Chitarra

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

SPIRITSZECK
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Iscritto il: 16 gen 2003, 21:11
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Messaggio da SPIRITSZECK »

Guitart67, mi potresti per favore dire se dopo aver accordato la chitarra come hai detto in uno dei tuoi primi interventi, la devo poi suonare con gli accordi normali o con la tecnica della chitarra hawaiana (che non so fare) come usa Barry?
sai inoltre dove si possono trovare guide di tale tecnica?
grazie
Marco
guitart67
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Messaggio da guitart67 »

Ok,allora Barry usa due forme che sistematicamente sposta sulla tastiera, una per l' accordo maggiore che puoi eseguire tranquillamente con un barre' senza aggiungerci altre dita ( Barry mi sembra la faccia per lo piu'con l'anulare ),l'altra per l'accordo minore che prevede l' utilizzo delle quattro corde mi si sol re la, che ora con la nuova accordatura si chiamano re la fa# re. Questa posizione prevede l'arretramento di un tasto sulla corda del fa#. Per esenpio quindi per ottenere un mi minore abbiamo dal cantino : 2-2-1-2 ( i tasti). Per un mi magg basta un barre' completo sul secondo tasto. E' chiaro che le posizioni standard non funzionano piu' .Il vantaggio di questa tecnica e' evidente, con due forme due possiamo suonarci tutti gli accordi maggiori e minori spostandoli opportunamente sul manico.Di contro che non abbiamo piu' sotto mano una chitarra standard con le posizioni standard. Questa accordatura e non solo questa viene per lo piu' associata all'uso dello slide nel blues e che io sappia i vari metodi la cosiderano applicata a tale tecnica.
Spero di essere stato comprensibile . Ciao
guitart67
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Messaggio da guitart67 »

sono contento perche :
- qualcun mi ha fatto notare che Maurice ha fatto delle colonne sonore delle quali peraltro conoscevo solo l' esistenza e che andro'ad ascoltare se riusciro' a reperirle
-che un collega mi abbia in gran parte dato ragione e questo era quello che mi aspettavo
- che qualcuno inizi a suonare nello stile di Barry seguendo le mie modeste peraltro dritte
-di aver insinuato qualche dubbio nella testa di qualcuno.
apprezzo molto gli interventi di chi ha espresso un opinione diversa dalla mia in modo educato.Dal forum dovrebbero essere bannate non solo le parolacce ma anche la maleducazione in generale.
Riguardo alla storia del " rock " che non ho inventato io basta andare in libreria e prendersi Storia della musica del 900 tutta quindi la musica moderna anche jazz .Cosi' finalmente saprai caro Claudio che Charlie Parker non era il cugino di Spiderman.
Sembra che i miei interventi abbiano comunque suscitato l'interesse positivo di qualcuno , i tuoi no.
Claudio
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Iscritto il: 16 gen 2003, 21:42
Località: Roma

Messaggio da Claudio »

guitart67 ha scritto:sono contento perche :
- qualcun mi ha fatto notare che Maurice ha fatto delle colonne sonore delle quali peraltro conoscevo solo l' esistenza e che andro'ad ascoltare se riusciro' a reperirle
-che un collega mi abbia in gran parte dato ragione e questo era quello che mi aspettavo
- che qualcuno inizi a suonare nello stile di Barry seguendo le mie modeste peraltro dritte
-di aver insinuato qualche dubbio nella testa di qualcuno.
apprezzo molto gli interventi di chi ha espresso un opinione diversa dalla mia in modo educato.Dal forum dovrebbero essere bannate non solo le parolacce ma anche la maleducazione in generale.
Riguardo alla storia del " rock " che non ho inventato io basta andare in libreria e prendersi Storia della musica del 900 tutta quindi la musica moderna anche jazz .Cosi' finalmente saprai caro Claudio che Charlie Parker non era il cugino di Spiderman.
Sembra che i miei interventi abbiano comunque suscitato l'interesse positivo di qualcuno , i tuoi no.
Ipse dixit....se vuoi te lo traduco in italiano :lol:
Claudio
Claudio
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Iscritto il: 16 gen 2003, 21:42
Località: Roma

