Cara Tamara...
Ma dobbiamo proprio litigare?
Scusami, ma continuo a non capire...
A parte che, come avrai visto, avevo confuso ciò che tu dici di Odessa insieme con ciò che aveva detto Dima che all'epoca del SNF era appena nata...
A questo punto vorrei chiarire alcune cose... e ti assicuro che lo faccio con estrema calma e tranquillità, senza avere intenzione né di criticarti né di offenderti...
Prima di tutto mi pare che il tuo tono sia un po' aggressivo... ma questo può dipendere dal fatto che, scrivendo, questi fraintendimenti possono accadere... forse anche il mio tono poteva sembrare aggressivo... o sarcastico... o non so cosa, anche se assolutamente non voleva esserlo...
In tal caso mi scuso con te e con tutti gli amici del forum...
Ora, veniamo alla tua risposta.
La discoteca... non era una questione di subire o di vivere... allora era il modo in cui io mi divertivo, era il posto dove incontravo gli amici, il posto un cui mi scatenavo... c'era chi leggeva (e devo dirti che comunque lo facevo), chi andava al cinema (ogni tanto mi capitava), chi ascoltava musica di vario genere (era di fatto il mio "passatempo" preferito), chi andava in discoteca (anche io ero fra quelle persone), chi faceva anche altro... chi facevo tutto questo, chi solo una cosa, chi alcune di queste...
La discoteca non era certo la mia vita... ma non mi ci costringeva nessuno... Ho passato periodi in cui non l'ho frequentata più, poi di nuovo... ora proprio non mi interessa... cosa c'è di strano in tutto questo?
Nessuno mi ha mai tirato per le orecchie per portarmici... infatti ora non ci vado... ognuno è libero di fare ciò che crede e di amare ciò che ama... ci mancherebbe... come ti ho scritto nella seconda risposta diretta a te, sui gusti non si può discutere... si possono esprimere opinioni, ma... se io preferisco il giallo e un altro preferisce il blu... io comprerò un vestito giallo, l'altro uno blu... ognuno va a casa con il vestito che gli piace e tutti contenti, no? Non vedo perché mi dovrei offendere se l'altro mi dice che il giallo non gli piace o viceversa... Tranquilli ragazzi... è così che scoppiano le guerre!
Spero che avrai capito che la mia è una battuta per sdrammatizzare e non una presa in giro... Voglio specificarlo perché la scrittura si presta poco a queste sfumature...
Comunque la discoteca era ed è un fenomeno culturale... che si può condividere o meno, può piacere o meno, ma lo è, e, comunque, anche come tale, era ed è seguito da molti... Certo, andarci perché "è di moda" e magari starci pure male, lo trovo sciocco... Probabilmente ci sarà pure chi fa così... ma dico peggio per loro... Dico che se mi ci divertissi ancora ci andrei... non mi ci diverto più, mi diverto in altro modo... faccio altro...
Lungi da me criticare la discoteca. La mia era una considerazione... diciamo così... tecnica...
Ora veniamo al mio affermare che i brani del SNF non sono da buttare via... Cero che no! Ci mancherebbe!!! Ma che facciamo? Buttiamo comunque un'ottimo lavoro artistico?
No! Non mi sono spiegata... Il mio era un commento in risposta a coloro che magari...
solo perché sono brani che sono stati passati in discoteca e legati al film li considerano tout cours meno validi...
E' vero che a me piacciono di più altri brani dei nostri beniamini, ma
non ho assolutamente intenzione di buttarli! Non dimentichiamo che li hanno scritti in una settimana... SONO DEI GENI!!!! Evidentemente, se ciò è stato possibile, vuol dire che
li sentivano fortemente, che ne dici?
Per quello che riguarda il dare dell'ignorante a chi
ignora che i Bee Gees, oltre alla Febbre, hanno scritto anche qualche altra
cosettina qua e là - indipendentemente dal fatto che queste altre cose o i brani del SNF piacciano o meno - beh... chiedo a te... come li chiameresti? Guarda che essere "ignorante" non è un'offesa, è uno stato di cose, un dato di fatto, una situazione...
Per esempio finché io non ti dirò la mia data di nascita tu la ignorerei, come io ignoravo, prima che tu me lo dicessi, che sei nata a Perugia... entrambi siamo ignoranti rispetto a qualcosa, e ne conosciamo tante altre...
Ti giuro che il mio senso era soltanto questo...
E di certo, se vogliamo dirla tutta, non poteva essere riferito a te... dato che tu certe cose non le ignori... Il fatto stesso che tu affermi che per te Odessa è una lagna, significa che la conosci, quindi non la ignori...
Piuttosto non la apprezzi...
