GUILTY PLEASURES : che ne pensate?
Moderatore: Enzo
Dopo tanto ho ripreso questo TOPIC , e per divertimento ho deciso di dare i voti a " GUILTY PLEASURES " e a " GUILTY " , cosi per gioco per vedere quale dei 2 album prende , secondo il mio parere , piu' voti. I voti da 1-10 , ovviamente 1 il voto piu' basso e 10 quello piu' alto.
" GUILTY PLEASURES" ; " GUILTY" ;
COME TOMORROW: 10 GUILTY :10
STRANGER IN A STRANGE LAND : 9 1/2 WOMAN IN LOVE :10
HIDEAWAY : 10 RUN WILD : 9
IT'S UP TO YOU : 8 1/2 PROMISSES: 9
NIGHT OF MY LIFE : 9 THE LOVE INSIDE :8
ABOVE THE LAW : 9 WHAT KIND OF FOOL:10
WITHOUT YOUR LOVE:8 LIFE STORY:8
ALL THE CHILDREN : 8 NEVER GIVE UP:8
GOLDEN DAWN : 10 MAKE IT LIKE A MEMORY:9
TOTALE: 82 VINCE " G.P." TOTALE:81
Capisco il tuo entusiasmo Karim e mi fa immenso piacere. Penso pero' che Guilty sia innavvicinabile in quanto a punteggio. Magari mi ricredero'...karim ha scritto:Dopo tanto ho ripreso questo TOPIC , e per divertimento ho deciso di dare i voti a " GUILTY PLEASURES " e a " GUILTY " , cosi per gioco per vedere quale dei 2 album prende , secondo il mio parere , piu' voti. I voti da 1-10 , ovviamente 1 il voto piu' basso e 10 quello piu' alto.
Claudio
-
Caro Karim,
Come ho scritto in altro Topic, ritengo "Guilty Pleasures" un bel disco con un Barry che ancora una volta si è divertito a comporre canzoni, ma se lo raffronto con la migliore produzione Gibb del passato (e come Bee Gees, e per altri artisti) non riesco proprio a definirlo Capolavoro.
Capolavoro autentico era il "Guilty" del 1980: votandolo canzone per canzone non è possibile vederlo uscire sconfitto da "Guilty Pleasures", come succede nel tuo caso.
E d'altra parte come si fa ad attribuire alla canzone "Come Tomorrow" il voto massimo, lo stesso attribuito al celebre duetto "Guilty", quando i due brani evidenziano una enorme differenza nella capacità interpretativa del caro Barry Gibb.
Penso che, trascorso un pò di tempo, altri fans mi daranno ragione (anche perchè un conto è l'affetto verso il Mito, un conto è l'obiettività).
Massimo.
Come ho scritto in altro Topic, ritengo "Guilty Pleasures" un bel disco con un Barry che ancora una volta si è divertito a comporre canzoni, ma se lo raffronto con la migliore produzione Gibb del passato (e come Bee Gees, e per altri artisti) non riesco proprio a definirlo Capolavoro.
Capolavoro autentico era il "Guilty" del 1980: votandolo canzone per canzone non è possibile vederlo uscire sconfitto da "Guilty Pleasures", come succede nel tuo caso.
E d'altra parte come si fa ad attribuire alla canzone "Come Tomorrow" il voto massimo, lo stesso attribuito al celebre duetto "Guilty", quando i due brani evidenziano una enorme differenza nella capacità interpretativa del caro Barry Gibb.
Penso che, trascorso un pò di tempo, altri fans mi daranno ragione (anche perchè un conto è l'affetto verso il Mito, un conto è l'obiettività).
Massimo.