Messaggio da Claudio »

guitart67 ha scritto: Sembra che i miei interventi abbiano comunque suscitato l'interesse positivo di qualcuno , i tuoi no.
Sei veramente bravo, guarda, ma te l'ha mai detto nessuno? bravo bravo bravo, ma quanto sei bravo, ci mancava una persona cosi' brava nel forum, BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quale interesse, davvero, ahahhahahaahhaahaahahahahhaahhahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah......basta. Comunque riguardo a questo argomento è l'ultima volta che ti rispondo. Buon forum.
Claudio
guitart67
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Iscritto il: 01 ott 2005, 23:40

Messaggio da guitart67 »

Il forum e' pieno di brave persone educate che non hanno bisogno della tua traduzione simultanea......e chiudo anch'io .Buon forum.
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Ti ringraziamo molto per i tuoi interventi Guitart67, anche se in verità anch'io non sono rimasto molto convinto del tuo atteggiamento.
Per quanto riguarda poi la camomilla, ti assicuro che io non ne ho bisogno....magari prenditela tu, che ti fa bene allo stomachino...eh eh.

Ti ringraziamo tutti per i ragguagli tecnici che ci proponi; quello che però non convince nemmeno me, è come mai ti ci vuole un giorno di ferie per fare un intervento. Cos'è?....per caso un eccesso di autostima oppure hai qualche difficoltà di esposizione linguistica?
Guarda che in questo forum puoi esprimerti normalmente ed in lingua normale; vai tranquillo che se qualcosa ci sfuggirà, non avremo nessun timore reverenziale di chiederti di spiegarcelo meglio....sperando poi di non farti sprecare tutte le tue ferie.
In ogni caso perdonaci: anche se non siamo tutti musicisti come te, ti possiamo garantire che siamo benissimo in grado di ascoltare, nonchè distinguere la musica. Ti dico questo solo per farti capire che apprezziamo tutti i tuoi interventi esplicativi; essendo tu un musicista, chi meglio di te può darceli; ma mi raccomando Guitart67: che non ti venisse mai in mente di considerarci dei poveri fessi che ti fanno perdere tempo.
Questo è un forum e parliamo tutti liberamente: nessuno ti costringe a darci retta.
Perdonami per queste mie parole, ma avevi iniziato così bene....ma sto cominciando a ricredermi; non mi sono sono affatto chiare certe tue espressioni, tipo:
Finalmente è arrivata......ho sprecato un giorno di ferie per rispondere.....che peccato Guitart67: avevi iniziato così bene.
Già che ci sei, perchè non ci dici cosa preferisci dei Gibb e soprattutto perchè....sperando tu sia entrato qui almeno per questo, come facciamo tutti noi. Te lo chiedo perchè nel tuo intervento, mi è sembrato (spero poi di sbagliarmi) che, secondo te, i Bee Gees abbiano fatto la propria fortuna
grazie ai loro arrangiatori e chitarristi di sostegno....come se lo stile componitivo dei testi e della musica avessero un'importanza marginale. E qui non sono per niente d'accordo, anche se sappiamo benissimo tutti che i fratelli Gibb non abbiano fatto tutto da soli come Frank Zappa. E' ovvio che l'esecuzione è importante, nonchè la collaborazione degli arrangiatori....ed i Bee Gees non credo proprio siano stati restii a lesinare riconoscimenti ai loro collaboratori, nè nelle loro interviste, nè nei loro video; addirittura la foderina interna di Spirits Having Flown fu dedicata a Kendall e Weaver con tanto di foto belle grandi.......più di così.
Tuttavia, quello che secondo me è fondamentale è l'impronta stile dei Gibb, nelle loro canzoni.....sperando poi che sia importante anche per te.

Anche io personalmente seguo ed ammiro altri artisti, oltre ai Bee Gees; e fra i chitarristi Jazz, Django Reinhardt; per non parlare di George Benson, di cui sono altrettanto sfegatato; nonchè Lee Ritenour....sempre che tu non li trovi troppo soft o troppo commerciali.

Si vede benissimo che sei un chitarrista Guitart76, ma guarda che non c'è bisogno di essere musicisti per saper apprezzare la musica....spesso bastano le orecchie.....ad eccezione di Massimo Bosi, s'intende, che pur avendocele, non le use mai....eh eh....e che trova sempre contraddizioni nei miei interventi, soprattutto quando non ce ne sono affatto: ma lui le trova ugualmente....anche se non ci sono......misteri di Faenza!

