Chitarra
Moderatore: Enzo
NON SAREI DEL TUTTO DELLA STESSA OPINIONE IN QUANTO NON BISOGNA DIMENTICARE CHE MAURICE HA COMPOSTO DA SOLO ALCUNE COLONNE SONORE DEL TUTTO STRUMENTALI QUALI "A BREED APART" E "THE SUPERNATURALS".
PERTANTO NON MI SEMBRA CHE A LIVELLO COMPOSITIVO DI CARATTERE STRUMENTALE SIA UNA NOVITA' IL FATTO CHE I BEE GEES ABBIANO COMPOSTO ALCUNI GENERI MUSICALI DIFFERENTI DAL LORO TIPO DI MUSICA STANDARD.
NON DIMENTICHIAMO CHE SIAMO DI FRONTE A DEI GENI MUSICALI.
INOLTRE MAURICE SAPEVA SUONARE QUASI TUTTI GLI STRUMENTI MUSICALI.
SALUTONI.
PERTANTO NON MI SEMBRA CHE A LIVELLO COMPOSITIVO DI CARATTERE STRUMENTALE SIA UNA NOVITA' IL FATTO CHE I BEE GEES ABBIANO COMPOSTO ALCUNI GENERI MUSICALI DIFFERENTI DAL LORO TIPO DI MUSICA STANDARD.
NON DIMENTICHIAMO CHE SIAMO DI FRONTE A DEI GENI MUSICALI.
INOLTRE MAURICE SAPEVA SUONARE QUASI TUTTI GLI STRUMENTI MUSICALI.
SALUTONI.
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Negli anni 80 i B-side dei 45 giri erano quasi tutti la versione strumentale (per canzoni belle e non) del lato A e He's a liar non faceva eccezione, come è stato anche per Someone Belonging To Someone...non penso l'abbiano messa sul retro in versione strumentale solo perche' erano/sono molto belle nell'arrangiamento...è che all'epoca non si usava mettere inediti.
Inoltre volevo precisare che i BeeGees hanno sempre menzionato il nome di chi con loro ha scritto le canzoni, vedi Don't Throw It All Away scritta con il bravissimo Blue Weaver.
In ultimo vorrei che ti ascoltassi la bonus track di SPIRITS HAVING FLOWN DEMOS, una registrazione di circa 25 minuti nella quale si puo' sentire Barry che cerca la parte armonica di HDIYL al pianoforte...forse anche insieme a Blue,... che dovrebbe essere alla tastiera.
ciao
Marco
Inoltre volevo precisare che i BeeGees hanno sempre menzionato il nome di chi con loro ha scritto le canzoni, vedi Don't Throw It All Away scritta con il bravissimo Blue Weaver.
In ultimo vorrei che ti ascoltassi la bonus track di SPIRITS HAVING FLOWN DEMOS, una registrazione di circa 25 minuti nella quale si puo' sentire Barry che cerca la parte armonica di HDIYL al pianoforte...forse anche insieme a Blue,... che dovrebbe essere alla tastiera.
ciao
Marco
guitart67 ha scritto: La miseria ho sprecato un giorno di ferie per rispondere .....
Grazie per l'impegno, comunque non c'hai molto convinto. E' vero che l'apporto degli arrangiatori e musicisti hanno aiutato i Gibb nelle loro composizioni, ma, sia dal punto di vista armonico che compositivo, la farina è solo del loro sacco. La genialità dei Bee Gees, a mio parere, sta nell'aver non solo saputo cambiare genere, ma essersi saputi adattare ai vari stili musicali. Probabilmente Barry Gibb ama piu' Sinatra di Hendrix, ma cio' non limita il valore del suo LAVORO (perchè è del suo lavoro che si parla, non di un hobby). Come ho già detto altre volte, probabilmente i Bee Gees non hanno inventato nulla di nuovo, ma con infinita passione e dedizione hanno saputo emulare cio' che il panorama musicale offre.
