Commento sferzante di Barry nella Q&A di barrygibb.com

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

james
Messaggi: 42
Iscritto il: 09 mag 2003, 14:24

Commento sferzante di Barry nella Q&A di barrygibb.com

Messaggio da james »

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe molto sapere le vostre opinioni circa il commento che Barry ha fatto sul proprio sito, a proposito di Robin che canta le "sue" canzoni. Barry definisce "bewildering" (sconcertante) il fatto che Robin canti le sue canzoni ribadendo, inoltre, che lui non si sognerebbe mai di fare altrettanto.
Questa, semmai ce ne fosse stato bisogno, e' la conferma che non c'e' grande feeling tra di loro. Anzi.
Mi ricorda un po' la situazione che porto' alla loro separazione nel '70.
Ad aggravare la situazione, secondo me, c'e' il fatto che con la morte di Maurice, sia venuto a mancare il "collante" del gruppo. Il pacificatore. The man in the middle.
Cosa ne pensate?
Un caro saluto,
James
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Per quanto mi riguarda, non avendo assistito ai recenti concerti di Robin, resto in attesa del CD "Robin Gibb Live" e per il momento preferisco non esprimermi.
Spero di non restare deluso.
:roll: Massimo.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Contenuto artistico delle canzoni reinterpretate da Robin Gibb a parte, le affermazioni di Barry sono sorprendenti.

Per 40 anni il leader dei Bee Gees ha distribuito baci e sorrisi senza mai distinguersi per originalità al momento di rilasciare interviste, qualunque fosse l'argomento trattato.

Improvvisamente eccolo attaccare pubblicamente e gratuitamente il fratello, compagno di mille avventure musicali.

Decisamente un Barry un pò nervoso.
La conferma che, anche se meno talentuoso degli altri due fratelli, Maurice Gibb era il collante irrinunciabile dell'impresa Bee Gees.

Massimo.
karim
Messaggi: 233
Iscritto il: 13 lug 2003, 19:02

Messaggio da karim »

Certo il sito e' quello di Barry , il sito ufficiale , e' quindi le affermazioni che si leggono devono essere per forza di Barry!! Io sinceramente non so se e' giusto o no quello che Barry ha dichiarato pubblicamente ma sicuramente e' l'opinione che ho anche io da fan. E' chiaro che Robin ha tutto il diritto di cantare le canzoni che anche lui ha scritto , d'altra parte i BEE GEES sono tra gli autori con maggior numero di cover ma Robin non e' uno qualsiasi , era un terzo dei BEE GEES. Ora la sua insistenza nel cantare canzoni che non aveva mai cantato mi sembra eccessiva. Canta le canzoni di Fever , jive talkin , emotion , words.....non se ne fa' scappare manco una....non era meglio cantare le canzoni dove lui e' il cantante solista , magari poteva aggiungeva alcune per ricordare Mo , o Andy oppure Barry che non era sul palco con lui. La fretta con cui lui si e' sbarazzato dei BEE GEES e' sorprendente , dopo la morte di Maurice , disco , concerti , attivita solista tra cui presentatore , dvd , cd live......credo quello sia sorprendente , non Barry che dichiara che lui non avrebbe mai cantato le canzoni che cantava Robin , per rispetto della sua voce. Ragazzi Barry dopo la morte di Mo ha prodotto 2 canzoni per Cliff Richard dove Maurice suona le tastiere. Solo ora si e' imbarcato in questo lavoro con Barbra Streisand.Lavoro storico , che cade giusto dopo 25 anni da Guilty.Non ho sentito tanti commenti dai fan , mentre sul fantomatico lavoro di Robin con Paul Mccartney , ho letto che e' la collaborazione piu' significativa degli ultimi 60 anni , non vi sembra un po' troppo!!! Nel disco dove Barry e Robin collaborano , per le vittime dello tsunami , Barry ha decisamente una parte secondaria rispetto a Robin. Questo e' sorprendente......il resto e' cronaca della realta'. Per lo meno per me , tutto con il rispetto assoluto verso chi non la pensa come me.
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Ti dò pienamente ragione Karim, anche se personalmente mi auguro che non sia così.
Basti pensare che, in fondo, il gemello di Maurice era Robin e non Barry; per cui, mi ha molto sbalordito che fosse Robin per primo a lanciarsi a capofitto in un lavoro da solista così INTENSO.......me lo sarei semmai aspettato più da Barry che, non era l'altro gemello; e che quindi avrebbe potuto essere quello più colpito moralmente dalla scomparsa di Maurice.