Non voglio sminuire affatto nè il tuo gusto, nè la tua esperienza tecnica sul fatto della musica; anzi, sei sicuramente il benvenuto dal lato tecnico; tuttavia, un musicista o interprete non si limita ad ascoltarla ed apprezzarla come faccio io; piuttosto ad interpretarla e soprattutto a crearla.
Tu Guitart76, per esempio, cosa hai fatto?....hai inciso dischi?...e colgo l'occasione per rivolgermi anche a Sammarini. Avete inciso dischi che possiamo comprare, per cui sentirvi ed ascoltarvi, in modo da poter, da parte nostra, valutarvi anche come artisti oltre che come fans dei Bee Gees, attraverso i vostri commenti?
Non è una polemica Sammarini....ci mancherebbe: sono davvero a questo punto curioso di ascoltare le vostre incisioni/composizioni. Dopodichè sarò in grado di dare un giudizio su di voi, come musicisti.
Sammarini....non sto scherzando, dove posso trovare i tuoi dischi? dato che nei negozi della mia città non sono riuscito a reperirli? Per quale etichetta o casa musicale incidi?....oppure dimmi semplicemente chi è il tuo distributore.
Permettimi di valutarti pienamente e costruttivamente.....sperando poi che dall'ascolto delle tue composizioni ne possa scaturire un commento positivo, contrariamente a quello che tu hai fatto su Guilty Pleasures.
Ed anche se il sottoscritto non è un musicista, vi posso garantire che di musica buona e cattiva è perfettamente in grado di intendersene.

Fatemi sapere, dopodichè vi farò sapere io a mia volta.

:shock:
guitart67
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 ott 2005, 23:40

Messaggio da guitart67 »

Mi chiamo GUITART 67 non 76, lo ripeto.
Quella della camomilla era una battuta non offensiva per calmare un po' la tensione, non prendertela, nulla contro di te, ti assicuro ,non capisco pero' certa aggressivita' in alcuni interventi del forum, sinceramente non mi sembra il caso.La frase riguardante le ferie all'inizio l'ho scritta rendendomi conto di non essere riuscito a sintetizzare di piu' i concetti e
dilungandomi forse un po' troppo,ed era quindi autoironica ,non ho mai pensato che nel forum ci siano dei fessi,anzi ,alcune risposte hanno dimostrato proprio il contrario. Finalmente e' arrivata ..., era la risposta che speravo di leggere inviata da uno che come me ha il cuore del fan ma la testa del musicista e ti assicuro e' difficile e a volte anche antipatico tenere separate le due cose, comunque il suo parere per me e' stata una conferma, ecco il perche' della frase,tutto qua .Per il resto riguardo ai B'G's concordo con te su molte cose e nulla toglie alla loro caratura artistica non per nulla rimango un fan libero comunque di esprimere le proprie idee IN ITALIANO in un forum.
Ripeto ancora NON PARLIAMO DI ME i commenti tuoi alla mia musica non mi interessano , soprattutto da chi come te ritenendosi colto musicalmente discrimina il blues degli ZZTop e l'Hard rock degli ACDC.Sono d'accordo che non bisogna essere musicisti per apprezzare la buona musica e che
quando ti piace una canzone magari semplice, non sai perche' ti piace, ti piace e basta , esattamente come una donna .Il musicista attraverso lo studio tenta di giustificarne il motivo spesso per fortuna senza riuscirci, questa e' la magia della musica. P.S non faccio interventi nel forum per essere bravo o per piacere a qualcuno, dico solo quello che penso, senza problemi e COME MI VIENE,con educazione e rispetto degli altri, reagisco quando vengo provocato nella mia persona come tutti , se posso aiutare qualcuno lo faccio volentieri come ho gia' fatto e se non piaccio o sono antipatico a qualcuno solo perche' gli va come mi esprimo o per quello che so, beh , pazienza ....se anche tu vuoi scrivere BRAVOOOOOOOOO...
guitart67
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 ott 2005, 23:40

Messaggio da guitart67 »

oooops ...correggo.....non gli va come mi esprimo.....
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Ma no Guitart67, ci mancherebbe; non voglio assolutamente pretendere un curriculum vitae da te; tuttavia ci tenevo che ci parlassi meglio di te come musicista....in modo da riuscire ad inquadrarti e saper selezionare meglio le domande tecniche da porti....non certo le critiche personali:
di quelle, qui nel forum già ce ne sono troppe, e per lo più da parte mia.

