più bello dei Bee Gees e che Claudia lo metta, di fatto, al secondo posto; così come noto con piacere che STILL WATERS, che a me piace moltissimo, sia tenuto da entrambi in grande considerazione. Si vede proprio che siamo accomunati dagli stessi gusti e dalla stessa passione.
Giuseppe
ruicosta2003
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 lug 2009, 16:48
Località: VITERBO
Contatta:

main course

Messaggio da ruicosta2003 »

La particolarità di Main Course (che me lo fa amare molto) è quella di mostrare pienamente il talento dei tre Gibb con brani diversi tra loro, che spaziano dal british pop classico alla disco-funky al rock e al country, tutti di altissima qualità :wink:
Ovviamente questo è dovuto al grande Arif Mardin (che già aveva dato un notevole contributo a Mr. Natural e 12 anni dopo si ripeterà con ESP) magari avessero lavorato di più insieme...
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Concordo su tutto, sia sulla descrizione degli stili musicali affrontati nell'album sia sul ruolo di Arif Mardin.
Voglio solo aggiungere: " Se avessero continuato su quella scia...."

Saluti

Giuseppe
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Giuseppe_54 ha scritto:Concordo su tutto, sia sulla descrizione degli stili musicali affrontati nell'album sia sul ruolo di Arif Mardin.
Voglio solo aggiungere: " Se avessero continuato su quella scia...."Saluti

Giuseppe
D'accordissimo circa la bellezza di Main Course che trovai in versione cassetta nel 1981 a Bolzano, a metà della mia naja. Con Main Course riscoprii "Fanny", canzone che avevo ascoltato alla radio un tre anni prima ma di cui non conoscevo il titolo e che ormai avevo dimenticato.

Poi "Songbird", un gioiello dimenticato nelle raccolte Gibbiane.

"Se avessero continuato su quella scia..." non so, caro Giuseppe. Tuttavia se continuare su quella scia avesse voluto significare niente "Febbre" e niente "Spirits" il rischio è che molti di quelli che scrivono su questo sito o che, più semplicemente, vi accedono per curiosità, non si sarebbero mai presi la cotta per i Bee Gees.

Probabilmente sarei stato uno di quelli.

Massimo.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

... e comunque, almeno per me, tra le canzoni di "Main Course" solo "Fanny" e "Songbird" tengono il passo della genialità, della perfezione dei suoni e del falsetto espressi in "Saturday Night Fever" e, in gran parte, in "Spirits Having Flown".

Massimo.
Rispondi