Spero tanto che questa differenzazione di siti non sia effettivamente voluta per differenziare le loro future personalità artistiche .
Staremo a vedere: mi auguro che non inizino a beccarsi come faceva Lennon con McCartney.
Lo stile di risposte di Barry, però, a me è piaciuto molto: da perfetto inglese, come sempre. Specie quando commenta la domanda riferita alla parodia del SNL.

:shock:
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Scusate,
riferendomi a Barry, mi sono sbagliato a scrivere; intendevo dire:
.....quello meno colpito......non essendo il gemello.
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

Caro Karim,
intanto ho scritto che la vociferata collaborazione tra Robin e Mc Cartney e', secondo me, la piu' significativa degli ultimi 40 anni i non 60.
Ribadisco il mio pensiero. sono due leggende, fino a prova contraria. Uno dei Beatles e uno dei Bee Gees. Mc Cartney e' l'assoluto della musica pop rock, Robin e' ROBIN! Quindi e' il meglio. Soprattutto per noi. Spero solo che sia tutto vero. Io personalmente ho sempre sognato una cosa del genere.
per quanto riguarda il nuovo lavoro di Barry con la Straisand, penso che non sara' affatto all'altezza di GUILTY. La vena compositiva di Barry, dopo 25 anni non puo' essere allo stesso livello. La conferma sono le due "canzonette" scritte per Clif Richard.
Robin si e' buttato a capofitto nel lavoro proprio perche' e' naturalmente stato il piu' colpito per la morte di Maurice, essendone il gemello. se fosse rimasto a oziare sarebbe morto anche lui, per la disperazione.
infine dico che Barry e Robin sono molto diversi caratterialmente, ma per l'amore comune che hanno per la musica e per i loro fans un giorno si ritroveranno insieme. Per un disco e qualche concerto.
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Ciao Angelone,
perdonami per quanto mi permetto di precisarti, ma secondo me la vena creativa di Barry non credo possiamo sapere a che livello stia attualmente: dopo tutto siamo solo dei fans e non dei suoi collaboratori musicali diretti. Davvero non ti sono piaciuti i due brani da lui scritti per Cliff Richard ?.....nemeno I CANNOT GIVE YOU MY LOVE ?.....non ci posso credere: io li ho trovati notevoli; anzi, mi stupisco sempre di più che questo cd non circoli nei nostri negozi.
Per quanto riguarda il lavoro in cantiere con la Streisand, forse vale la pena di aspettare che esca, prima di poterlo giudicare: non credi?
Sicuramente col passare degli anni, Barry avrà perduto un po' di voce, ma secondo me GIAMMAI la sua verve creativa.....e le sue continue produzioni lo dimostrano.....non sei d'accordo?

Spero infine di non dovermi mai vedere costretto a dover scegliere di diventare o fan di Robin o solo di Barry. Vi confesso che una volta sola l'ho fatto; dopodichè uscì l'LP How Old Are You....e mi dovetti piacevolmente ricredere.
Comunque mi sento, in piena coscienza, di dover dar ragione a Karim:
per quanto siano diversi caratterialmente e per quanto abbiano personalità/stili canori differenti, direi che il buon Robin non sta facendo proprio niente per tener saldo il rapporto professionale con Barry.....anzi, si direbbe l'esatto contrario.
E non me la sento proprio di giudicare positivo, anche se non certamente non voglio definirlo poco sensibile, l'atteggiamento di Robin dopo la morte del fratello; tuttavia riesco maggiormente a comprendere quello di Barry che, nonostante continui a comporre/scrivere per altri, sembra aver voluto astenersi dalle pubbliche esibizioni.....e questa mi sembra un maggior rigore professionale da comprendere, rispetto a quello di Robin: in fondo è venuto a mancare il terzo fratello.....figura insostituibile del gruppo.
Robin, invece, dopo un anno ha subito pubblicato il disco e dopo due anni già una miriade di concerti in Germania, oltre ai vari interventi televisivi.
Adesso non voglio esagerare dicendo che avrebbero dovuto rinchiudersi in un monastero; tuttavia mi sento di giudicare l'atteggiamento di Barry professionalmente più consono di quello di Robin, ed in linea alla scomparsa di un fratello; ed assolutamente non credo possa essere sintomo di minor vena creativa.
Con questo non voglio dire assolutamente che Robin si sia comportato da insensibile; però l'atteggiamento di Barry mi è sembrato di gran lunga migliore.
Ovviamente sono sempre artisti ed ognuno ha il proprio modo di reagire.
:shock:
james
Messaggi: 42
Iscritto il: 09 mag 2003, 14:24

Messaggio da james »

Ciao a tutti.
Grazie per le vostre risposte che trovo molto interessanti. Devo dire, però, che secondo me stiamo scivolando un pò fuori tema benchè, nello specifico, mi senta molto più vicino alle posizioni di Clerck e di Karim.