Ti prego comunque, non solo per una mia curiosità personale in quanto è la prima volta che mi capita su questo forum di trovare un musicista che risponde tecnicamente....e te ne sarai accorto già senz'altro da solo, dal bersagliamento di domande che ti sono state fatte.
Tornando ai Bee Gees, accennavi l'altro giorno al discorso che il brano How Deep is your Love non sia farina del loro sacco, riguardante la parte armonica; davvero non ti andrebbe di dirci/esporci più chiaramente la tua affermazione; ovviamente per comprenderti meglio, non certo per suscitare nuove polemiche.
Affermi poi che i Bee Gees non abbiano cambiato genere nei vari anni, ma semplicemente abbiano cambiato elemento. Qui non sono tanto d'accordo: direi piuttosto che un elemento nuovo può contribuire ad apportare un'evoluzione all'interno del gruppo.
Perdonami Guitart67, non è per volerti correggere; e magari pazienza per i lavori solisti di Robin, ma io non ce lo vedo tanto Barry che si sia lasciato influenzare più di quel tanto, solista o all'interno del gruppo, da un arrangiatore o in fase di mixaggio; nel senso che non sono propenso a credere che si sia affidato ad un collaboratore piuttosto che a sè stesso.
Ovviamente, sto parlando da fan puro e semplice.
Tu che ne pensi? Non sei d'accordo? Avresti magari qualche notizia in più sugli arrangiatori, i quali, non avendo fatto parte del gruppo, abbiano preferito rimanere in sordina o nella loro ombra?

Degli ZZtop, il gruppo con la folta barba, io ho Exterminator, (quello che contiene Give me All You Loving....quello della macchina col portachiavi)che però mi sembra molto più rock che blues....tuttavia, ho solo quello e non me la sento nemmeno qui di contraddirti fino in fondo. Comunque ne riparleremo. Fatti sentire.....e grazie per i tuoi interventi.

Ti prego poi di non dare molta importanza alle nostre (alle mie) diatribe:
sono solo battibecchi tra fans....tutto qui: ti assicuro che ci vogliamo tutti bene.
:shock:
guitart67
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 ott 2005, 23:40

Messaggio da guitart67 »

non si chiama Exterminator , si chiama Eliminator e non e' un granche'.
Nascono come gruppo blues passando attraverso varie fasiin seguito.
Tornando in tema di HDIYL non intendevo dire che l'hanno fregata a qualcuno, solo che gli arrangiamenti secondo me sono stati determinanti sul risultato finale , e questi non sono sempre molto attribuibili a loro .La tonalita' , in primis , Mib, mai peraltro utilizzata prima di Weaver , tipicamente jazz. che ci dice che la canzone non e' stata composta alla chitarra.Ora da quando Barry comincia a cantare la prima strofa fino a
quando dice "...pouring rain...", quanti sono ....8-9 secondi? il mio orecchio, non so quello degli altri ci sente sette accordi , non tutti propriamente maggiori o minori ,quelli conosce Barry , tanto per intenderci, ma pure degli altri. Abbastanza fitta quindi l'armonia e la canzone e' solo all' inizio . Gli accordi : Mib , Sol min , Fa min, Do , Fa min , Sol, Sib e ci siamo. Bene , la strofa suona ,per qualcuno bene, per carita',possiamo arpeggiarla , farcela in stile bossa nova esattamente come la sentiremmo al campeggio. Ma a tratti pero' non rispetterebbe quello che effettivamentesi sente sul disco , dove nel finale comunque le chitarre acustiche ci sono. Se solo il primo accordo lo suonassimo come Mib7+ e l' ultimo come Sib11 o Lab/Sib come volete, sentiremmo il sapore dell' esatta armonia della tastiera.questi tipi d'accordo sono stati peraltro molto usati anche in altre occasioni(Love so right , Fanny,etc). Non mi addentro nel ritornello dove abbiamo accordi ancora piu' evoluti di chiara estrazione jazzistica,questo e' quello che esce dalle tastiere. Poi, se ci soddisfa possiamo anche suonarcela con gli accordini dei BoyScout, nessuno lo vieta.Scusate la noia ma chi suonicchia ci potra' provare.
I nostri avranno sicuramente proposto al gruppo una linea semplice con accordi semplici. Sarebbe pero' interessante avere la possibilita' di confrontare la bozza del brano iniziale con il risultato finale che tutti conosciamo per confrontarli ,stessa cosa per Charade etc.nessuno toglie comunque la paternita' dell'idea iniziale di questi brani ai BGs
Quanto all' affermazione che non hanno mai cambiato stilisticamente non credo sia mia ma di Claudio, io dicevo che il cambio di team e' stato determinante per cambio di stile. Credo che da First a Trafalgar a Main Course ci siano delle piccole enormi differenze di genere.BG's 1 e' stato un grande discodi beat e penso che si siano divertiti un casino a farlo.
Di Barry ne parliamo un' altra volta perche' il discorso si fa molto lungo e interessante.....Ciao!
Claudio
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Messaggio da Claudio »

