Ciao a tutti,
leggendo in questi giorni, le varie risposte al mio topic precedente, è uscito fuori il discorso della vena creativa dei fratelli. Ed è a questo proposito che il mio pensiero è andato subito a due produttori storici dei Bee Gees, di cui, però, si parla molto raramente: Albhy Galuten e Karl Richardson.
Soprattutto ai sostenitori dell' "Helium Years" vorrei ricordare che il contributo di Albhy e Karl fu fondamentale e leggende come How Deep Is Your Love, Stayin' Alive, Night Fever, Too Much Heaven, Tragedy, Grease, Woman In Love ecc. sono state prodotte da loro (insieme ai Gibb).
Quindi, secondo voi, quando si parla di vena creativa di quegli anni, quanto bisognerebbe tener conto del contributo - secondo me determinante - dei due produttori?
Aspetto con curiosità le vostre opinioni.
James
Albhy Galuten & Karl Richardson
Moderatore: Enzo
Carissimo james, complimenti: un altro topic interessante.
Io credo che gli "Helium Years" siano dovuti alla creatività dei Gibb nella percentuale del 95%.
Per quanto Albhy & Karl siano dei bravi professionisti, in realtà credo che qualsiasi produttore/arrangiatore/ingegnere del suono si trovi per le mani quelle leggende (come giustamente le chiami tu), faccia quello che hanno fatto i due di sopra (un buon lavoro), pure se abitualmenteabiutuato a lavorare con i Metallica, i Clannad o a produrre musica etnica delle zone degli altopiani etiopici.
E poi, con tutto il rispetto, ma prima e dopo dei Gibb, ma chi li ha visti più?
Enzo
Io credo che gli "Helium Years" siano dovuti alla creatività dei Gibb nella percentuale del 95%.
Per quanto Albhy & Karl siano dei bravi professionisti, in realtà credo che qualsiasi produttore/arrangiatore/ingegnere del suono si trovi per le mani quelle leggende (come giustamente le chiami tu), faccia quello che hanno fatto i due di sopra (un buon lavoro), pure se abitualmenteabiutuato a lavorare con i Metallica, i Clannad o a produrre musica etnica delle zone degli altopiani etiopici.
E poi, con tutto il rispetto, ma prima e dopo dei Gibb, ma chi li ha visti più?
Enzo
Indubbiamente James, la presenza di Albhy Galuten e Karl Richardson hanno influenzato molto l produzione/esecuzione/arrangiamenti dei brani dei Gibb; tuttavia non credo affatto che senza di loro i Gibb siano venuti meno.
Mi ricordo nel' 89, quando era uscito ONE, in cui questi nomi non comparivano più ed accanto ai Gibb appariva questo Brian Tech....che, detto fra noi, non so chi sia.....eppure direi che il prodotto ONE fu notevole.
Ed anche molto tempo dopo, nemmeno su STILL WATERS mi sembra di vedere questi nomi: ed anche il questo album non era male....o no?
Per cui, mi permetto di dire che gli arrangiatori/produttori, certamente aiutano nella stesura del prodotto.....ma nel caso dei Gibb, non me la sento affatto di considerare le loro ultime produzioni come un prodotto pre-confezionato.
D'altronde, non credo affatto che col loro talento/esperienza in campo musicale, i Gibb possano rimanere mutilati dal punto di vista produttivo.
Purtroppo....ribadisco......l'incolmabile mutilazione al gruppo è stata la scomparsa di Maurice....che purtroppo molti continuno a chiamare The Man In The Middle....quasi un contentino, del tipo: ruolo secondario.
Domani dovrebbero uscire in UK il cd+ DVD di Robin......penso che tra un po' avremo un buon materiale su cui alimentare le nostre discussioni.
Mi ricordo nel' 89, quando era uscito ONE, in cui questi nomi non comparivano più ed accanto ai Gibb appariva questo Brian Tech....che, detto fra noi, non so chi sia.....eppure direi che il prodotto ONE fu notevole.
Ed anche molto tempo dopo, nemmeno su STILL WATERS mi sembra di vedere questi nomi: ed anche il questo album non era male....o no?
Per cui, mi permetto di dire che gli arrangiatori/produttori, certamente aiutano nella stesura del prodotto.....ma nel caso dei Gibb, non me la sento affatto di considerare le loro ultime produzioni come un prodotto pre-confezionato.
D'altronde, non credo affatto che col loro talento/esperienza in campo musicale, i Gibb possano rimanere mutilati dal punto di vista produttivo.
Purtroppo....ribadisco......l'incolmabile mutilazione al gruppo è stata la scomparsa di Maurice....che purtroppo molti continuno a chiamare The Man In The Middle....quasi un contentino, del tipo: ruolo secondario.
Domani dovrebbero uscire in UK il cd+ DVD di Robin......penso che tra un po' avremo un buon materiale su cui alimentare le nostre discussioni.
E, se posso permettermi di aggiungere un piccolo suggerimento:
non iniziamo a discutere cercando un alibi o attribuendo ad un colpevole una diversificazione/affievolimento sulla produzione dei Gibb.
Altrimenti rischiamo di essere i primi, noi stessi fans, a considerarli già divisi; e magari ancora non hanno intenzione di dividersi proprio per niente.
Io direi di incrociare le dita......dopodichè è ovvio che, senza più Maurice, non sarà più come prima.
Ma concludo, da buon fan sfegatato, l'importante è che continuino a produrre.
Mi ricordo quando nel 95 o 96, venne pubblicato il singolo ritrovato dei Beatles,FREE AS A BIRD, scritto da Lennon e rielaborato da Harrison, Starr e McCartney; e dato che la gente lo andava a comprare, scalò le classifiche alla grande.
