Robin Gibb Live

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Robin Gibb Live

Messaggio da clerck2 »

Salve a tutti,
è con enorme piacere che finalmente....nonchè dopo tanto tempo, riesco ad entrare nel forum.
Nel caso che non ci abbiate fatto caso, sia dal sito ufficiale di Robin, nonchè di vari link di Amazon, pare che l'uscita del cd Live nonchè del DVD, sia prevista per il 13 giugno; stranamente di distribuzione inglese (Eagle Rock Entertainment) e non tedesca; asserisco questo, in quanto sullo stesso sito dell'Amazon tedesca, vi è specificato UK IMPORT.

Bentrovati a tutti:

Ernesto :shock:
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

Qualcuno ha comprato il cd e/o il dvd live di Robin?
Come sono?
Fatemi sapere! Please!
Grazie e ciao! :wink:
karim
Messaggi: 233
Iscritto il: 13 lug 2003, 19:02

Messaggio da karim »

Sono andato in giro per Roma , senza successo!!! E' in ordine , ma a ieri non era uscito. Quando uscira' i commenti fioccheranno!!!!
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Io invece....come al solito.....l'ho ordinato in Gran Bretagna; puntualizzo:
non solo per averlo prima, quanto per almeno averlo.
E spero che mi arrivino, sia il cd sia il DVD, per la fine della prossima settimana.
Tuttavia, oggi ho provato a fare un giro per i vari ipermercati:
IL NULLA
.....come al solito....ed almeno avessero saputo di cosa parlassi.
D'accordo che il DVD è appena uscito, ma il cd audio non hanno nemmeno saputo quand'è che gli arriverà.....e se.

W L'ITAGLIA
:shock:
Rocco
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 gen 2003, 22:00
Località: Bari

Messaggio da Rocco »

Ciao a tutti, Sabato ho acquistato il cd Live di Robin (tar qualche giorno uscirà il dvd), l'ho ascoltato attentamente piu di una volta tirando queste conclusioni , facendo una piccola premessa, e cioè che il marchio di fabbrica dei Bee Gees, almeno per il periodo piu aureo, è stata la voce di Barry Gibb e questo nessuno lo può negare....per chi conosce bene i fratelli Gibb diciamo che è intuibile quale sia il pezzo "inventato" da Barry o da Robin o da Maurice.....quindi voglio dire questo: trovo Robin Gibb vocalmente in ottima forma, eccellente il suo vibrato adattissimo anche a pezzi come Words (cantata da Barry), oppure Massachusetts o anche la recente You win again. Ma se poi andiamo sui pezzi di "Fever" il discorso cambia....e di netto! L'energia del falsetto di Barry Gibb in pezzi come Tragedy, Night Fever o Staying alive, non ha eguali e la voce di Robin su questi pezzi (tra l'altro "coperti" dalle voci dei coristi), non va proprio! Mi scusassere i fans di Robin, ma questa è la mia opinione! E' evidente che Robin abbia voluto "portare i Bee Gees" sul palco con se, cantando le loro canzoni (non parlo di Robin come un estraneo, ma come la "seconda" voce dei Bee Gees). Ripeto...questa è la mia opinione! Altro da dire....l'arrangiamento orchestrale va più sui pezzi degli anni 60, e non su quelli del periodo "Fever", altrimenti le varie Stayin' alive o Tragedy diventano dei pezzi "caotici" e non lineari e più funky come gli originali....bè, comunque tutto sommato, bravo Robin e un bel regalo per i fans! Ciao.ROCCO 8)
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