guitart67 ha scritto: Bene , la strofa suona ,per qualcuno bene, per carita',possiamo arpeggiarla , farcela in stile bossa nova esattamente come la sentiremmo al campeggio.!
Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Ha ragione Storace a questo punto....
Claudio
Claudio
Messaggi: 264
Iscritto il: 16 gen 2003, 21:42
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Messaggio da Claudio »

guitart67 ha scritto:
Quanto all' affermazione che non hanno mai cambiato stilisticamente non credo sia mia ma di Claudio, !
Piano con ste accuse, mi sembri Berlusconi.....
Claudio
guitart67
Messaggi: 25
Iscritto il: 01 ott 2005, 23:40

Messaggio da guitart67 »

[quote="Claudio"][quote="guitart67"] Non mi sembra che i Gibb abbiano avuto un cosi' enorme cambiamento di stile e di maniera di fare musica
non l'ho detto io. Non e' un 'accusa ,solo per chiarire.
luca
Messaggi: 3
Iscritto il: 09 set 2003, 13:27

Messaggio da luca »

Ciao a tutti
sono Luca e volevo dire che sono completamente d'accordo con Guitar67 per quanto riguarda l'armonia delle canzoni dei Bee Gees
Sono anzi molto contento che se ne parli perché c'è veramente molto da dire su questo aspetto delle loro canzoni
anch'io diciamo che le ascolto con orecchio "tecnico" e ho sempre notato differenze tra le varie fasi della loro carriera proprio sotto il profilo armonico....
....il punto è che gli accordi prima di essere scritti vanno ovviamente pensati e in effetti anch'io a suo tempo mi sono molto stupito nell'ascoltare Charade o anche HDIYL (molto elaborate armonicamente) se solo si confrontano ad es. con canzoni tipo Massachusetts con i suoi 4 accordi sol la- do e re...
Secondo me va detto cmq che i fratelli sono sempre stati molto attenti a questi aspetti anche all'inizio della carriera e che molte canzoni abbiano un'armonia molto pertinente: Holiday, per dirne una, è in minore ma la parte centrale (it's something...) comincia in maggiore, cosa non necessariamente scontata e che dà al brano quell'atmosfera malinconica che conosciamo. Questo penso proprio sia farina del loro sacco!!
Poi ci sono le canzoni degli anni 70 come Charade e qui in effetti un aiuto esterno mi sembra probabile come ha già detto Guitar67...
Quello che mi piacerebbe sapere è se in canzoni un po' inaspettate armonicamete come Paper Mache, Cabbages & Kings (con il brusco cambio di tonalità centrale!) o anche I can bring love (accordi di settima aumentata e ritmi dispari) abbiano fatto tutto loro
Comunque la svolta degli anni 70 è sicuramente servita a far crescere la loro tecnica compositiva: forse all'inizio non avrebbero mai pensato di scrivere un accordo come "La con basso Mi" ma nel '93 (ad esempio con For Whom The Bell Tolls che ha quest'accordo dopo "you're no longer there to break my fall") tutto ciò penso fosse tranquillamente pensato da loro
Restano poi canzoni tipo more & more in cui, come dice anche il cd, è proprio evidente che ci sia stata una colaborazione con altri, vista la raffinatezza armonica!!
Un saluto a tutti
Luca
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