Ciao fans,
scusate se torno sull'argomento "Dorotea the Boss", ma siccome era da un pò che non entravo nel forum, mi sono imbattuta in un uragano di botte e risposte tra Dorotea e Clerck da rimanene senza parole. Se aggiungiamo che Mary mi invita a rispondere in quanto chiamata in causa (ti ringrazio per l'interessamento Mary, sono certa di possedere abbastanza buon senso da sapere se e quando rispondere) eccomi qui .Quello che ho appena finito di leggere non mi è ovviamente piaciuto; penso che la questione dovrebbe rimanere tra Dorotea e quei fans che hanno lamentele da farle, da gestire rigorosamente in privato. Inoltre, a mio avviso, nessun altro dovrebbe intromettersi in qualsivoglia discussione specie se non si conoscono i fatti e le persone. Il mio intervento non vuole essere una difesa nei confronti di Dorotea (che ha il suo bel caratterino, eh!), e, soprattutto, non voglio assolutamente entrare nel merito della cosa perchè non mi interessa. Mi sento in dovere di farlo, per rispetto ad una persona che ha dato tanto in anni addietro, al di là di quello che può essere stato il suo modo di porsi in passato come su questo forum (comportamento discutibile, se volete, ma sempre in privato).
State comodi perchè è lunga....
Sarò sempre grata a Dorotea (anche io ho avuto le mie belle "beghe" in passato con lei) per avere avuto l'intuito di formare un fan club appoggiandosi a quello olandese BGI (al quale eravamo entrambe iscritte) ed ottenendo direttamente da Renèe Schriber il permesso di tradurre in italiano le fanzine che ricevevamo (visto che il Italia, in quegli anni, le notizie erano scarsissime). Si è presa l'onere di telefonare periodicamente in Olanda, di chiamare Miami per parlare con Renèe, di passare le nottate (con un marito e due figli piccoli) a tradurre l'inglese e a battere a macchina da scrivere un giornalino che risultava alla fine molto casereccio,certo, ma che ci faceva sentire uniti.
Le fotocopie che ci arrivavano a casa non erano sicuramente il massimo della limpidezza,anche io conservo ancora tutti i fascicoletti , ma la cosa importante era far parte per la prima volta di un fan club che ci riunisse tutti. Ed era bellissimo.
Oggi è tutto facile: c'è internet, si può scaricare la musica, si possono avere notizie "fresche" ogni due giorni, si possono acquistare videos di qualità direttamente dai distributori, ecc., ma se solo andiamo indietro di 20 anni, le videocassette erano fin troppo difficili da reperire da fonti private estere e questo voleva dire sborsare molti soldi (i fans stranieri,poi, sono famosi per lucrare sul materiale in loro possesso-ne sappiamo qualcosa io e la mia socia Elisabetta). Inoltre la maggior parte proveniva dagli USA e c'era il problema di cambiare il loro sistema nel nostro Pal e tutto ciò costava parecchio, come anche andare in un negozio a fare duplicati. Ecco perche' alla fine risultavano così costose.Molte volte le copie "originali" che arrivavano erano realmente copie delle copie delle copie ed'era quasi normale che a noi il tutto risultasse difficile da vedere. Posseggo anche io quei videos, ho vissuto anch'io la rabbia di Clerck nel non poter vedere scene nitide, ma di certo non era colpa di Dorotea se i filmati erano così o se erano in una sequenza errata o se contenevano scene porno (!!!). Non poteva controllare tutte le copie che andava a ritirare nel negozio.E non poteva permettersi di anticipare i soldi a tutti. Se poi le pubblicizzava con molta enfasi, il tutto era dovuto alla "novità" di poter avere tra le mani del materiale mai sperato prima, indipendentemente dalla qualità. E comunque per me era già tanto poter almeno "intravedere" i fratelli come avevo sognato per anni. E se a qualcuno di voi è andata particolarmente male, con questo non si può buttare nel fango una persona così come avete fatto.Tanti altri sono i fans che invece sono contenti di quel poco che hanno avuto e che condividono questo mio pensiero come la già citata Elisabetta Mettuno (altro bel peperoncino di fan) e la nostra compagna di merende Gibbiane Manuela Balboni entrambe conosciute tramite Dorotea alla quale va dato l'altro grande merito di aver permesso a molti di noi di incontrarci con i meeting che lei ha organizzato a Roma, Milano e Genova e di rimanere amici. Almeno lei ci ha provato. E ' stata l'unica a muoversi a 360 gradi; nessun altro muoveva un dito a darle una mano, me compresa. Ecco perchè l'avevo soprannominata boss. Ha saputo tenere testa a Renèe e a Dick ottenendo quello che non avremmo potuto sperare senza la sua determinazione. E non crediate sia facile entrare nelle grazie di uno staff di personaggi famosi.