“La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ci troverai dentro……..” così diceva più o meno Tom Hanks in uno dei film più belli, divertenti e commoventi degli anni ’90 (“Forrest Gump”).
Certamente un album live dei Bee Gees (o di Robin Gibb) non è come una scatola di cioccolatini.
Già al primo tentativo, a sorpresa, scovo “Robin Gibb Live” (una copia) negli scaffali di un grande negozio della piccola Faenza, a poco meno di 16 Euro.
Accantono Coldplay e Oasis (per la verità non troppo entusiasmanti al primo ascolto ma i dischi più belli, si sa, risultano tali al quarto, quinto passaggio) e inserisco nel lettore il CD del fratellone.
La sensazione? Un po’ deludente anche se me l’aspettavo. “Robin Gibb Live” si sviluppa tra interpretazioni tradizionali (“I’ve Gotta Get A Message To You”, “Massachusetts”) ed alcune interessanti rivisitazioni (le versioni accelerate di “Nights On Broadway” e “New York Mining Disaster”). La bella voce di Robin è spesso in secondo piano rispetto ai cori e ad un’orchestra un po’ invadente: tecnicamente non mi sembra una grande registrazione.
Caotiche e insignificanti, come prevedibile, “Night Fever”, “Stayin’ Alive”, “Tragedy” ma in questo caso il discorso si fa complesso. Il problema non è tanto quello di indebita appropriazione da parte di Robin di quelle che sono le canzoni targate Barry Gibb. La verità è queste canzoni capolavoro del periodo “Saturday Night Fever” e “Spirits Having Flown” (ma aggiungerei il precedente “Children Of The World”) erano talmente perfette una volta create in studio (vuoi per i suoni, vuoi per quel falsetto in stato di grazia particolare) che è sempre stato impossibile per i Bee Gees riprodurre le stesse emozioni dal vivo (a parte naturalmente canzoni dal falsetto meno accentuato, tipo “How Deep Is Your Love”).
Ascoltatevi l’affannosa partenza di Barry nella “Tragedy” tratta da “One Night Only” e mi darete ragione.
Certo sarebbe stato bello ascoltare queste canzoni con le voci che i tre Gibb potevano esibire ai tempi di “Here At Last … Live”, il loro album dal vivo più riuscito e originale. Ricordate il falsetto strepitoso di Barry che faceva più belle “Love So Right” e “The Edge Of The Universe” rispetto alle versioni in studio? E il medley della seconda parte del disco con uno straordinario Robin a incrociare “I Starterd A Joke” con “Massachussettes”?
E le versioni particolarissime e nere di “How can You Mend A Broken Heart”, “To Love Somebody”, “Words” (accidenti che versione lenta di “Words” che ha cantato in quell’occasione Barry!, col Forum di Los Angeles praticamente ai suoi piedi). Ma già allora proporre dal vivo “You Should Be Dancing” significava una lotta impari con la perfezione della registrazione in studio.
Sinceramente, questo disco dal vivo di Robin Gibb racconta ben poco di eccitante; artisticamente è certamente peggiore rispetto a “Magnet”, lavoro spesso bistrattato ma secondo me inferiore solo a “Walls Have Eyes” tra gli album solisti del più giovane dei Gibb superstiti. Sono però convinto che tra il semplice ascolto di un disco e l’opportunità di assistere realmente al concerto di un fratellone qualsiasi (meglio se assieme) ci sia un bel paio di maniche di differenza.
E ora tocca a Barry!!!!! Vediamo che scatola di cioccolatini ci regala a settembre, in occasione del suo compleanno: guest star Alistair Griffin? No!!! Guest star Barbra Streisand!!!).

Massimo.
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Vigliaccamente non comprerò il disco di Robin perchè voglio continuare a volergli bene e a far rimanere intatta l'immagine che ho di lui da quando avevo dieci anni;
è apprezzabile il fatto che abbia ancora voglia di andare in giro a cantare, e assolutamente comprensibile che canti i pezzi del fratello: anche solo da un punto di vista promozionale e quindi di vendibilità, uno show con i brani di Saturday, Spirits ecc. ha un peso specifico e un impatto per il pubblico che non avrebbe mai con i soli brani di Robin.
Il discorso per me verte sul gusto e la credibiltà di un operazione di questo tipo: quel poco che ho avuto modo di ascoltare è un massacro di brani memorabili ma sopratutto della memoria di quei stessi brani: dispiace che un artista sensibile e intelligente come lui non se ne renda conto. E non mi stupisce che Barry sia molto perplesso dell'operato del fratello.
Anch'io continuerò ad ascoltarmi Here at last... caro Massimo, uno degli album live più belli mai realizzati nella storia del pop.

Con l'occasione vi ricordo di dare un occhiata alle date dei Tree Gees sempre in continuo aggiornamento

A presto
Alex
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Io invece EROICAMENTE l'ho comprato.....anche se nemmeno oggi mi è arrivato.....proprio perchè non vedo l'ora di sentire la sua versione di Stayin' Alive; e spero che sia apprezzabile, altrimenti, da buon fan e collezionista......sarò costretto a volergli sempre bene, augurandomi che torni a cantare col fratello.

Ciao Massimo,
quindi, se sei riuscito a trovarlo nella tua città, significa che in Italia lo hanno distribuito.....bene, bene.
Nel frattempo, mi permetto di segnalarti Dynamite, l'ultimo dei Jamiroquai; se ti piace il funky puro....lo apprezzerai.

