How deep is your love

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
harlequin
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ott 2011, 11:28

How deep is your love

Messaggio da harlequin »

Ciao a tutti. Mi chiamo Massimo, mi sono appena iscritto, ma parto subito in quarta aprendo un Topic su un argomento che non mi sembra sia stato oggetto di discussione (se così non è massacratemi:-D).
E' una cosa che ho scoperto da poco, casualmente, e cioè che un tale di nome Ronald Selle avrebbe citato i fratelli Gibb perchè una sua canzone "let it end", presenta una melodia che sarebbe stata copiata per How deep is your love. E pare che abbia vinto la causa.
Ora, siccome io considero How deep is your love una delle più belle canzoni di tutti i tempi sia dal punto di vista melodico perchè la melodia è superba, che armonico perchè raffinatissima (non so se ci avete fatto caso, ma a differenza della stragrande maggioranza delle canzoni pop la melodia si evolve in continuazione, non c'è ripetizione per 26 battute se non coi ritornelli successivi; ma nell'esposizione della melodia c'è un'invenzione continua). mi chiedo se ciò sia possibile.
Qualcuno ha sentito questa canzone di Ronald Selle? C'è da qualche parte? Si può fare un confronto? Quali sarebbero le battute incriminate? Ehm scusate, troppe domande per un neo-utente? :-)
PINO LA LAVATRICE
Messaggi: 68
Iscritto il: 25 ago 2007, 10:32

Messaggio da PINO LA LAVATRICE »

TU MI DICI QUELLO CHE DEVO FARE
E IO LO FACCIO FIDATI
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

I Bee Gees vennero inizialmente battuti ma qualche mese dopo venne data ragione ai "Nostri". Nessun plagio, quindi.

http://en.wikipedia.org/wiki/How_Deep_Is_Your_Love

In 1983, The Bee Gees were sued by a Chicago songwriter, Ronald Selle, who claimed that the Gibb brothers stole melodic material from one of his songs, "Let It End", and used it in "How Deep Is Your Love". At first, The Bee Gees lost the case; one juror said that a factor in the jury's decision was the Gibbs' failure to introduce expert testimony rebutting the plaintiff's expert testimony that it was "impossible" for the two songs to have been written independently. However, the verdict was overturned a few months later..
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

HARLEQUIN:
ma a differenza della stragrande maggioranza delle canzoni pop la melodia si evolve in continuazione, non c'è ripetizione per 26 battute se non coi ritornelli successivi;
Concordo, è proprio così!
harlequin
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ott 2011, 11:28

Messaggio da harlequin »

Ragazzi, chiedo scusa, ho avuto dei problemi col pc. Voglio almeno ringraziarvi. Il file però purtroppo non son ancora riuscito ad aprirlo. Con che programma l'avete aperto?
Rispondi