Sinceramente non mi piace

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
fabio

Sinceramente non mi piace

Messaggio da fabio »

Getto una simpatica provocazione, ma che provocazione non è:

qual è la o le canzoni dei gibb che proprio non vi piacciono?

Per me ce ne sono pochissime, ma ci può anche stare, tutto sommato hanno scritto una marea di brani: trovo orrenda, "Soldiers" dall'album Livin' eyes!!!! Ragazzi, tra noi ce lo possiamo dire!

E per voi?

Saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MASSIMO BOSI

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Bella l'idea di Fabio.

Insieme a tanti capolavori, i Bee Gees hanno fatto anche diverse canzoni (o scelte) che a me non piacciono.
Ecco quelle che mi vengono in mente:

WORLD è una canzone mediocre, inspiegabilmente appare in tutte le raccolte a differenza della bellissima e quasi omonina MY WORLD;

SAVED BY THE BELL è una lagna che dà ragione ai denigratori dei Bee Gees;

La versione di EDGE OF THE UNIVERSE da “Main Course” è decisamente peggiore di quella live di “Here at Last”;

L’album “Children of the World” contiene molte canzoni che non riascolto mai volentieri:
YOU STEPPED INTO MY LIFE,
LOVERS,
BOOGIE CHILD;

“Spirits Having Flown” è un album stupendo ma STOP (THINK AGAIN) non mi è mai piaciuta;

ORDINARY LIVES non è un primo estratto degno delle tradizioni Gibb; se avessero scelto la title track come primo singolo, l’album “One” avrebbe avuto miglior sorte;

Stendiamo un velo pietoso sul 60/70 per cento delle canzoni di “High Civilization”, album fatto in fretta e furia per accontentare la Wea;

Album “Size isn’t Everything”: OMEGA MAN è infantile (scusami Maurice) e il falsetto di Barry in ANYTHING FOR YOU è orribile; DECADANCE si commenta in negativo da sola (non si può infangare così il ricordo della splendida YOU SHOULD BE DANCING);

Per la serie: anche i più grandi possono sbagliare:

Quanti nemici mi sono fatto?

Massimo.
eleonora

Messaggio da eleonora »

Come ho detto più di una volta, sono della vecchia guardia, quindi amo i Bee Gees originali, melodici ed accompagnati dall' orchestra, insomma i "veri" Bee Gees (il non plus ultra per me è "Trafalgar") . Non mi piacciono quasi per niente invece i brani con cui si sono fatti conoscere dalla grande massa del pubblico (leggi Saturday Night Fever e dintorni), so che vi si accapponerà la pelle, ma secondo me sono stati una gran manovra commerciale perchè erano in periodo di crisi e il loro ottimo manager Robert Stigwood ha trovato la soluzione.
In quel periodo hanno snaturato completamente la loro indole e, benchè come ripeto, sia stata un' ottima manovra commerciale, trovo orribile il falsetto di Barry, quando la sua voce ha un così bel tono caldo.
Trovo che si siano invece ben riscattati con il loro ultimo (sigh!) "This is where I came in", dove si risente il loro vero spirito, natura e calore. Penso che sia veramente bello (dopo tanti lavori così così), ed è triste pensare, ma a me pare proprio così, che in fondo siano tornati loro stessi per stilare il loro testamento spiritual-musicale; in fondo il titolo dice proprio questo...
Oltre che magici, anche veggenti...

Ciao. Bacioni a tutti

Eleonora
SPIRITSZECK

Messaggio da SPIRITSZECK »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
caro massimo ...non ho parole!!!!
WORLD e un classico della storia della musica!
SAVED BY THE BELL e' struggente e....siamo nel 70!!!!
EDGE OF UNIVERSE non e' poi cosi male
I 3 brani da CHILDREN OF THE WORLD sono a dir poco stupendi (come tutto l'album)!!!
STOP (THINK AGAIN) e' un capolavoro....con la voce di Barry che si dissolve nell'assolo di sax....fantastica!!!!!
ORDINARY LIVES mi sembra leggermente inferiore di YOU WIN AGAIN
ma comunque degna di essere un first single
HIGH CIVILIZATION...ti do' ragione!...pero' e' carino tutto sommato
OMEGA MAN ti do' ragione
ANYTHING FOR YOU ha un falsetto da voto 7
DECADANCE nonostante se la potessero risparmiare e' carina!!!