P.S. E poi io me lo vedo Barry che si esercita su un pezzo dei Pink Floyd
Claudio
Ciao ragazzi, non avevo la pretesa di convincere un fan club, solo di far riflettere qualcuno perche' a me personalmente da musicista ( non hobbysta) alcuni dubbi son venuti. Personalmente prima di essere un fan dei B. G's sono sempre un grande un fan della musica come d'altra parte lo sono sempre stati loro. Discutere in modo obbiettivo con dei fan ad oltranza e' quantomeno arduo .Interessante la tua risposta Spiritszek, ma quanti B side strumentali dei nostri conosci ?Riguardo allo scrivere canzoni c' e' una grande confusione : per N. Young scrivere un brano vuol dire scriverne il testo e con chitarra o piano abbozzare gli accordi fondamentali. Per F. Zappa voleva dire sedersi con penna e pentagramma e scrivere nota per nota tutte le parti complete per la band arrangiamenti sezione di fiati compresa senza lasciare possibilita' di interpretazione : si suona quello che c'e' scritto. Charlie Parker si chiuse in casa a studiare come un matto . Dopo un paio d'anni usci' e suonava cosi' dettando un nuovo standard per chi voleva fare jazz. I Bee Gees hanno cambiato il loro modo di fare musica non perche' si son chiusi dentro a studiare musica ma perche' hanno cambiato il loro team,questo di fatto.....secondo giorno di ferie eheheheh....
Mah, questo non mi convince : ti posso fare l'esempio di George Harrison, che ha imparato a suonare il sitar ed ha intrapreso nuove vie musicali, o, per farti un esempio nostrano, Gianni Morandi, che, in un momento di declino della sua carriera, si è iscritto e diplomato al conservatorio.Anche Maurice Gibb ad un certo punto ha intrapreso lo studio del basso...guitart67 ha scritto: I Bee Gees hanno cambiato il loro modo di fare musica non perche' si son chiusi dentro a studiare musica ma perche' hanno cambiato il loro team,questo di fatto.....secondo giorno di ferie eheheheh....
Poi studiare musica vuol dire anche sentire e studiare le hits dalla 1 alla 50 per mesi e mesi, non solo diventare un virtuoso dello strumento musicale.
Claudio
Mi sembra che non ci sia nulla di arduo a scambiarsi delle idee, nessuno qui vuole averci ragione per forza, se per te è troppo faticoso allora ti consiglio di prenderti le tue ferie.guitart67 ha scritto: Discutere in modo obbiettivo con dei fan ad oltranza e' quantomeno arduo .....
P.S. senza rancore
Claudio
l' utiluzzo del sitar non ha cambiato fondamentalmente il modo di far musica di Harrison e' solamente stato un colore " evocativo" che sporadicamente inseriva qua e la su alcuni ( non tutti) i brani , cosi' come il diploma al conservatorio non ha fatto di Morandi un compositore classico e non ha radicalmente cambiato il suo modo di fare musica che comunque ne avra' in parte risentito. Rancore ? Addirittura ? Mai avuto niente di personale con nessuno , ti assicuro, voglio solo parlare di musica e capire quali sono stati i guizzi di genio , i pregi e le eventuali lacune di un grande gruppo a mio avviso uno tra i piu' sottovalutati invidiati e longevi nella storia della musica moderna. Comunque domani e' domenica e sono in ferie......
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Carissimi amici
come qualcuno di voi sa, avendo qualche anno fa partorito l'idea dei Tree Gees ho avuto modo di studiare con estrema perizia (del musicista) e dedizione (del fan) il repertorio dei Bee Gees in ogni suo aspetto peculiare.
Questa mia prolungata esperienza sul campo mi avvicina parecchio a quello che afferma guitart67; l'impianto sonoro, le idee di arrangiamento, le armonizzazzioni complesse tipo Charade risentono della mano dei musicisti che hanno affiancato i Gibb nel corso degli anni.
E' anche vero però che lo stile compositivo di Barry è riconoscibilissimo sempre e comunque e che probabilmente alcune delle canzoni più complesse sono partite probabilmente prima da un idea melodica successivamente supportata dall'armonia ( e in questa ultima fase non è escluso un intervento esterno)
Anche il frequente uso dei tempi dispari è una caratteristica che si riscontra spesso e credo che ci sia comunque molta farina del sacco di Barry.
Sicuramente l'evoluzione musicale dei Bee gees passa attraverso varie fasi ( la scena musicale che cambiava, il team, la loro stessa crescita artistica) e tutte queste cose insieme hanno dato i risultati che conosciamo.
E che un pò rimpiangiamo.
Alex
Caro Claudio ho collaborato con Gianni per tanto tempo e ti assicuro che
lo studio del contrabbasso è stata una parentesi che ha influito molto sulla sua personalità, per niente sulla sua musica..
come qualcuno di voi sa, avendo qualche anno fa partorito l'idea dei Tree Gees ho avuto modo di studiare con estrema perizia (del musicista) e dedizione (del fan) il repertorio dei Bee Gees in ogni suo aspetto peculiare.
Questa mia prolungata esperienza sul campo mi avvicina parecchio a quello che afferma guitart67; l'impianto sonoro, le idee di arrangiamento, le armonizzazzioni complesse tipo Charade risentono della mano dei musicisti che hanno affiancato i Gibb nel corso degli anni.