Qui il vero punto è che Barry è infastidito non dall'album/tour/DVD di Robin ma dal fatto che lui si sia "impossessato" di canzoni che erano di Barry.
Dico di più: a mio avviso lo sgomento di Barry non è dovuto ad un più banale "questa è mia e la canto solo io!" ma al fatto che le canzoni dove lui è il lead vocal rappresentano di fatto i Bee Gees, non Barry Gibb. Secondo lui, Robin "profana" i Bee Gees, li "sminuisce" cantando le canzoni dove Barry era il lead vocal. Sono i Bee Gees le vittime di Robin, non Barry.
Sono convinto che Barry non se la sarebbe presa se Robin avesse cantato Shine Shine, I Am Your Driver oppure Childhood Days. Questo è il colpo definitivo ai Bee Gees. Questo è il punto di non ritorno.

Per tornare, invece, al discorso di Angelo e della vena creativa di Barry, posso in parte essere d'accordo con te ma bisogna anche dire che Robin dovrà dimostrare anch'egli di averne ancora una, di vena creativa: non dimentichiamo che nel suo CD, non c'è neanche una canzone scritta da lui. Quindi, attenzione a non confondere l'interprete con l'autore. Non si può giudicare Barry autore con Robin cantante!
Personalmente, sono molto fiducioso nel progetto di Barry. Vedremo....

Un caro saluto a tutti,
James
fabio
Messaggi: 23
Iscritto il: 08 apr 2003, 16:49
Località: Napoli

Messaggio da fabio »

Ciao a tutti. Francamente non riesco a capire cosa ci sia di scandaloso o di male nel fatto che robin canti le canzoni in cui barry era solista, altrettanto se succedesse il contrario ! Il commento di barry, andrebbe interpretato conoscendo chissà quali eventuali tensioni ci sono tra i due e che noi, probabilmente, non conosceremo mai! Sono d'accordo con Angelo circa l'indebolimento della vena creativa di barry, è così, sono canzoni accettabili, ma nulla di paragonabile a quanto ha scritto in pasasto. Infine, credo che Mo fosse non solo il collante del trio, ma soprattutto quello che riusciva in fase compositiva ad armonizzare gli stili musicali di barry e robin (diversissimi), col risultato fantastico che tutti noi conosciamo!
Saluti a tutti
karim
Messaggi: 233
Iscritto il: 13 lug 2003, 19:02

Messaggio da karim »

Clerck mi hai tolto le parole di bocca!!!!! fermo restando che ognuno si comporta come meglio crede , quello di Barry e' stato quello piu' vicino a come mi sarei comportato io!!!! A qualcuno puo' aver dato fastidio quella risposta di Barry su Robin , ma quelle sono solo parole , Robin ha agito in maniera poco rispettosa e' penso sia leggermente peggio. Per quanto riguarda il disco della Streisand , mah!!!! giudicarlo prima mi sembra un po' superficiale , le canzoni di Barry nel disco di Richard poi non saranno delle gemme di creativita' ma non mi sembrano da buttare!!!! Meglio mettersi in gioco e comporre nuove canzoni che ricantare canzoni che sono delle leggende e siccome tali devono rimanere intatte!!!!! Perche' un quadro lo si ridipinge con altri colori???? Per quanto riguarda la collaborazione di Robin e McCartney , magari fosse vera , anche se la vena di Paul non e' certo quella di 40/45 anni fa' e Robin mi deve dimostrare che da solo e' ancora lui!!!! Io comunque amo i BEE GEES , non voglio criticare nessuno , ma se devo scegliere per forza , be' Barry e' IL GENIO!!!!! ( sempre secondo me )
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

Salve,
se l'album di Barry e la Straisand sara' bellissimo saro' il primo ad esserne felice. Ci mancherebbe. Ma per forza di cose non sara' così. Nessuno puo' fare un lavoro meglio di 25 anni prima. E' la la solita operazione di remake che si usa tanto nella musica e nel cinema.
Ormai il caro Barry e la mitica Barbra sono dei nonnetti, mettiamocelo in testa. I tempi belli sono passati. Io personalmente soffro molto per questo.
Si vede da molto lontano che siete in astinenza Gibb, visto che vi accontentate delle 2 canzoni per Clif Richard. Anch'io sono in astinenza, ma non mi accontento di un sottoprodotto.
Per quanto riguarda quello che hanno fatto Barry e Robin dopo la scomparsa di Maurice, io penso che hanno solo seguito il loro cuore. Nella loro diversita'. Ma ribadisco che un giorno si ritroveranno insieme.