:shock: clerck con le treccine
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

A Palermo, da Ricordi, il cd c'è già da qualche giorno, però non ho ancora avuto il coraggio di comprarlo!
Sono quasi certo che non mi piacerà e che, se lo comprerò, sarà solo per collezionismo e per la passione gibbiana che mi divora da anni, ormai!
Devo dire che preferirei il dvd, quello si che sarebbe interessante, ma...
...uscirà?

P.S. Il cd costa 20,60 euro!! Malediz...!!! :x
tamara
Messaggi: 221
Iscritto il: 26 mag 2003, 01:09
Località: reggio emilia

Messaggio da tamara »

GRAZIE PER L'INFORMAZIONE
PENSAVO DI DOVERLO ANDARE A COMPRARE A MILANO
COME QUELLA VOLTA PER MAGNET
QUI A REGGIO C'E UN NEGOZIO
CHE TRATTA I CD STRANIERI
MA SPESSO PROMETTE PROMETTE
MA POI NON TE LI FA ARRIVARE

SABATO LO PRENDO ANCH'IO

SAPETE SE IL DVD ESCE ANCHE IN VHS ? :P

TAMARA
Enzo
Site Admin
Messaggi: 328
Iscritto il: 08 gen 2003, 15:28
Contatta:

Messaggio da Enzo »

Intervengo da Rimini (dove sto lavorando in Fiera, se c'è qualche fan dei Gibb in zona :D , io sono ad EURO P.A., stand Regione Siciliana fino a giovedi sera) per segnalare che qui il CD c'è.
Ieri notte, sul famoso lungomare Marina Centro, tra un gioco pirotecnico e l'altro (festeggiavano l'inizio dell'estate), ho avuto la possibilità di acoltare quasi tutto il cd di Robin "corrompendo" (ha capito guardando www.beegees.it) una gentile ragazza di un negozio del luogo. :lol:
Premessa: io ero a Monaco e vi posso assicurare che l'atmosfera era magica, ben diversa da quella che si percepisce sul cd.
Robin ha cantato benissimo (specialmente le canzoni che, :roll: diciamo così, gli sono più congeniali.
Tuttavia non mi sono dispiaciute (a Monaco) tutte le canzoni che, sebbene cantate abitualmente da Barry, non necessitano del falsetto obbligatorio tipo Words, How deep , You win again etc
Purtroppo (era noto già l'anno scorso) che il concerto di Bonn (di tutto il Magnetic Tour), è stato quello con maggiori problemi tecnici (audio con troppe "coperture" dei coristi, qualità generale audiofonica del luogo del concerto così così).
Ma a quanto pare era il luogo più congeniale per le riprese video :(
Vi posso assicurare che a Monaco era molto meglio (audio ed atmosfera, davvero coinvolgente). Peccato che il lavoro (CD/DVD) non sia stato realizzato con un mix di registrazioni e che quindi non riproduca le splendide emozioni di quella notte.
Mi permetta, cmq, chi fa delle affermazioni abbastanza "caustiche" :evil: :evil: :
dopo tutto si tratta di un album di uno dei fratelli Gibb, che ha scritto anche lui tutte le canzoni che sono inserite nel lavoro (tranne la cover di "Love hurts").
Non mi pare giusto definire una cosa "eroica" acquistare il cd ovvero "vigliacca" non farlo e non c'è da avere paura di alcunchè: è un lavoro che doveva essere migliore sicuramente dal punto di vista della qualita tecnica, ma è comunque bello vedere ancora in piena attività (anche discografica) i Gibb dopo la morte di Mo.
Era forse preferibile un definitivo addio?
Io credo che questo lavoro di Robin in ogni caso tenga in vita il nome e la musica dei Bee Gees e dei Gibb, e credo che in fondo il tentativo di tutte le attività di Robin non siano in questo momento finalizzate solo al business, ma anche e soprattutto a non fare dimenticare i Bee Gees.
E poi in fondo le versioni di Saved by the bell, NYMD, Love Hurts e le altre "traditionals" di Robin da sole valgano l'acquisto. :wink:
Chi non vuole comprarlo, è ovviamente libero di farlo ed è liberissimo di esprimere qui le proprie motivazioni/opinioni, :D :D :wink: :D (anzi deve perchè questa è "casa sua" :lol: ), esattamente come l'ho fatto adesso io.
Cmq viva i Gibb e dunque comprerò l'album
Bacioni riminesi
Enzo
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