E' anche vero però che lo stile compositivo di Barry è riconoscibilissimo sempre e comunque e che probabilmente alcune delle canzoni più complesse sono partite probabilmente prima da un idea melodica successivamente supportata dall'armonia ( e in questa ultima fase non è escluso un intervento esterno)
Anche il frequente uso dei tempi dispari è una caratteristica che si riscontra spesso e credo che ci sia comunque molta farina del sacco di Barry.
Sicuramente l'evoluzione musicale dei Bee gees passa attraverso varie fasi ( la scena musicale che cambiava, il team, la loro stessa crescita artistica) e tutte queste cose insieme hanno dato i risultati che conosciamo.
E che un pò rimpiangiamo.
Alex
Caro Claudio ho collaborato con Gianni per tanto tempo e ti assicuro che
lo studio del contrabbasso è stata una parentesi che ha influito molto sulla sua personalità, per niente sulla sua musica..
Una cosa è dire questo, altro è dire che l'armonia di how deep is your love non sia farina del sacco dei Bee Gees. Come l'aveva posta Guitar sembrava che l'avessero rubata ad altri musicisti. E francamente questo l'ho trovato un po fuori luogo, anche perchè il caro Guitar non era li' sul posto quando l'hanno composta e musicata- Comunque lo ringrazio per la breve storia del rock (fatta da lui ) che ci ha proposto, peraltro poteva anche spiegare chi sono i personaggi che ha elencato (io li conosco bene, magari altra gente che frequenta il forum non tanto), con un po' meno di saccenza. Ma tanto lui è MUSICISTA.... IPSE DIXIT, non so se rendo A proposito, c'è l'hai il diploma al conservatorio? senno' qui sono tutti avvocati, ingegneri e dottori commercialisti, senza essere iscritti all'Albo, troppo semplice no?Alessandro ha scritto: l'impianto sonoro, le idee di arrangiamento, le armonizzazzioni complesse tipo Charade risentono della mano dei musicisti che hanno affiancato i Gibb nel corso degli anni.
E' anche vero però che lo stile compositivo di Barry è riconoscibilissimo sempre e comunque e che probabilmente alcune delle canzoni più complesse sono partite probabilmente prima da un idea melodica successivamente supportata dall'armonia ( e in questa ultima fase non è escluso un intervento esterno)
Anche il frequente uso dei tempi dispari è una caratteristica che si riscontra spesso e credo che ci sia comunque molta farina del sacco di Barry.
Sicuramente l'evoluzione musicale dei Bee gees passa attraverso varie fasi ( la scena musicale che cambiava, il team, la loro stessa crescita artistica) e tutte queste cose insieme hanno dato i risultati che conosciamo.
E che un pò rimpiangiamo.
Alex
..
P.S. Un musicista lavora anche la domenica caro Guitar, voi dei Tree Gees non provate la domenica?
Claudio
Ho riletto questo tuo intervento. Scusami Guitar67, ti giuro, non c'è l'ho con te, veramente, ma....che cavolo di esempi mi fai???????? A parte che non è detto, in primis; e poi.....nel caso dei Bee Gees si passa da un brano tipo "Massacchussets" ad" How deep is your love", calcolando che tra il primo ed il secondo sono passati dieci anni. Non mi sembra che i Gibb abbiano avuto un cosi' enorme cambiamento di stile e di maniera di fare musica tanto da dire "e no, sto pezzo non l'hanno interamente fatto loro". Ma poi che vuol dire, quando si parla di Bee Gees si parla chiaramente di tutto lo staff.guitart67 ha scritto:Un musicista tende a comporre con la propria cultura musicale sullo strumento che gli appartiene: non credo che da Jean Michelle Jarre possa uscire un brano alla Jimi Hendrix o da quest' ultimo possa venir fuori un notturno di Chopin,..
Senti ciccio, tu sarai anche il guitarman piu' bravo del mondo, non lo metto in dubbio, ma con questo intervento l'hai sparata. Sai come si dice a Roma? L'hai fatta fuori dalla tazza!
Comunque, non voglio creare inutili polemiche, e siccome vedo che non hai la coda di paglia ti saluto e ti dico Viva i Bee Gees.