-
Non è una questione di affetto verso i Gibb, caro Massimo Bosi, quello
che ci fa apprezzare Guilty PleasureS; in fondo siamo solo dei convinti fans per scelta, mica dei loro parenti; ma quello che non ti entra in testa è che noi le orecchie ce le abbiamo; per cui, piacendoci i Bee Gees, riusciamo maggiormente ad apprezzare questo CAPOLAVORO; contrariamente a te, che bisogna sempre star lì a spiegarti le cose, per filo
e per segno, guidandoti per la manina.
Ed è perfettamente inutile che adesso cerchi di trovarne i difetti, in quanto si è perfettamente capito che se non ti piace il genere dei Gibb, figuriamoci se può piacerti un disco prodotto da un Gibb per un'altro
artista.
Tuttavia c'è da considerare che produrre un disco per un'artista come la Streisand, non può essere cosa da tutti i giorni; ed a mio parere, contrariamente a quello che pensi tu, Barry Gibb ci è riuscito pienamente
ed ottimamente anche per questa seconda volta, in quanto imbastire il proprio sound melodico, tipico delle sue composizioni soliste ed amalgamarlo con la suntuosa voce della Streisand non è poca cosa.
Ti suggerisco, durante l'ascolto dei brani di Guilty PleasureS di fare ben caso alla melodia di sottofondo, che calza a meraviglia con l'interpretazione vocale della Streisand.
Caro Massimo Bosi, amalgamare la Streisand con Barry Gibb è come saper preparare un cocktail....che è tutt'altra cosa che mescolare l'acqua col vino, che quando l'assaggi non sai se è acqua versata in un bicchiere
sporco di vino, o peggio ancora, vino annacquato.
Una cosa sono i potacci, un'altra sono le amalgame degli artisti. E nel nostro caso....e spero possiate essere d'accordo con me....quando ascoltiamo i vari brani di Guilty PleasureS sembrano, anzi SONO, brani rubati ai Bee Gees e reinterpretati dalla Streisand.
A tal punto che mi viene da pensare: peccato che i Bee Gees non siano più in tre e che gli altri due non incidano più assieme...guarda qui cosa ci perdiamo. Ma per fortuna che Barry e Robin a modo loro vanno avanti imperterriti a produrre.
E ritornando al discorso di Guilty PleasureS, sembra proprio un vestito cucito addosso alla Streisand, preparato per lei, da quel genio compositivo
di Barry Gibb; e mentre la Streisand canta, sul sottofondo delle musiche/arrangiamenti da Lui composti, sembra proprio che Barry la diriga in tutto e per tutto.
Troppo facile paragonare Come Tomorrow a Guilty, tanto per avvalorare
la tua strampalatissima teoria; proprio la meno bella hai preso per
giudicare tutto il cd. Ma forse, perchè è la prima della scaletta....forse proprio per quello; ma il resto del cd lo hai sentito, oppure ti sei fermato alla prima canzone?
Io al tuo posto avrei proposto un paragone un po' più azzeccato, magari confrontando il brano Guilty con Above The Love...o no? in quanto più elaborato ed impegnato di Come Tomorrow.
Ma come tuo solito, tu generalizzi sempre con un tanto al chilo.
Sarebbe come voler giudicare l'LP Living Eyes non un bel album solo
perchè non ti entusiasma il brano SoldierS; Soldiers per esempio non
entusiasma nemmeno me, anche se la trovo carina, ma non più di quel tanto.
Ma non mi abbasserei mai a fare una proiezione futura di quello che
potrà essere un giudizio completo su un album, solo per una canzone che non mi entusiasma più di quel tanto.
Non possiamo mica aspettare 25 nni prima di decidere in cuor nostro se
un cd musicale è un capolavoro o meno.
Massimo, ma non cambi mai?....non è che davvero dobbiamo sommare i dati di vendita da qui fino al 2030, prima di poter permetterci di dire che
Guilty Pleasures è un capolavoro? Per me lo è, in quanto mi è piaciuto
moltissimo.