E, credetemi, era un'emozione....almeno per me...
sentire in televisione che i Beatles erano ancora nelle prime posizioni di classifica.
Eppure i Beatles si erano sciolti quasi trent'anni prima....tuttavia, dopo che
i Beatles si sciolsero, i suoi componenti continuarono ad incidere un treno di dischi pregevolissimi.....anche da parte di Ringo Starr, che era il semplice batterista....o meglio il loro Man In The Middle....eppure.
E, tornando ai Gibb, indipendentemente di come andrà a finire, mi auguro che continuino ad incidere tonnellate di dischi, anche se come solisti; augurandomi che possano essere come l'ultimo Magnet di Robin, disco che
giudico notevole, nonostante io si riesca a capire chi glielo abbia composto/redatto/ecc.
Per cui....suggerisco a tutti noi.....non cadiamo in questi argomenti, a volte autolesivi, del tipo:
è meglio Barry.....canta meglio Robin.....sì ma Barry canta di più....invece Robin non suona la chitarra......purtroppo non li produce più quello, ma un altro.
Altrimenti saremo noi per primi a dividerli, considerandoli già divisi.
Sarebbe come non andare più allo stadio a tifare per la propria squadra di calcio, solo perchè
è stato cambito l'allenatore o non c'è più un giocatore.....non ti pare James?
non iniziamo a discutere cercando un alibi o attribuendo ad un colpevole una diversificazione/affievolimento sulla produzione dei Gibb.
Altrimenti rischiamo di essere i primi, noi stessi fans, a considerarli già divisi; e magari ancora non hanno intenzione di dividersi proprio per niente.
Io direi di incrociare le dita......dopodichè è ovvio che, senza più Maurice, non sarà più come prima.
Ma concludo, da buon fan sfegatato, l'importante è che continuino a produrre.
Mi ricordo quando nel 95 o 96, venne pubblicato il singolo ritrovato dei Beatles,FREE AS A BIRD, scritto da Lennon e rielaborato da Harrison, Starr e McCartney; e dato che la gente lo andava a comprare, scalò le classifiche alla grande.
E, credetemi, era un'emozione....almeno per me...
sentire in televisione che i Beatles erano ancora nelle prime posizioni di classifica.
Eppure i Beatles si erano sciolti quasi trent'anni prima....tuttavia, dopo che
i Beatles si sciolsero, i suoi componenti continuarono ad incidere un treno di dischi pregevolissimi.....anche da parte di Ringo Starr, che era il semplice batterista....o meglio il loro Man In The Middle....eppure.
E, tornando ai Gibb, indipendentemente di come andrà a finire, mi auguro che continuino ad incidere tonnellate di dischi, anche se come solisti; augurandomi che possano essere come l'ultimo Magnet di Robin, disco che
giudico notevole, nonostante io si riesca a capire chi glielo abbia composto/redatto/ecc.
Per cui....suggerisco a tutti noi.....non cadiamo in questi argomenti, a volte autolesivi, del tipo:
è meglio Barry.....canta meglio Robin.....sì ma Barry canta di più....invece Robin non suona la chitarra......purtroppo non li produce più quello, ma un altro.
Altrimenti saremo noi per primi a dividerli, considerandoli già divisi.
Sarebbe come non andare più allo stadio a tifare per la propria squadra di calcio, solo perchè
è stato cambito l'allenatore o non c'è più un giocatore.....non ti pare James?
Effettivamente caro James hai tirato fuori un'argomento poco trattato. Io sono convinto che insieme , i BEE GEES e Albhy Galuten e Karl Richardson erano una grande squadra. Dal 1976 al 1980 , diciamo fino a " Guilty " hanno prodotto insieme tanti di quei dischi di successo che ha dell'incredibile. Ovviamente i dischi dei BEE GEES da tutti e 5 e poi le varie produzioni di Barry dove i 2 collaboravano con lui. Non credo che hanno avuto un'influenza determinante , le canzoni erano composte tutte dai fratelli , e quindi il sound era tutto farina del loro sacco . Certo i 2 essendo tecnici , reallizavano il suono che loro , i fratelli , avevano in mente. Certo in quegli anni tutto era perfetto , musica , parole , i strumentisti tutto proprio tutto , anche i produttori. Comunque un certo calo di successo ebbe inizio con " Living Eyes" , che dopo ho molto rivalutato , e che era prodotto anche da Galuten-Richardson oltre che da loro....quindi i 2 hanno funzionato quando tutto funzionava e non hanno funzionato piu' quando i tempi , il pubblico e i mass media erano cambiati nei loro riguardi. Mi piacerebbe , in conclusione , qualche collaborazione con loro , giusto per tornare indietro di una ventina d'anni.
Il cd di robin sembra essere uscito....e questa è la scaletta:
Night Fever
I've Got To Get A Message To You
How Deep Is Your Love
Nights On Broadway
Love Hurts
Massachusetts
My Lover's Prayer
New York Mining Disaster 1941
Please
Saved By The Bell
To Love Somebody
Words
You Win Again
Juliet
Tragedy
Jive Talkin'
Stayin' Alive
...sono proprio curioso di sentire come canta Tragedy/Stayin' Alive/Night Fever.....che non credo siano adatte al suo stile canoro.
Night Fever
I've Got To Get A Message To You
How Deep Is Your Love
Nights On Broadway
Love Hurts
Massachusetts
My Lover's Prayer
New York Mining Disaster 1941
Please
Saved By The Bell
To Love Somebody
Words
You Win Again
Juliet
Tragedy
Jive Talkin'
Stayin' Alive
...sono proprio curioso di sentire come canta Tragedy/Stayin' Alive/Night Fever.....che non credo siano adatte al suo stile canoro.