Dorotea è stata semplicemente GRANDE nel 1991 quando all'indomani della cancellazione dei concerti italiani, ha pregato Renèe affinchè li potessimo incontrare in una tappa europea. Ci siamo ritrovati a Barcellona con i pass per il backstage (inizialmente 3 che poi Dorotea è riuscita a far salire a 5) e cosi 5 di noi (tra cui io) hanno avuto l'immenso onore di conoscerli mezz'ora prima del concerto. Il concerto in sè lo potevamo vedere anche senza il suo intervento, ma di sicuro non saremmo potuti andare dietro le quinte. E devo a lei se mi sono potuta organizzare nel 1993 per Roma e Firenze e ancora per Milano (offrendomi anche ospitalità).
Con questo dove voglio arrivare? Non lo so neanche io; non so cosa sia successo tra Clerck e Dorotea ma, ripeto, sono cose che devono risolvere solo i diretti interessati in via privata.
A noi altri deve rimanere il senso della comunità che, ieri con gli sforzi di Dorotea e oggi con quelli di Enzo, ci deve legare anche se siamo sparsi per l'Italia.
Ma ora basta parlare di quello che è successo in questo forum; è tempo di ritornare a parlare dei Bee Gees, tra l'altro da me mai nominati in tutta questa lettera (che vergogna!).
GibbLove a tutti.
Claudia
Dorotea "The Boss"
Moderatore: Enzo
-
- Messaggi: 632
- Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
- Località: Faenza (Ravenna)
Il mio pensiero sulla questione è lo stesso di Claudia.
Forse Dorotea ha fatto un po’ di confusione in alcune situazioni (anche per eccesso di entusiasmo nei confronti dei Gibb) ma certamente non mancano le attenuanti a suo favore e io non ho mai avuto l’impressione che ci fosse malafede da parte sua.
E certamente sono diversi i fans (tra cui il sottoscritto) che, grazie a lei, hanno avuto l’occasione (certamente non facile) di vedere i Bee Gees da vicino.
Massimo
Forse Dorotea ha fatto un po’ di confusione in alcune situazioni (anche per eccesso di entusiasmo nei confronti dei Gibb) ma certamente non mancano le attenuanti a suo favore e io non ho mai avuto l’impressione che ci fosse malafede da parte sua.
E certamente sono diversi i fans (tra cui il sottoscritto) che, grazie a lei, hanno avuto l’occasione (certamente non facile) di vedere i Bee Gees da vicino.
Massimo
Hai perfettamente ragione Claudia: queste cose private avremmo dovuto
tutti, io per primo, visto che sono stato l'artefice di questa diatriba,
gestirle in privato.
Purtroppo non è stato possibile....vedi Claudiona, sia io e sono sicuro
pure gli altri, siamo stati in un certo qual modo costretti a sfruttare il forum per farci sentire coralmente da costei in quanto a suo tempo, quando c'ho provato almeno io a farglielo capire, credimi:
non c'è stato assolutamente verso, dato che ti ignorava completamente,
sbattendoti giù il telefono e limitandosi a comunicare con me
esclusivamente per chiedere inmodo cessante dei soldi per il suo club.
Se siamo saltati su coralmente è stato solo per farle capire che fosse totalmente fuori luogo il suo atteggiamento da santerellina.
Per cui, questo RIGORE di cui tu parlavi non è stato affatto possibile
utilizzarlo, specialmente quando si ha che fare con una tipa che, dopo aver bidonato qualche persona (fino a oggi credevo di essere stato il solo), pretende di aver pure ragione e si ritiene offesa....incredibile la sua faccia tosta.
Da parte mia ultimamente mi sono poi limitate a richiederle le scuse e
quei pochi soldi indietro, anche se sono passati 10 anni; ovviamente
non per i soldi ma per principio.....E VOGLIO PROPRIO VEDERE SE ME LI
MANDERA'....vi terrò informati.
Capisco il motivo del tuo intervento, ossia quello di smorzare gli animi e mitigare la questione, anche se non vuoi prendere le sue difese, ma
credimi che questa situazione è stata veramente inevitabile.
Ma a parte le cose passate non riesco ancora a capire come si sia potuta
permettere di sparare anche a zero su Enzo, in quanto l'artefice del sito,
dicendo a gran voce che prima di lui qui c'era lei.....?????.....e allora? e con questo?....e chi se ne frega?
Ma questa chi cavolo si crede di essere?