Quello che mi dispiace è che purtroppo i tre fratelli Gibb si siano quasi
congedati come gruppo con un album come TIWICI, in cui qualche brano mi ha lasciato da pensare e dove la maggior parte di essi sembrano una
raccolta di brani solisti più che di un gruppo musicale.
TIWICI per esempio non mi ha entusiasmato un granchè, a parte qualche
brano.
E dopo questa perla, partoritaci da Barry Gibb, e regalata commercialmente alla Streisand, la quale nel video non manca in nessun modo di tessere le lodi al suo eccellentissimo produttore.......adesso arriva....tomo tomo, cacchio cacchio (come direbbe Totò)...Massimino Bosi di Faenza, ad insegnarci cos'è l'obiettività verso i Gibb ...????? Come se tutti noi fossimo dei poveretti che non sanno distinguere una bella canzone da una brutta; o peggio ancora come se ci facessimo semplicemente ipnotizzare alla sola vista del cognome Gibb ?????
Massimo, dammi retta: lascia perdere certe considerazioni e mangiati un'altra fetta di panettone....che ti fa bene....eh eh.
Se poi Gulty PleasureS proprio non lo digerisci, riportalo indietro al
negozio, fatti ridare indietro i soldi e magari comprati qualche altra
cosa......i Bee Gees non fanno per te, dai, visto che non li sai apprezzare.
che ci fa apprezzare Guilty PleasureS; in fondo siamo solo dei convinti fans per scelta, mica dei loro parenti; ma quello che non ti entra in testa è che noi le orecchie ce le abbiamo; per cui, piacendoci i Bee Gees, riusciamo maggiormente ad apprezzare questo CAPOLAVORO; contrariamente a te, che bisogna sempre star lì a spiegarti le cose, per filo
e per segno, guidandoti per la manina.
Ed è perfettamente inutile che adesso cerchi di trovarne i difetti, in quanto si è perfettamente capito che se non ti piace il genere dei Gibb, figuriamoci se può piacerti un disco prodotto da un Gibb per un'altro
artista.
Tuttavia c'è da considerare che produrre un disco per un'artista come la Streisand, non può essere cosa da tutti i giorni; ed a mio parere, contrariamente a quello che pensi tu, Barry Gibb ci è riuscito pienamente
ed ottimamente anche per questa seconda volta, in quanto imbastire il proprio sound melodico, tipico delle sue composizioni soliste ed amalgamarlo con la suntuosa voce della Streisand non è poca cosa.
Ti suggerisco, durante l'ascolto dei brani di Guilty PleasureS di fare ben caso alla melodia di sottofondo, che calza a meraviglia con l'interpretazione vocale della Streisand.
Caro Massimo Bosi, amalgamare la Streisand con Barry Gibb è come saper preparare un cocktail....che è tutt'altra cosa che mescolare l'acqua col vino, che quando l'assaggi non sai se è acqua versata in un bicchiere
sporco di vino, o peggio ancora, vino annacquato.
Una cosa sono i potacci, un'altra sono le amalgame degli artisti. E nel nostro caso....e spero possiate essere d'accordo con me....quando ascoltiamo i vari brani di Guilty PleasureS sembrano, anzi SONO, brani rubati ai Bee Gees e reinterpretati dalla Streisand.
A tal punto che mi viene da pensare: peccato che i Bee Gees non siano più in tre e che gli altri due non incidano più assieme...guarda qui cosa ci perdiamo. Ma per fortuna che Barry e Robin a modo loro vanno avanti imperterriti a produrre.
E ritornando al discorso di Guilty PleasureS, sembra proprio un vestito cucito addosso alla Streisand, preparato per lei, da quel genio compositivo
di Barry Gibb; e mentre la Streisand canta, sul sottofondo delle musiche/arrangiamenti da Lui composti, sembra proprio che Barry la diriga in tutto e per tutto.
Troppo facile paragonare Come Tomorrow a Guilty, tanto per avvalorare
giudicare tutto il cd. Ma forse, perchè è la prima della scaletta....forse proprio per quello; ma il resto del cd lo hai sentito, oppure ti sei fermato alla prima canzone?