NON SONO TUO NEMICO MA....ANCHE LA PIU' BRUTTA CANZONE DEI BEEGEES E' COMUNQUE BELLA!!!!!
CIAO
MARCO
Natale

Messaggio da Natale »

...anche io ho avuto un sussulto nel vedere nella lista dei cattivi Stop e You Stepped.. così come grido allo scandalo quando mi toccano il periodo più geniale dei BeeGees ['75-'79]; comunque, i gusti son gusti.
Per me i cattivi sono:
- Jumbo;
- Soldiers;
- Decadance;
- Omega Man;
- Smoke and Mirrors;
- Wedding day (e purtroppo parecchie altre di questo CD).

saluti a tutti e Buona Pasqua
Natale
clerck

Bad Songs

Messaggio da clerck »

Concordo anch' io con molti di voi:
la più orrenda di tutte per me è Jumbo, nonchè I.O.I.O.(sembra un verso).
Non sono mai riuscito ad ascoltarle.

Mi rivolgo poi a a Massimo Bosi.....d'accordo che i gusti sono gusti, ma ti consiglierei di riascoltarlo bene e con un po' più di attenzione l'album di Children Of The World.....ammesso poi che ti piaccia il periodo disco dei bee Gees.
Ciao a tutti e buona pasqua.
clerck :shock:
MASSIMO BOSI

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Vorrei precisare il mio sentimento nei confronti di alcuni brani dei Bee Gees che ho criticato, ma che altri fan amano moltissimo.

“Stop (Think Again)” è certamente una canzone molto sofisticata, e per la base musicale e per l’interpretazione di Barry; ma è anche una canzone molto claustrofobica un po’ fuori linea rispetto alla media delle altre canzoni dell’album che sono di presa più immediata, pur senza scadere in qualità;
A mio avviso, quando “Stop” finisce ed attacca “Living Together” l’album riacquista non solo in spensieratezza, ma anche in spontaneità; tra i lenti dell’album io preferisco la title-track ,“Spirits (Having Flown) e la brevissima ma incisiva “Until”; e la voce di Barry, in queste due canzoni, mi dà più emozioni del falsetto di “Stop”.

Il mio giudizio negativo sulla canzone “World” deriva dalla mancaza di omogeneità nello sviluppo della canzone che trovo stucchevole nella parte “Chorus” (“Now, I found, that the world is round”…..sai che scoperta!) e decisamente più brillante come interpretazione nelle due parti intermedie (“ Living tomorrow………..” e “If I remember……..”); secondo me questa canzone non tiene il passo di “To Love Somebody”, “Words” “My World” e altri successi…. è meno evergreen.
Una curiosità: inizialmente odiavo “First Of May” a causa di quell’inizio strumentale un po’ melenso; ma nel tempo mi sono scoperto grande fan di questa canzone, proprio per la grande omogeneità melodica e per il crescendo che la contraddistingue.

Album “Children Of The World”: adoro “You should be dancing”, “Love so Right” , “Love Me”, “Subway” “The way it was”; ma le altre canzoni mi sembrano di un livello peggiore; prometto all’amico Clerck di riascoltarle con più attenzione;

Capitolo Robin Gibb: “Saved By The Bell” non mi emoziona, è una questione di pelle;
preferisco il Robin di “My World”, di “Elisa”, ma anche quello (sarò forse banale) di “Juliet” “Like a Fool”, “Please”, della splendida “Dejà Vu”.

D’altra parte hanno sempre detto che non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace.
Con simpatia, Massimo.
Rispondi