E ti prego di non venirci a dire che fa così per colpa del suo caratterino.
E no Claudia: qui il carattere personale non c'entra proprio niente;
ognuno ha il suo di carattere con i propri pregi/difetti; ma quello che
conta è l'ATTEGGIAMENTO, quando si ha a che fare con le altre persone
e soprattutto quando si parla in pubblico o in un forum.
Perdonami Claudia, capisco che tu sia sua amica o conoscente.....ma
cosa vuoi che mi/ci importi se costei ha incontrato i Bee Gees prima e
più degli altri?
Non è che per caso dobbiamo inchinarci al suo cospetto come se fosse
la Regina Cleopatra? o peggio ancora dobbiamo versarle una quota oblativa ogni volta che vogliamo parlare dei Bee Gees tra di noi?....spero proprio di no.
E ti prego: non dirci che lei è fatta così....perchè se è fatta così a me non ce ne importa proprio niente.
Magari, visto che tu l'hai conosciuta, prova a farle capire di non fare
la vittima, che non è proprio il caso, in quanto nessuno qui l'ha offesa
e che si è offesa da sola. Inoltre che non sta affatto bene criticare il
lavoro degli altri, specie quando è ben realizzato come nel caso di Enzo, nonchè se lo ha utilizzato anche lei in questa occasione.
E già che ci sei magari falle capire che sarebbe il caso di restituirci i soldi, visto che se li era presi.
Per quanto riguarda la qualità del suo materiale.....eh no Claudia: adesso
non venirmi a raccontare che è colpa degli americani?
Io i miei soldi li ho dati a lei e non agli americani: bastava dirlo prima che si trattava di materiale inguardabile e tanti saluti.
Perdonami Claudia ma non devi dire così: se una prende una bidonata,
non si può assolutamente sentire autorizzata a bidonare a sua volta gli
altri. Quando poi io le avevo chiesto in merito alla qualità, lei stessa
mi aveva precisato che si vedevano benissimo.
E quando le avevo cercato di farle presente che erano inguardabili e se
per caso avrebbe potuto rifarmele, ha saputo solo buttarmi giù il telefono.
Tu dici: INDIPENDENTEMENTE DALLA QUALITA'? ...certo, non si pretendeva un originale, ma almeno riuscire a vedere e sentire qualcosa:
il mio Sgt.Pepper era praticamente senza audio e completamente giallo
canarino....e qui la conversione tra i sistemi televisivi non c'entra
proprio per niente; mentre la seconda vhs sembrava girata nel tratto
di autostrada Piacenza-Cremona quando c'è la nebbia fitta.
(Non so se ho reso l'idea Claudia: tu vivi a Napoli e purtroppo queste primizie te le perdi).
Per cui i Bee Gees nella vhs credimi che non sono nemmeno riuscito a vederli e figuriamoci sentirli.
E che non mi si venga a raccontare che non è stata colpa sua sua in quanto le vhs lei le ha solamente ricevute così.
Capisco: forse intendi dire che lei si è solo limitata a rivenderle a
sua volta; eh no Claudia: non è per correggerti, ma a me aveva
assicurato che si vedevano benissimo...per cui la sua rabbia avrebbe
dovuto sfogarla altrove ed in altro modo, e non con me, bidonandomi a
mia volta.
GETTARE FANGO?.....ma quale fango? Claudia: qui tutti ci siamo limitati
a riportare l'esatta verità; quella poi del filmato porno riferita da un altro fan....è stato veramente il colmo.
Capisco che tu le sia grata per quello che ti ha mandato, purtroppo io non mi sono trovato nella tua stessa situazione, per cui non dovendole niente mi è sembrato giusto raccontare a tutti quello che mi è capitato:
tutto qui.
Per cui ti pregherei di non dipingerla come una vittima delle circostanze come stai facendo adesso in quanto non è proprio il caso:
la tipa era perfettamente consapevole di tutto quello che faceva.
Ed adesso è perfettamente inutile che lei stessa faccia finta di piagnucolare, sventolandoci chissà quale ingratitudine nei suoi confronti.
Per quanto riguarda poi il tuo gentile invito a regolare privatamente i miei rapporti con lei in forma privata, ti ringrazio moltissimo e ne terrò sicuramente conto, cara Claudia; fermo restando che non credo di dover vergognarmi di dire apertamente quello che mi sento di dire in qualsiasi occasione e luogo; tenendo del conto del fatto che non ho offeso nessuno in particolare e che la mia vicessitudine è stata comune a molte altre persone.