No Enzo,
e qui penso di poter collegarmi a quello che ha scritto Alessandro......non
è che non vogliamo/voglia essere ingiusto con Robin, circa la sua scaletta;
il fatto è che, almeno io, non ce lo vedo proprio a cantare certi brani:
tutto qui.
Ed anche dopo averne visto il DVD, in alcuni mi sono in parte ricreduto, ma in altri rimango della mia posizione.
Purtroppo, sono dell'avviso che Robin ha uno stile canoro completamente differente da Barry, per cui ovviamente, il risultato non potrà essere lo stesso.
Mi stupisce tuttavia il fatto che abbia a tutti i costi voluto cimentarsi; scusate, ma a parte i suoi vari cavalli di battaglia tradizionali, con tutte le canzoni del repertorio dei Bee Gees, proprio Stayin'Alive e Tragedy per un'esibizione solista dal vivo?
Perdonami Enzo, non è per contraddirti, ma questa sua scelta a me non convince tuttora. Chissà perchè l'ha fatto?

Per quanto riguarda il cd, purtroppo quello non mi è ancora arrivato; per cui, spero che si possa sentire, come incisione meglio di certi brani contenuti del DVD; mi riferisco non alla qualità, bensì alla possibilità di sentire meglio la voce di Robin e meno gli orchestrali e le coriste.

:shock:
karim
Messaggi: 233
Iscritto il: 13 lug 2003, 19:02

Messaggio da karim »

L'ho acquistato ieri , ho voluto sentirlo bene , riflettere prima di dare dei giudizi un po' duri , ma oggi le mie sensazioni sono uguali a ieri e quindi dico la mia. Un primo commento mi viene spontaneo , Robin perche' l'hai fatto. Cosa aggiunge questo cd alla tua carriera? Ragazzi e' un cd veramente deludente , sia dal punto di vista interpretativo sia dal punto di vista tecnico. Si sente male , la sua voce viene sovvrastata dalle coriste , in alcune canzoni si sente un gran casino di suoni , ma perche' fare questo. Robin e' un BEE GEE , doveva uscire con un disco perfetto , bello cantato bene , ma se voleva approppiarsi di alcune canzoni perche' non cantarle lui invece di avere un aiutino dalle coriste. Sono d'accordo con Alessandro , non si accorge dello scempio che sta facendo di canzoni da leggenda? Ma non pensiamo a noi , fan , che sappiamo la storia di quelle canzoni mitiche e come sono state cantate e da chi. Un acquirente qualsiasi compra il disco e' sente " Night Fever " , " How deep..." , " Staying Alive " , " Tragedy " e dice ma che roba e' questa??? Il commento di mia moglie e' stato " Ma che e' OPERAZIONE TRIONFO" No no no , per me non doveva farlo proprio!!!!!! Ho sempre pensato che gran parte del merito del successo dei BEE GEES dal 1975 in poi , e sicuramente fino al 1980 era di Barry , ora ne SONO CERTO!!!!!. Ma perche' " Fantasy " degli EW&F cantata da P.Bailey e' stata mai ricantata da M: White? oppure i successi dei Chicago , tipo " If you leave me now" cantata da P. Cetera sono stati mai ricantati dagli altri componenti del gruppo. Delle canzoni nascono e muoiono cosi. Ancora oggi se io faccio sentire a ragazzi di 16/20 anni " Staying Alive" oppure " Tragedy" o " More than a woman" o " Too much heaven" Etc. mi dicono che sono i BEE GEES. Perche' ora un fratello , un componente deve ricantarle e io devo avvalorare questo scempio??!!! No mai!!!! E se Barry cantasse in concerto " I started a joke" , " Saved by the bell " io lo critichero'. Scusate lo sfogo ma e' quello che sento dentro!!!!
Paolino
Messaggi: 49
Iscritto il: 16 gen 2003, 21:33
Località: Lugano - Svizzera

Messaggio da Paolino »

premetto che non ho ancora visto né sentito il dvd di Robin , ma mi associo in pieno con quanto appena scritto da karim: ma perché l'hai fatto Robin ?
Paolino
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Caro Enzo ti voglio bene, ma purtroppo la mia risposta al tuo
"era forse preferibile un definitivo addio?" è Sì.
E il motivo è che la musica e il nome dei Bee Gees, come tu stesso scrivi, si tengono in vita da soli senza il bisogno di testimonianze decadenti e mal prodotte e di rifacimenti improbabili. Credo che nessuno avrebbe nulla da dire se Robin avesse tirato fuori un prodotto di qualità o comunque credibile, qualcosa che fosse stato nelle sue corde: purtroppo non è così, e al di là del piacere e dell'emozione innegabile per chi ha avuto l'opportunità di vederlo dal vivo, rimane la sensazione di un occasione mancata per avere rispetto della propria storia.

Ciao e non mi odiare
Ale
Rispondi