Io al tuo posto avrei proposto un paragone un po' più azzeccato, magari confrontando il brano Guilty con Above The Love...o no? in quanto più elaborato ed impegnato di Come Tomorrow.
Sarebbe come voler giudicare l'LP Living Eyes non un bel album solo
perchè non ti entusiasma il brano SoldierS; Soldiers per esempio non
entusiasma nemmeno me, anche se la trovo carina, ma non più di quel tanto.
Ma non mi abbasserei mai a fare una proiezione futura di quello che
potrà essere un giudizio completo su un album, solo per una canzone che non mi entusiasma più di quel tanto.
Non possiamo mica aspettare 25 nni prima di decidere in cuor nostro se
un cd musicale è un capolavoro o meno.
Massimo, ma non cambi mai?....non è che davvero dobbiamo sommare i dati di vendita da qui fino al 2030, prima di poter permetterci di dire che
Guilty Pleasures è un capolavoro? Per me lo è, in quanto mi è piaciuto
moltissimo.
Quello che mi dispiace è che purtroppo i tre fratelli Gibb si siano quasi
congedati come gruppo con un album come TIWICI, in cui qualche brano mi ha lasciato da pensare e dove la maggior parte di essi sembrano una
raccolta di brani solisti più che di un gruppo musicale.
TIWICI per esempio non mi ha entusiasmato un granchè, a parte qualche
brano.
E dopo questa perla, partoritaci da Barry Gibb, e regalata commercialmente alla Streisand, la quale nel video non manca in nessun modo di tessere le lodi al suo eccellentissimo produttore.......adesso arriva....tomo tomo, cacchio cacchio (come direbbe Totò)...Massimino Bosi di Faenza, ad insegnarci cos'è l'obiettività verso i Gibb ...????? Come se tutti noi fossimo dei poveretti che non sanno distinguere una bella canzone da una brutta; o peggio ancora come se ci facessimo semplicemente ipnotizzare alla sola vista del cognome Gibb ?????
Massimo, dammi retta: lascia perdere certe considerazioni e mangiati un'altra fetta di panettone....che ti fa bene....eh eh.
Se poi Gulty PleasureS proprio non lo digerisci, riportalo indietro al
negozio, fatti ridare indietro i soldi e magari comprati qualche altra
cosa......i Bee Gees non fanno per te, dai, visto che non li sai apprezzare.
Clerck , ha espresso le sue opinioni che per gran parte sono anche le mie , ora io , vorrei aggiungere qualche altra consifderazione. Io ritengo , " Guilty Pleasures " un capolavoro , non perche' sono accecato dal genio di Barry ,ma perche' lo ritengo veramente bello!!! Dando i voti mi sono accorto anche io che avevo dato un voto in piu' a " Guilty Pleasures" ed effettivamente i 2 dischi in questione , per me , sono belli uguali , ma ti garantisco che dal primo ascolto sono rimasto estasiato dalla bellezza di questo album e non ho cambiato idea!!!! Per dimostrarti che sono obiettivo , anche io , come Clerck " TIWICI" non lo apprezzo piu' di tanto , anche perche' lo ritengo , non un disco dei BEE GEES ma un disco di Barry , Maurice , e Robin , quest'ultimo poi ha avuto la brillante idea di far cantare i background vocals ad un'altro....e che centra tutto cio' con i BEE GEES lo ignoro!!!! " High Civilazation" a parte qualche canzone , non lo ritengo uno dei loro dischi migliori , cosi come " ESP " , mentre amo " STILL WATERS " o " LIVING EYES " o " SPIRITS...." oppure " ONE " ....e cosi via. Quindi non considero il tuo giudizio obiettivo e il mio o quello di Clerck no , e solo gusti musicali diversi. Ovviamente sei libero di dire la tua , ci mancherebbe , pero' credimi " GUILTY PLEASURES " lo ritengo un CAPOLAVORO dal 17 Settembre 2005 e lo riterro' un capolavoro anche nel 2055 e anche oltre , perche' mettere limiti alla provvidenza!!! . Un abbraccio , Karim
-
Caro Karim un consiglio da amico Gibbiano ascolta attentamente i due dischi,qualche giudizio lo hai proprio azzardato.Ovviamente io apprezzo il Guilty 1980.Colgo l'occasione per augurare buone feste al nostro grande capo Enzo,al mitico SpiritsMarco e al grande Massimo Bosi,eri tu tanti anni fa a difendere i nostri su CIAO 2001 o no???
