"STAYIN'ALIVE" al Live 8, grazie ai TRAVIS.

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
MASSIMO BOSI

"STAYIN'ALIVE" al Live 8, grazie ai TRAVIS.

Messaggio da MASSIMO BOSI »

BARRY e ROBIN non erano al LIVE 8, ma la musica dei fratelli GIBB ne ha fatto parte grazie ai TRAVIS, una delle band Iglesi più famose, che a metà della loro esibizione hanno accennato (per circa un minuto) "Stayn'Alive".
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Ti contenti di poco Massimo....io invece dopo essermi gustato la presenza dei Pink Floyd, anche se alquanto su con gli anni, nonchè quell di un Paul McCartney ancora in splendida forma.....avrei sicuramente gradito almeno la presenza di uno dei due Gibb....anche con una sola canzone.
E lo dico tanto per sottolineare l'importanza della manifestazione.

Non credo affatto che non li abbiano invitati, bensì che non abbiano preso in considerazione di intervenire.
Però, di fronte ad una manifestazione di questo calibro, almeno uno dei due avrebbe potuto parteciparvi.....anche se per una sola canzone, cosa gli sarebbe costato.

:shock: clerck G8
giulio

Messaggio da giulio »

Ho visto i Travis... GRANDI!!!

Anche a me dispiace non aver visto nessuno dei Gibb. Chissà...?

Cmq mancavano diversi pezzi grossi: Jagger, Dylan, Springsteen... come mai?
MASSIMO BOSI

Non si tratta di accontentarsi, Ernesto, ma di sano realismo.
Visto che il più carismatico dei fratelli Gibb (Barry, of course) evita accuratamente ogni apparizione pubblica dopo la dipartita di Maurice, se non per occasioni eccezionali alle quali non si può mancare (vedi la consegna del Grammy alla carriera nel 2003…);

Visto che l’attivissimo Robin, al contrario, non perde occasione per gareggiare col nostro Toto Cotugno (“I’m an Englishman, a really Englishman….”), giramondo emigrante a caccia di spiccioli e malinconici riconoscimenti ai confini del mondo musicale che conta…
(con che risultati tra l’altro: il deludente “Live” non mi risulta in classifica neanche nella tanto amata Germania).

Considerato ciò, perché non andare comunque fieri se in un evento musicale, politico, umanitario senza precedenti, una band famosissima (almeno in Patria, ma si tratta pur sempre della Gran Bretagna e non della Germania) decide di mandare in visibilio il pubblico di Hyde Park interpretando quella che è la hit per eccellenza degli anni ’70, scritta guarda caso proprio dai nostri amati Bee Gees?.
Quante altre rockstar non presenti al Live Eight (e relativi fans) hanno potuto godere di un riconoscimento simile?
Pazienza se l’interpretazione di Fran Healy non è stata un granchè, a conferma di quanto sia difficile rendere dal vivo il magico falsetto elaborato in studio dai fratelli Gibb.
E pazienza se qualche giovanotto penserà di aver scoperto a chi appartiene quella bella canzone che ha ascoltato tante volte: “Ah! E’ dei Travis; meglio in disco però…..”.

Quanto ai Travis, li conosco da tempo. Da noi sono noti soprattutto per la canzone “Sing” (con video dove si tiravano cibo in faccia); ma vi consiglio di ascoltarvi l’album precedente (“The Man Who”) dove oltre a “Why Does It Always Rain On Me ?” (interpretata sabato) c’è “Driftwood” , un vero esempio di canzone pop perfetta.

Considerazione un po’ triste: la vitalità straordinaria esibita sabato da vecchietti come Paul McCartney , Roger Daltrey, Pete Townshed, ma anche da Madonna, Bono e altri ancora, nonché le qualità da istrione di Robbie Williams (che ad un certo punto ha fatto letteralmente svenire ai propri piedi le ragazze della prima fila) sono le doti dei cosiddetti animali da palcoscenico, quello che temo non siano più (se mai lo sono stati) i Bee Gees.

Ma la considerazione più desolante è purtroppo un’altra e non c’entra con la musica: quello schioccare di dita promosso da Will Smith in diretta mondiale, a ricordare che ogni tre secondi un bambino africano muore di fame o malattia. E sono passati 20 anni dal precedente Live Aid.
20 per 365 , per 24, per 60, per 20…………provate a calcolare.

Massimo.
Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Non trovo una virgola che non mi trovi d'accordo nell'intervento di Massimo. Aggiungo solamente che alla visione dei Pink Floyd riuniti ho pianto come un bambino.

