Michael Jackson-Bee Gees

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
mark palermo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 apr 2003, 00:10

Michael Jackson-Bee Gees

Messaggio da mark palermo »

Ieri nel mio archivio video ho trovato un film di Jackson del 98 circa e con grande stupore ho notato che intorno ai 15 minuti circa c'e'un balletto,fin qui'nulla di strano,ma ascoltando bene ho notato che nella musica vi e'inserito paro paro l'inizio di You win again.
Il film in questione e' GHOSTS un mega videoclip di 40 minuti.
Se avrete l'opportunita'di vederlo sarei curioso di sapere le vostre opinioni,anche perche'sono sicuro che il brano sia proprio You win Again
ma nei titoli di coda non vi e'alcun ringraziamento ai Bee Gees...strano direi io,visto la loro amicizia.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Il punto indicato da Mark è al minuto 5 e 54 secondi di questo video

http://www.youtube.com/watch?v=sfVXLhk8M0k

sì, assomiglia molto alla intro di "You Win Again".

Non sono musicista, ma può essere che anche la versione Gibb non sia poi così originale.

Ricordate quando, anni fa, Phil Collins sorprese con quella che sembrava essere la cover di "Agnese" del nostro Ivan Graziani?
Poi si scoprì che "Groovy Kind Of Love" era ben più datata, e la melodia non apparteneva nè a Graziani, nè a Collins.

Massimo.
GIBEL2002
Messaggi: 274
Iscritto il: 23 ago 2003, 10:33
Località: MOLFETTA(BA)

Messaggio da GIBEL2002 »

E' un semplice ritmo cadenzato che non si puo' dire copiato ma comune nei due brani.
GIBEL2002
Messaggi: 274
Iscritto il: 23 ago 2003, 10:33
Località: MOLFETTA(BA)

Messaggio da GIBEL2002 »

Piuttosto rimanendo in tema Jackson, sarebbe interessante se qualcuno avesse mai ascoltato Prayer For Peace, il duetto di Michael con Barry.
WildThing
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 nov 2005, 20:45

Messaggio da WildThing »

Ricordate quando, anni fa, Phil Collins sorprese con quella che sembrava essere la cover di "Agnese" del nostro Ivan Graziani?
Poi si scoprì che "Groovy Kind Of Love" era ben più datata, e la melodia non apparteneva nè a Graziani, nè a Collins.
Si, per caso ti ricordi com'era finita la vicenda?
Era stato riconosciuto un plagio?
mark palermo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 apr 2003, 00:10

Messaggio da mark palermo »

Ragazzi io non sono un musicista ma non e'cosi difficile capire che quel tratto di video ha la musica di You win again...mi aspettavo altri commenti ma rispetto le vostre opinioni.
SI ACCETTANO SCOMMESSE.
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

Confermo! si tratta proprio dell' "intro" di YOU WIN AGAIN.

rocco
GIBEL2002
Messaggi: 274
Iscritto il: 23 ago 2003, 10:33
Località: MOLFETTA(BA)

Messaggio da GIBEL2002 »

Ma non si puo' dire copiata perche' in quel caso viene usata una sola nota, e' come se prendessi un martello e mi mettessi a battere su un'incudine a ritmo cadenzato, quindi e' lo stesso suono, ma differente dal dire che e' copiata in quanto non c'e' niente di originale. Se continuasse con il pezzo successivo, allora li' ci sarebbero gli estremi per un plagio. Spero di essere stato chiaro e non aver creato confusione. Salutoni.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

BOSI:
Ricordate quando, anni fa, Phil Collins sorprese con quella che sembrava essere la cover di "Agnese" del nostro Ivan Graziani?
Poi si scoprì che "Groovy Kind Of Love" era ben più datata, e la melodia non apparteneva nè a Graziani, nè a Collins.

WILDTHING
Si, per caso ti ricordi com'era finita la vicenda?
Era stato riconosciuto un plagio?
In proposito, su internet ho trovato questo:
Nel 1988 Phil Collins portò al successo A groovy kind of love (brano inciso già dai Mindbenders negli anni Sessanta e inciso anche in italiano dai Camaleonti nel 1966 con il titolo Non c'è più nessuno) Agnese fu ritenuta una cover del brano britannico e Graziani fu accusato di plagio. In realtà sia A groovy kind of love che Agnese prendevano spunto dalla Sonatina in sol maggiore per pianoforte di Muzio Clementi che a sua volta l'aveva dichiaratamente tratta da una melodia popolare svizzera.

Riepilogando cronologicamente:

Sonatina in sol maggiore op.36 n.5 Muzio Clementi (1752-1832)
Sonatina in sol maggiore op.36 n.5 Muzio Clementi

The Mindbenders - Groovy Kind of Love (1966)
http://it.youtube.com/watch?v=eCsrOJa81rU

Sonny and Cher -Groovy Kind of Love (1967)
http://it.youtube.com/watch?v=IZkcK_A-6JQ

Ivan Graziani "Agnese"(1979)
http://it.youtube.com/watch?v=-sue0vZnx_c

Phill Collins - "A Groovy Kind of Love" (1991)
http://it.youtube.com/watch?v=VpUFgl1nkGE
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

GIBEL2002
Ma non si puo' dire copiata perche' in quel caso viene usata una sola nota, e' come se prendessi un martello e mi mettessi a battere su un'incudine a ritmo cadenzato, quindi e' lo stesso suono, ma differente dal dire che e' copiata in quanto non c'e' niente di originale. Se continuasse con il pezzo successivo, allora li' ci sarebbero gli estremi per un plagio. Spero di essere stato chiaro e non aver creato confusione. Salutoni.
CONCORDO.
Pa
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 gen 2003, 17:51

Messaggio da Pa »

Ho ascoltato bene anch'io e complimenti per lo spirito di osservazione ... visti i suoni, quella chitarrina (credo) "wah-wah", gli schioppetti con le dita e tutto il resto... beh... è l'intro di You Win Again in loop. E che l'abbia "usata" Michael Jackson mi fa tanto felice. Ciao a tutti ragazzi... Ciao Mark :)
Pasquale
mark palermo
Messaggi: 88
Iscritto il: 07 apr 2003, 00:10

Messaggio da mark palermo »

Queste sono soddisfazioni....ciao Pasquale.
Rispondi