Claudio
E' triste notare come da sane discussioni a volte si scenda nel personale con allusioni che non centrano E c' hai il diploma ,bla bla ? ..il chitarrista piu' bravo.... non lavori la domenica ?Sono c..zzi miei se permetti. NON PARLIAMO DI ME Io non ti devo dimostrare una beata mazza ,non ho mai neanche detto di essere un chitarrista e non ho mai parlato di plagio , sono tutte pippe che ti fai da solo perche sei tu che hai voglia di far polemiche. Comunque mi chiamo GUITART 67 non come mi hai chiamato tu , non ho la coda di paglia e sono sempre pronto ad un' amichevole discussione musicale tra amici che condividono una stessa passione tentando attraverso un confronto di capire sempre meglio i nostri per poterli apprezzare di piu', senza trasformare il forum in un ring dove ci si punzecchia tra sconosciuti senza sapere un bel niente l'uno dell'altro .Ciao
Che i Bee Gees siano stati influenzati dai musicisti con i quali hanno lavorato mi sembra una cosa ragionevole quanto quasi ovvia e il ruolo di Galuten e Weaver è stato sicuramente importantissino. Detto ciò, quando questi hanno avuto un ruolo rilevante nell'ideazione del brano (Our love, Songbird e i brani di Sunrise per Weaver, la non a caso citata Nothing could be could e diverse realizzazioni degli anni '80 per Galuten) il loro nome è citato esplicitamente fra gli autori. Lo stesso dicasi per gli altri elementi della band (vedi voice in the wilderness).
Per carità, nessuna ha la verità in tasca, però se il loro
ruolo fosse stato così importante in HDIYL non vedo perché in questo caso il brano sia firmato solo Barry, Robin & Maurice.
Non penso che c'entri molto, ma visto che è stato chiesto, di pezzi strumentali dei Bee Gees ce ne sono molti (anche se non sono certo il meglio della loro produzione), vedi i tre brani di Odessa, Celebration de la vie, Theme from now voyager, le versioni strumentali di I love you too much e Help me, alcuni unreleased della fine degli anni sessanta
e i già citati lavori di Maurice che in quegli anni sembra ne abbia realizzati molti altri.
Un saluto a tutti
gianni
Per carità, nessuna ha la verità in tasca, però se il loro
ruolo fosse stato così importante in HDIYL non vedo perché in questo caso il brano sia firmato solo Barry, Robin & Maurice.
Non penso che c'entri molto, ma visto che è stato chiesto, di pezzi strumentali dei Bee Gees ce ne sono molti (anche se non sono certo il meglio della loro produzione), vedi i tre brani di Odessa, Celebration de la vie, Theme from now voyager, le versioni strumentali di I love you too much e Help me, alcuni unreleased della fine degli anni sessanta
e i già citati lavori di Maurice che in quegli anni sembra ne abbia realizzati molti altri.
Un saluto a tutti
gianni
Hai ragione, è molto triste. In tutto hai digitato 7 messaggi, uno peggio dell'altro. Il forum ha un regolamento di comportamento, ti prego di leggertelo, le volgarità non sono ammesse.guitart67 ha scritto:E' triste notare come da sane discussioni a volte si scenda nel personale con allusioni che non centrano
P.S. Avevo appunto detto che "non hai la coda di paglia" e che con te forse si poteva fare una discussione decente, anche andando sullo scherzo. Devo ricredermi.
Claudio
Ecco, questa è una risposta decente. Come si può vedere Gianni (che non ho il piacere di conoscere) ha fatto il suo intervento in maniera pacata e umile, mostrando una certa preparazione sull'argomento. E questo come tanta gente che frequenta il forum da anni.Gianni ha scritto:Che i Bee Gees siano stati influenzati dai musicisti con i quali hanno lavorato mi sembra una cosa ragionevole quanto quasi ovvia e il ruolo di Galuten e Weaver è stato sicuramente importantissino. Detto ciò, quando questi hanno avuto un ruolo rilevante nell'ideazione del brano (Our love, Songbird e i brani di Sunrise per Weaver, la non a caso citata Nothing could be could e diverse realizzazioni degli anni '80 per Galuten) il loro nome è citato esplicitamente fra gli autori. Lo stesso dicasi per gli altri elementi della band (vedi voice in the wilderness).
Per carità, nessuna ha la verità in tasca, però se il loro
ruolo fosse stato così importante in HDIYL non vedo perché in questo caso il brano sia firmato solo Barry, Robin & Maurice.
Non penso che c'entri molto, ma visto che è stato chiesto, di pezzi strumentali dei Bee Gees ce ne sono molti (anche se non sono certo il meglio della loro produzione), vedi i tre brani di Odessa, Celebration de la vie, Theme from now voyager, le versioni strumentali di I love you too much e Help me, alcuni unreleased della fine degli anni sessanta
e i già citati lavori di Maurice che in quegli anni sembra ne abbia realizzati molti altri.
Un saluto a tutti
gianni
Claudio