Alex
clerck2

Messaggio da clerck2 »

Massimo,
secondo me tu ti basi un po' troppo sulle classifiche per giudicare la
qualità di un nuovo disco; e su quanti nuovi artisti ripercorrano i
brani dei Bee Gees per considerare se la loro musica è ancora attuale
o meno.
Che i Gibb non siano più il gruppo di moda del momento questo è più che
giustificato dal fatto che ogni decennio ha i suoi divi musicali; pertanto
non si può pretendere che i Gibb siano ancora il gruppo del momento;
ed io personalmente non mi preoccuperei più di quel tanto se le ragazzine
della prima fila del Live Aid preferiscano svenire alla presenza di
Robbie Williams anzichè di McCartney, in quanto ogni generazione ha i
suoi idoli musicali.
Vi posso assicurare che quando ho visto Paul McCartney che si è messo
a cantare The Long And Winding Road al pianoforte mi sono veramente
emozionato.
Per non parlare quando si sono esibiti i Pink Floyd e mentre li guardavo
mi hanno telefonato due miei amici per dirmi:
Ernesto.....gira su Rai3.....ci sono i Pink Floyd.....li stai guardando
anche te? ed erano due miei amici che non li sentivo da qualche anno,
con i quali ci scambiavamo i dischi dai tempi della scuola.....e ti
assicuro che, almeno per me, è stato come ritornare indietro di 25 anni;
indipendentemente che dimostrino molto o poco i loro anni:
era dalla loro esibizione di Venezia, trasmessa dalla Rai, che non li
vedevo più.

Perdonami questa disquisizione Massimo, ma solo per sottolineare che non si può pretendere che un artista sia sempre primo in classifica o sulla
cresta dell'onda/classifica musicale: questo è impossibile per chiunque,
di conseguenza anche per i Bee Gees, per quanto siano bravi.
E quando un nuovo gruppo si esibisce in quelle che oggi si chiamano
"covers" (io preferisco definirle scopiazzature), per me non è sinonimo
di attualità dei brani dei Gibb, in quanto ritengo che non lo facciano
per rendere un omaggio ai Bee Gees, bensì esclusivamente per promuoversi loro stessi, utilizzando un brano che non gli appartiene affatto.
Questo intendevo quando asserivo che ti emozionavi per tanto poco:
non volevo essere malevolo nei tuoi confronti.

Per cui ribadisco che, se il live di Robin sia in classifica in Germania,
a mio parere poco importa; dalle inquadrature sul pubblico del dvd
ho notato che i fan erano entusiasti dell'esibizione:
questa è la cosa importante; e che sia stato prodotto un altro DVD/disco,
tanto per poter sopperire al fatto di non averlo potuto vedere/sentire da parte mia.....e per un fan accanito non è poco, credimi !

Per quanto riguarda poi la tua considerazione sul fatto che in Africa
la gente muoia per fame....purtroppo non credo che si possa risolvere
con i concerti musicali, altrimenti organizzerebbero un Live Aid ogni
2 mesi....se potesse servire a migliorare le cose.
I Live Aid, gli spot pubblicitari servono solo a far riflettere la gente:
una sorta di presa di coscienza; lo sappiamo che non è molto, anzi
è sicuramente pochissimo, ma sempre meglio che niente; in fondo che cosa possiamo pretendere dalla musica se non che almeno ci unisca moralmente anche in queste cose.

:shock:
Roxy

Messaggio da Roxy »