Ciao clerck, come va? Ma veramente ti piace how many sleep? Per me e' orribile. Ciao Angelo
clerck2
Messaggi: 363
Iscritto il: 08 mag 2005, 22:57

Messaggio da clerck2 »

Vorrei precisare un attimo con James:

mi è già capitato di leggere la definizione a Maurice come MAN IN THE
MIDDLE, proprio come l'omonima canzone; purtroppo, ora che non c'è
più, sembra proprio che dovremmo....oppure dobbiamo....considerare i
Bee Gees, spaccati in due.
Scusatemi, ma spero tanto che questo concettualmente non debba mai
accadere. Preferisco di gran lunga considerare i Bee Gees come un gruppo
compatto, nel quale ognuno dei tre faceva la sua parte.
Purtroppo,dopo la scomparsa di Maurice è ovvio che non sarà mai come
un tempo.
Ritengo alquanto cervellotico dover star lì a lambiccarci il cervello, nel dover cercar di indovinare quali saranno gli sviluppi futuri.
Perdonami James, ti assicuro che ho perfettamente recepito il senso del
tuo discorso e che non lo trovo affatto banale; tuttavia, spero che
adesso non ci metteremo a misurare chi dei due ha lavorato maggiormente all'interno del gruppo.

Uno è più compositore mentre l'altro è più cantante; d'accordo: ma questo
cosa significa? che uno è meglio e l'altro è peggio dell'altro?
Scusatemi, ma anche io pur preferisco Barry a Robin, e preferisco i lavori da solista di Barry a quelli pregevolissimi di Robin.
Ma finchè si parla di lavori solisti mi può star bene; ma quando si parla delle canzoni dei Bee Gees come gruppo....allora non riesco in alcun modo a valutare che uno contribuisse meglio dell'altro.
E francamente mi rifiuto di farlo:
preferisco considerare le canzoni dei Gibb come un lavoro unico, nonchè
sperare che questa produzione solista di ambedue possa essere una sola
parentesi temporanea.
Mi spiego meglio:
personalmente ho sempre preferito Paul McCartney a Lennon; tuttavia
le canzoni dei Beatles mi sembra logico considerarle una produzione
unica del gruppo, senza star lì a smembrarle per cercare di capire chi
ha composto meglio e chi cantava/suonava di più.
Sarebbe come dover gustare un pezzo di torta, non nel suo insieme, ma
per i singoli ingredienti, non vi pare?

E per riallinearmi col tuo discorso dell'esecuzione da parte di Robin
di canzoni fino a ieri interpretate sempre da Barry:
anche io sono tra i primi a stupirmene; ed in effetti non ce lo vedo proprio Robin che canta Stayin'Alive alla velocità di Barry.
Ma non dimentichiamoci che le canzoni sono sempre del gruppo ed eseguirle è pieno diritto di ambedue.
Tuttavia, e torno a ripetermi come in un mio precedente intervento,
speriamo che questo non debba rivelarsi motivo di discordia fra i due:
sarebbe proprio un vero peccato e potrebbe allontanarli maggiormente.

Ma come è già stato detto: l'importante è che continuino a produrre,
in un modo o nell'altro. Si vedrà come andrà a finire; però, intanto,
direi di aspettare un attimino che esca il lavoro con la Streisand.

Davvero Angelo non ti piace HOW MANY SLEEPS? io la trovo carina, nonchè
nello stile classico di Barry degli anni 60; e soprattutto a te, se mi
ricordo bene, i Gibb anni 60 dovrebbero piacere eccome; per cui non mi
aspettavo che la giudicassi orribile. Prova un attimo ad ascoltarla
meglio e vedrai che ti piacerà. Poi, non voglio insistere più di quel
tanto....ma orribile, direi proprio che non la è.

:shock:
karim
Messaggi: 233
Iscritto il: 13 lug 2003, 19:02

Messaggio da karim »

Volevo solo aggiungere alla nostra discussione che apprezzo molto l'intervento di James e che sono perfettamente in sintonia con lui per quanto riguarda l'interpretazione di Robin di canzoni che i BEE GEES cantavano in una certa maniera e' quella era e doveva rimanere. Per il resto si tratta di gusti musicali ed ognuno ha i suoi. Comunque Angelo sentiti la canzone " Love is Blind" per me meravigliosa e non e' certo di 30 anni fa'. Anche il c.d. " Still waters" per me aveva una altissima vena compositiva! No??
james
Messaggi: 42
Iscritto il: 09 mag 2003, 14:24

Messaggio da james »

Grazie Karim,
mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato il mio pensiero.
James
Rispondi