Non ti offendere, perché non vuole essere un'offesa, ma solo una constatazione... forse tu i Bee Gees li ami solo un po' meno di me... tutto qui...
E non ho detto che li odi e che ti facciamo schifo... non capire male... non è una critica.
D'altra parte io ho proprio un rapporto (ideale, si intende) umano e diretto con loro per tutta una serie di mie motivazioni che mi fanno pensare - a volte - che credo di avere qualche problema psicologico... ma questo è un altro discorso...
Per quello che riguarda "gli scarti generazionali", come ti ho già detto avevo condensato due messaggi... il tuo e quello di Dima che all'epoca del Fever era appena nata... perciò immaginavo che il suo non gradire Odessa potesse derivare dal fatto che aveva avuto semplicemente una diversa "educazione musicale" rispetto alla mia...
Ecco cosa significa scarto generazionale: differenza di età, con tutto quel che ne consegue in fatto di comprensione dei fatti, dei periodi, dei vissuti e - perché no? - dei gusti musicali.
Tra l'altro lei ha poi fatto altre considerazioni...
Solo in seguito ho riletto i messaggi e mi sono resa conto che avevo fatto confusione, che eravate due persone distinte ed avevo confuso i commenti... e mi sono accorta che tu hai più o meno la mia età... e per questo ti ho riscritto un secondo messaggio, nel quale ribadisco che non capisco come una persona che ami i Bee Gees (e
non è una critica, solo una perplessità, semplicemente non capisco, ma ognuno ha i suoi gusti, tutti stralegittimi) possa non apprezzare Odessa...
Mi pare stralegittimo, quindi, che tu continui ad ascoltare la febbre... e magari solo quella (anche se secondo me ti perdi un sacco... ma è solo ed esclusivamente una mia opinione, scevra di alcun giudizio di valore) e mi pare evidente che io continuerò - con molta delizia e molta goduria - ad ascoltare Odessa, il SNF, Magnet, TIWICI, World, Spirits having flown e tutto il resto... E così siamo tutti tranquilli e felici, senza necessità di "rimangiaci" l'un l'altro... cosa che non mi pare né carina, né matura...
Quella che forse, invece, vuole proprio essere una bonaria critica (ma spero costruttiva e senza cattiveria, rabbia o rancore, credimi) è che tu credi di avere punto sul vivo o offeso gli altri, mentre, probabilmente quella che si offende e se la prende sei tu...
Non è che "noi" [ci sentiamo liberi di continuare a straparlare di SNF]... semplicemente nel forum si esprimono opinioni e si discute apertamente ed amichevolmente... E se per te Odessa è una lagna... va be', alla fine io non mi sento offesa... Tutt'al più potremmo chiedere se si sentono offesi i Gibb... ma sai quanti rospi hanno dovuto mandare giù? Quando dicevano che erano ormai finiti? Credo che, in fondo, non si offenderebbero neppure loro... figurati...
Scusami... ma mi spieghi perché ti dà tanto fastidio leggere che a qualcuno i brani di un certo periodo o di un altro, o di un certo CD o di vattalapesca cosa possano PIACERE DI MENO?... Non ti ho nemmeno detto... che ne so... More than a woman fa schifo... come invece hai fatto tu con Odessa dicendo che è una lagna (non sono d'accordo, ma rispecchia i tuoi gusti... e vabbe'? e allora?)
Io ho solo affermato che i brani del SNF sono meno affini alla mia sensibilità... Sei tu che hai travisato tutto...
Forse se rimanessi più tranquilla potresti comprendere meglio le opinioni altrui, anche non condividendole...
Di nuovo, da amica, ti dico che con questi tuoi interventi, dai l'impressione di essere
(non ho detto che affermo categoricamente che tu lo sia, ma che dai l'impressione di esserlo) un po' permalosetta... ed insisto, potrebbe essere colpa del fatto che scrivendo, certe sfumature non si possono cogliere; di nuovo, anche io, se con il modo in cui ho scritto ciò che ho scritto finora, ti dò l'impressione di essere aggressiva, criticona, ecc. ecc. ti chiedo scusa... non è assolutamente questa l'intenzione... Il mio intento era solo di chiarire...
Comunque, stai tranquilla... io esco anche... non vado in discoteca, perché in questo momento non mi interessa, ma esco... e me ne sto anche in casa... e non mi lascerò sfuggire l'occasione di ascoltare non solo Odessa 10.000 volte, ma altrettante First of May, How deep is your love, To love somebody, More than a woman, Tragedy, Too much heaven, Immortality... ecc. ecc.
Facciamo pace?
Renata[/b]
Mo, ti amo... non ti dimenticherò mai...