:lol:
Carissimi, sono felice di ritrovarvi... sempre attenti ed "affamati" di notizie, pareri e opinioni gibbiane; ha ragione Enzo quando dice che su questo forum siamo a "CASA"....vero, ho sempre la sensazione di essere tra parenti e amici che conosco da decenni (eppure non è così...no ????)
Cmq, volevo intervenire sul discorso dello SPLENDIDO LIVE 8, che, mamma mia, mi ha tenuto incollata alla TV (cosa che non gradisco troppo..) x quasi tutto il sabato !!!!
Un evento che forse non cambierà di una virgola la vita (vita ?????????) di grandi e piccini d'Africa, ma almeno la gran parte della nostra nuova generazione, ha sentito - per un giorno - parlare di qualcosa di diverso dalle notizie di cui si nutrono dalla mattina alla sera - chi ha vinto il Grande fratello ??? - e alla trasmissione del MARITO DI MAURIZIO COSTANZO, tizio con caia hanno fatto pace ???? ochecavolonesoiocosafannoincertiprogrammi.... - Per il resto, purtroppo sono personalmente poco fiduciosa nel buon fine di ste' manifestazioni..anche se questa volta non si chiedevano donazioni o altro !!!
Per quello che concerne la musica.... mamma mia che meraviglia.... apertura con U2 che, checchè ne vogliamo dire, sono forse l'unico gruppo nati ANNI 80 che oggi buca video e classifiche, vince premi a gogò e soprattutto, riesce a RINNOVARSI ed a fare musica CON LODE !!!!
Eppoi... nomi splendidi e facce niente male :oops: :oops: scusate...stavo pensando al sig. Pitt..... :wink:
Ovvia ciliegina sulla torta..i mitici Pink Floyd.... SPETTACOLARE..... ma non voglio negare il piacere personale che ho provato nell'ascoltare i Coldplay che adoro... (fa niente se sembrano un misto Pink/U2/Dire Straits..) e che x alcune sonorità mi "danno" dei tempi da giovinetti dei ns. Gibb, e la gioia nel sentirli cantare con Richard Aschcroft (leader dei purtroppo ex-Verve), fantastico giovane autore inglese, oppure del piacerissimo di sentire i Travis (altro gruppo che adoro e seguo da tempo...) che hanno omaggiato il ns. Maurice, con un pezzettino della mitica Stayin'.............
No, non mi sono sbagliata nel nominare SOLO Maurice.... secondo voi, ad oggi, si possono fare omaggi a due TESTE DI CIUFOLO come Barry e Robin ??????
Uno che invece di dire cazzate sul suo forum (anche se le condivido in parte), dovrebbe essere cmq + presente in video, con interviste o chenesò, altrimenti quando lo rivredremo ci verrà un infarto x come si è ridotto (parlo del suo ex-fisicaccio...) Musicalmente, si era messo in lutto x Maurice ancora prima che lui ci lasciasse...., quindi ben venga che ora si dia da fare con Barbra (se ancora ce la fa.... :lol: :lol: eh eh eh...) e stavolta se non la ingrana, proprio non lo giustifico +.
Quell'altro bel tomo di Robin, a parte cercare di convincerlo a non farsi fregare il cibo dal piatto dalla sua bella MOGLIETTONA.... (ecche.... sembrano Stanlio e Ollio ....), che con la voce che ha (ma dico "HA "solo xchè lo testimoniano i ns. amici andati a sentirlo live, perchè altrimenti dal disco...stiamo freschi....) poteva dare + risalto a tante sue bellissime canzoni ed interpretazioni ed "accennare", magari solo a cappella o simile, brani che, come lead vocal, non gli appartengono....
:P Ovviamente i toni "polemici" di questa mia sono scherzosi.... adoro quei due animali di Barry e Robin..... ma quello che dico è che....sono proprio due tipi originali..... invece di fare cose (forse e soggettivamente...) + logiche dopo Maurice, hanno inanellato una piccola serie di cavolate che proprio si potevano risparmiare.... Mah...forse proprio xchè sono così UNICI, che noi continuamo ad amarli ????
E sia..... del resto se non facciamo sangue amaro, non saremmo Bee Gees fans....
baci & abbracci.
Roxy
MASSIMO BOSI

Solo a titolo di cronaca,
dopo aver coverizzato Stayin'alive al Live 8, i Travis si sono ripetuti........

http://www.nme.com/news/112967.htm

TRAVIS COVER THE BEE GEES AT T!

TRAVIS covered THE BEE GEES during a hit-laden set on the MAIN STAGE at T IN THE PARK tonight (July 10) .
The Glasgow boys, who headlined in 2000, were rapturously received by the massive ‘hometown’ crowd, and responded by belting out a selection of their greatest hits.
Highlights included ’Driftwood’, ’Sing’, and the inevitable ’Why Does It Always Rain On Me?’, which was ecstatically received by the devoted home crowd, despite the beautiful sunshine!
With reference to the terrorist attacks on London, frontman Fran Healy told the crowd: “It’s been a weird week with all the highs and lows. Live 8 was amazing, when people come together like this it’s amazing. This song is about coming together, everyone standing on the same side.” The band then played ’Side’, which segued into a cover of The Bee Gees’s ’Staying Alive’.
The band also found time to play a new song, ’Closer’.
The set was:
• ’Sing’
• ’Writing To Reach You’
• ’Re-Offender’
• ’Love Will Come Through’
• ’The Fear’
• ’The Beautiful Occupation’
• ’Side/Staying Alive’
• ’All I Want To Do Is Rock’
• ’Driftwood’
• ’Flowers In The Window’ (Fran solo acoustic)
• ’Closer’
• ’Happy’
• ’Turn’
• ’Why Does It Always Rain On Me?’
Rispondi