-
Caro Ernesto, non posso che essere d'accordo con quello che dici, davvero un commento ed una analisi su Guilty Pleasures da 10 e lode. Secondo me, molti critici musicali (o pseudo tali) avrebbero di che imparare leggendo quello che scrivi, forse questo potrebbe essere il tuo vero lavoro, facci un pensierino. Scusate se insisto, lo sto sentendo adesso per la ennesima volta, ma Guilty Pleasures è sempre più un pleasure ascoltarlo. Come diceva giustamente Ernesto, immaginate se al posto della voce della Streisand (MITICA) ci fossero quelle dei Gibb e l'intestazione dell'album fosse: Guilty Pleasures BEE GEES. Sogno lo so, ma non capisco perchè sia capitato spesso che i Gibb abbiano "devoluto" a destra e a manca capolavori che invece avrebbero potuto tranquillamente cantare Loro in un album con il nome BEE GEES. Non lo capirò mai! Vabbè, speriamo si ravvedano perchè la fame di nuovi lavori Gibbiani, per quanto mi riguarda, aumenta sempre di più.
Salutoni Gibbiani-natalizi a tutti
Salutoni Gibbiani-natalizi a tutti
Pierluigi
Carissimo Mark , accetto il tuo consiglio..........ma solo un dubbio , non possiamo avere opinioni diversi su un disco? Perche' avrei azzardato alcuni giudizi? Dico questo in estrema e totale amicizia e rispetto. Non sono un tecnico , non suono strumenti , amo e ascolto tanta tanta musica , e apprezzo molto " GUILTY PLEASURES " , e lo ritengo un CAPOLAVORO , che non se po'? W i BEE GEES!!!!!
-
....mi autocorreggo, prima di essere corretto da Massimo Bosi; ho sbagliato a scrivere:clerck2 ha scritto:Io al tuo posto avrei proposto un paragone un po' più azzeccato, magari confrontando il brano Guilty con Above The Love...o no? in quanto più elaborato ed impegnato di Come Tomorrow.
volevo scrivere....confrontando il brano Guilty con Above The Law.....non The Love.
About The Love è il brano di un altro cd che tu Massimo non conosci di sicuro: è contenuto in Guilty Pleasure....quello senza la esssssse....eh eh
-
Ernesto SparaLesto!!!Troppo facile paragonare Come Tomorrow a Guilty, tanto per avvalorare
CLERCK2
Il mio non è il voler mettere a confronto quella che è una delle canzoni meno intriganti di “Guilty Pleasures” (e questo, sia chiaro, lo hai sostenuto tu!!! Intanto però lo hanno scelto come singolo) col duetto capolavoro del 1980, quasi a sostenere la tesi che (sempre a tuo giudizio) mi vuole denigratore dell’ultimo lavoro targato Streisand/Gibb.
In realtà io ho solo preso spunto dalle pagelle di Karim che ,seguendo l’ordine di apertura dei due album, ha attribuito 10 (dieci) sia a “Come Tomorrow”, sia a “Guilty”, in pratica mettendoli sullo stesso piano. E questo non mi pare possibile.
Ho riascoltato ieri sera le due canzoni, in successione, più volte.