Quello che non ho ancora capito è come mai lo stesso Enzo non si sia
ancora fatto vivo per replicare a costei, quando lei stessa si permette
di rivendicare la sua precedente....(non sono ancora riuscito a capire cosa).....in Italia e ci dice di stare attenti.....?????.....nemmeno fossimo degli abusivi del web.
Ciao Claudia.....e fatti sentire ancora, e non col contagocce: lo so che
hai da fare.
Ernesto
tutti, io per primo, visto che sono stato l'artefice di questa diatriba,
gestirle in privato.
Purtroppo non è stato possibile....vedi Claudiona, sia io e sono sicuro
pure gli altri, siamo stati in un certo qual modo costretti a sfruttare il forum per farci sentire coralmente da costei in quanto a suo tempo, quando c'ho provato almeno io a farglielo capire, credimi:
non c'è stato assolutamente verso, dato che ti ignorava completamente,
sbattendoti giù il telefono e limitandosi a comunicare con me
esclusivamente per chiedere inmodo cessante dei soldi per il suo club.
Se siamo saltati su coralmente è stato solo per farle capire che fosse totalmente fuori luogo il suo atteggiamento da santerellina.
Per cui, questo RIGORE di cui tu parlavi non è stato affatto possibile
utilizzarlo, specialmente quando si ha che fare con una tipa che, dopo aver bidonato qualche persona (fino a oggi credevo di essere stato il solo), pretende di aver pure ragione e si ritiene offesa....incredibile la sua faccia tosta.
Da parte mia ultimamente mi sono poi limitate a richiederle le scuse e
quei pochi soldi indietro, anche se sono passati 10 anni; ovviamente
non per i soldi ma per principio.....E VOGLIO PROPRIO VEDERE SE ME LI
MANDERA'....vi terrò informati.
Capisco il motivo del tuo intervento, ossia quello di smorzare gli animi e mitigare la questione, anche se non vuoi prendere le sue difese, ma
credimi che questa situazione è stata veramente inevitabile.
Ma a parte le cose passate non riesco ancora a capire come si sia potuta
permettere di sparare anche a zero su Enzo, in quanto l'artefice del sito,
dicendo a gran voce che prima di lui qui c'era lei.....?????.....e allora? e con questo?....e chi se ne frega?
Ma questa chi cavolo si crede di essere?
E ti prego di non venirci a dire che fa così per colpa del suo caratterino.
E no Claudia: qui il carattere personale non c'entra proprio niente;
ognuno ha il suo di carattere con i propri pregi/difetti; ma quello che
conta è l'ATTEGGIAMENTO, quando si ha a che fare con le altre persone
e soprattutto quando si parla in pubblico o in un forum.
Perdonami Claudia, capisco che tu sia sua amica o conoscente.....ma
cosa vuoi che mi/ci importi se costei ha incontrato i Bee Gees prima e
più degli altri?
Non è che per caso dobbiamo inchinarci al suo cospetto come se fosse
la Regina Cleopatra? o peggio ancora dobbiamo versarle una quota oblativa ogni volta che vogliamo parlare dei Bee Gees tra di noi?....spero proprio di no.
E ti prego: non dirci che lei è fatta così....perchè se è fatta così a me non ce ne importa proprio niente.
Magari, visto che tu l'hai conosciuta, prova a farle capire di non fare
la vittima, che non è proprio il caso, in quanto nessuno qui l'ha offesa
e che si è offesa da sola. Inoltre che non sta affatto bene criticare il
lavoro degli altri, specie quando è ben realizzato come nel caso di Enzo, nonchè se lo ha utilizzato anche lei in questa occasione.
E già che ci sei magari falle capire che sarebbe il caso di restituirci i soldi, visto che se li era presi.
Per quanto riguarda la qualità del suo materiale.....eh no Claudia: adesso
non venirmi a raccontare che è colpa degli americani?
Io i miei soldi li ho dati a lei e non agli americani: bastava dirlo prima che si trattava di materiale inguardabile e tanti saluti.
Perdonami Claudia ma non devi dire così: se una prende una bidonata,
non si può assolutamente sentire autorizzata a bidonare a sua volta gli
altri. Quando poi io le avevo chiesto in merito alla qualità, lei stessa
mi aveva precisato che si vedevano benissimo.
E quando le avevo cercato di farle presente che erano inguardabili e se
per caso avrebbe potuto rifarmele, ha saputo solo buttarmi giù il telefono.
Tu dici: INDIPENDENTEMENTE DALLA QUALITA'? ...certo, non si pretendeva un originale, ma almeno riuscire a vedere e sentire qualcosa:
il mio Sgt.Pepper era praticamente senza audio e completamente giallo
canarino....e qui la conversione tra i sistemi televisivi non c'entra
proprio per niente; mentre la seconda vhs sembrava girata nel tratto
di autostrada Piacenza-Cremona quando c'è la nebbia fitta.