“Come Tomorrow” di per sé non è una brutta canzone e musicalmente è intrigate.
Ma i due interpreti svolgono il loro compito distanti l’uno dall’altro….. Io la trovo una canzone fredda, da crooner di classe.
Ma quando ho messo su “Guilty” la voce della Streisand ha spiccato il volo, leggera, spontanea e avvolgente per poi fondersi perfettamente, sia a livello melodico, sia vocalmente, con quella di Gibb: una canzone perfetta con protagonisti un Barry all’apice delle sue capacità compositive e interpretative e una Streisand ancora lontana dalla menopausa (e si sente!)
Per questo, secondo me, i due brani non meritano lo stesso voto;
Ma il confronto (lo ripeto) non l’ho deciso io, bensì Karim;
che io rispetto perché persona educata e appassionata ma che forse si è fatta prendere un po’ dall’entusiasmo.
E comunque, non ho detto che “Guilty Pleasures” è un brutto disco, anzi!
Però non è un capolavoro paragonabile a “Guilty”, perché in quasi tutte le canzoni (tranne “Hideaway”, a mio giudizio) ci sono, qua è là, dei momenti di stanchezza (o compositiva o interpretativa) che nell’album del 1980 non erano presenti.
Massimo Bosi.
Massimo caro , rispetto il tuo giudizio. Parli di raffronti , tra " Come Tomorrow " e " Guilty " , effettivamente ho dato 10 a entrambe le canzoni perche' ritengo belle tutte e 2 , anche se sono totalmente diverse e non posso certo paragonarle tra loro , venivano per prime e le ho elencate per prime. La voce di Barry e Barbra , fermo restando che avevano 34 e 38 anni rispettivamente nel 1980 e ora ne hanno 59 e 63 , per me, sono bellissime , si completano in maniera eccezionale e trovo Barry in gran forma , anche se qui nel nostro forum si continua a dire che e' ormai , quasi , finito vocalmente. Per il resto accetto che tu dica che " Guilty " sia molto meglio , che quello sia veramente un capolavoro. Sono opinioni , giudizi , che ci mancherebbe io voglio o possa cambiare. Intendiamoci , anche per me " Guilty " e' uno dei dischi piu' belli della storia , non per niente la Sony ha pubblicato una edizione speciale per ricordare i 25 anni dalla prima uscita , su questo siamo d'accordo noi ma penso tutto il forum e saranno d'accordo anche altri forum se fossero interpellati , abbiamo pareri diversi su " Guilty Pleasures " per me e' straordinario proprio per la bellezza e la freshezza delle canzoni , dove c'e' un Barry , sempre secondo me , ai massimi livelli compositivi e anche interpretativi , per te invece e' solo un buon disco.Niente di irepparabile .Un abbraccio a te e a tutti i fan dei MITICI BEE GEES!!!!! e AUGURONI!!!!
-
Caro Karim, direi che hai riassunto in maniera schematica, esemplare, quelle che sono le nostre posizioni; diverse ma da rispettare reciprocamente.
Tanti auguri anche a te!
Sperando che il 2006 ci porti un nuovo album di Barry (con o senza Robin) e, finalmente, lo scudetto sulla sponda nerazzurra di Milano.
Ooops. ..... scusami! Mi sovviene che, calcisticamente parlando, abbiamo due Fedi più difficili da conciliare rispetto a quella comune per i Bee Gees......... Adrianooooo!!!
Con simpatia,
Massimo.
Tanti auguri anche a te!
Sperando che il 2006 ci porti un nuovo album di Barry (con o senza Robin) e, finalmente, lo scudetto sulla sponda nerazzurra di Milano.
Ooops. ..... scusami! Mi sovviene che, calcisticamente parlando, abbiamo due Fedi più difficili da conciliare rispetto a quella comune per i Bee Gees......... Adrianooooo!!!
Con simpatia,
Massimo.