(Non so se ho reso l'idea Claudia: tu vivi a Napoli e purtroppo queste primizie te le perdi).
Per cui i Bee Gees nella vhs credimi che non sono nemmeno riuscito a vederli e figuriamoci sentirli.
E che non mi si venga a raccontare che non è stata colpa sua sua in quanto le vhs lei le ha solamente ricevute così.
Capisco: forse intendi dire che lei si è solo limitata a rivenderle a
sua volta; eh no Claudia: non è per correggerti, ma a me aveva
assicurato che si vedevano benissimo...per cui la sua rabbia avrebbe
dovuto sfogarla altrove ed in altro modo, e non con me, bidonandomi a
mia volta.
GETTARE FANGO?.....ma quale fango? Claudia: qui tutti ci siamo limitati
a riportare l'esatta verità; quella poi del filmato porno riferita da un altro fan....è stato veramente il colmo.
Capisco che tu le sia grata per quello che ti ha mandato, purtroppo io non mi sono trovato nella tua stessa situazione, per cui non dovendole niente mi è sembrato giusto raccontare a tutti quello che mi è capitato:
tutto qui.
Per cui ti pregherei di non dipingerla come una vittima delle circostanze come stai facendo adesso in quanto non è proprio il caso:
la tipa era perfettamente consapevole di tutto quello che faceva.
Ed adesso è perfettamente inutile che lei stessa faccia finta di piagnucolare, sventolandoci chissà quale ingratitudine nei suoi confronti.
Per quanto riguarda poi il tuo gentile invito a regolare privatamente i miei rapporti con lei in forma privata, ti ringrazio moltissimo e ne terrò sicuramente conto, cara Claudia; fermo restando che non credo di dover vergognarmi di dire apertamente quello che mi sento di dire in qualsiasi occasione e luogo; tenendo del conto del fatto che non ho offeso nessuno in particolare e che la mia vicessitudine è stata comune a molte altre persone.
Quello che non ho ancora capito è come mai lo stesso Enzo non si sia
ancora fatto vivo per replicare a costei, quando lei stessa si permette
di rivendicare la sua precedente....(non sono ancora riuscito a capire cosa).....in Italia e ci dice di stare attenti.....?????.....nemmeno fossimo degli abusivi del web.
Ciao Claudia.....e fatti sentire ancora, e non col contagocce: lo so che
hai da fare.
Ernesto
Scusate se mi intrometto anch'io ma visto che sono stata giustamente citata da Claudia - autorizzata da me - mi sento in dovere di dire :
Grazie Claudia per aver esposto il tuo pensiero che condivido perchè anche io sono e sarò grata in eterno a Dorotea in quanto è solo grazie a lei che ho potuto incontrare i Gibb per la prima volta nel ahime ormai lontano 1993 a Firenze (dove appunto ho conosciuto tra gli altri te, Ely, Cinzia, Elisa, Massimo), come sono grata ad Elisa che ci ha procurato i biglietti per il concerto di Wembley e ovviamente sono grata ad Ely per averci "scarriolato" un paio di volte ad incontrarli ancora.
Se non era per Dorotea che mi ha dato in un certo senso l'input a darmi una mossa , io stavo ancora sognando i Bee Gees.
Grazie Dorotea, grazie Elisa, grazie Elisabetta, grazie Claudia e ovviamente grazie a Enzo per il sito che ci "unisce" ( e pure ci fa polemizzare ogni tanto) e..... beh, grazie a tutti.
Ciao
Manuela
Grazie Claudia per aver esposto il tuo pensiero che condivido perchè anche io sono e sarò grata in eterno a Dorotea in quanto è solo grazie a lei che ho potuto incontrare i Gibb per la prima volta nel ahime ormai lontano 1993 a Firenze (dove appunto ho conosciuto tra gli altri te, Ely, Cinzia, Elisa, Massimo), come sono grata ad Elisa che ci ha procurato i biglietti per il concerto di Wembley e ovviamente sono grata ad Ely per averci "scarriolato" un paio di volte ad incontrarli ancora.
Se non era per Dorotea che mi ha dato in un certo senso l'input a darmi una mossa , io stavo ancora sognando i Bee Gees.
Grazie Dorotea, grazie Elisa, grazie Elisabetta, grazie Claudia e ovviamente grazie a Enzo per il sito che ci "unisce" ( e pure ci fa polemizzare ogni tanto) e..... beh, grazie a tutti.
Ciao
Manuela