A ferragosto, si sa, siamo tutti più rilassati. Magari siamo pure in ferie, in spiaggia e tra un bagno e l'altro leggiamo riviste più o meno serie. Se poi abbiamo un pc portatile con un bel telefonino GPRS ed una scheda flat, il gioco è fatto.
Così, sfogliando "L'Espresso", mi sono imbattuto in una recensione di "Space Oddity", l'album di David Bowie che segnò, nel lontano 1969, l'inizio della consacrazione del "duca bianco" a icona della musica rock, la musica che chi ritiene di possedere la verità (tipo la stragrande maggioranza dei critici musicali) definisce la "vera" musica colta, disprezzando altri cosidetti generi destinati al vulgo ed ai maranza.
Indovina che succede leggendo la recensione su questa rivista notoriamente "colta"? Si trova una giustissima citazione che riporto testualmente:..."Anche dopo 25 anni "Space Oddity" rimane la canzone più nota, autorevole e significativa di David Bowie.Dal punto di vista musicale "Space Oddity" testimonia del nuovo indirizzo rock-acustico assunto dalle composizioni di Bowie. Anche se l'arrangiamento e gli impasti vocali della title track sono CHIARAMENTE ispirati al primo disco di successo dei Bee Gees "New York mining disaster 1941", uscito due anni prima.
Al di là della giustezza e della doverosità della citazione, sembra un pò la scoperta dell'acqua calda, in quanto tantissime altre volte le similitudini e le palesi ispirazioni alla musica dei Bee Gees in quel periodo venivano a galla: ricordo per esempio Peter Gabriel che ammetteva che "The silent sun" da (mi pare) "From genesis to revelation", era stata cantata in maniera da copiare la voce di Robin Gibb.
Proprio "Space oddity" e tante altre canzoni di Bowie di quel periodo sono un tributo alle armonie vocali dei Gibb, che sono state di esempio per tanti esponenti e santoni della musica Rock (laddove sia possibile perseverare in queste distinzioni formali e cartacee tra generi musicali: quando la musica è bella è bella e basta ).
Fa piacere che questo riconoscimento avvenga da parte di una rivista che non sia "Sorrisi e canzoni" .
Saluti
Enzo
PS: mi sono imbattuto pure in "Gente" che descriveva con tanto di foto le bellissime ville di Barry & Rob a Miami
La scoperta dell'acqua calda (Bowie-Bee Gees)
Moderatore: Enzo
Salve Master,
finalmente ogni tanto ti fai sentire.
Ti dirò che anche a me fa piacere poter leggere ogni tanto qualche
riconoscimento indiretto ai Bee Gees....perchè no?
Dico indiretto in quanto mai e poi mai ci fosse qualche giornalista
musicale che si prendesse la briga di affermare apertamente/direttamente
che i Bee Gees sono stati e continuano ad essere dei grandi artisti;
consideranto che nel corso della loro carriera hanno venduto tonnellate
di dischi in tutto il mondo e prodotto brani per i migliori artisti,
tipo Dionne Warwick, Diana Ross e Barbra Streisand.
E non riuscirò mai a capire il motivo per cui gli addetti ai lavori
della musica non vogliano ammettere che ci siano anche i Bee Gees nel
panorama musicale attuale....in fondo il genere melodico non è che sia
da considerare una forma d'arte minore.
Con tutto il rispetto poi per il duca bianco, i Genesis, i Pink Floyd e
tutti gli altri....i cui fans entrano nei negozi chiedendo i loro dischi a gran voce; invece noi poveri fans dei Gibb.....a volte sembra che dobbiamo
chiedere scusa a qualcuno perchè ci piacciano le loro canzoni.
Abbiate pazienza.......non voglio assolutamente riproporre la mia solita polemica; ma poco fà sono un attimino rimasto alquanto imbarazzato dalla scoperta di una delle solite cose che io ritengo alquanto vergognose.
Stavo navigando in mezzo alle aste di Ebay e mi sono imbattuto in un
disco di un gruppo che si chiama THE ACCIDENT.
Bene, fra i vari brani contenuti in questo loro cd, ve ne sarebbe uno che si intitola KILL THE BEE GEES.....
Questo è il link, se non mi credete:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 19386&rd=1
Scusatemi, non voglio fare l'offeso per i fratelli Gibb dato che non siamo
neanche parenti, ma mi chiedo come mai tutta questa avversità verso di
loro perduri nel tempo......e di conseguenza anche verso di noi che li seguiamo.
Buon Ferragosto a tutti.....in spiaggia e non.
finalmente ogni tanto ti fai sentire.
Ti dirò che anche a me fa piacere poter leggere ogni tanto qualche
riconoscimento indiretto ai Bee Gees....perchè no?
Dico indiretto in quanto mai e poi mai ci fosse qualche giornalista
musicale che si prendesse la briga di affermare apertamente/direttamente
che i Bee Gees sono stati e continuano ad essere dei grandi artisti;
consideranto che nel corso della loro carriera hanno venduto tonnellate
di dischi in tutto il mondo e prodotto brani per i migliori artisti,
tipo Dionne Warwick, Diana Ross e Barbra Streisand.
E non riuscirò mai a capire il motivo per cui gli addetti ai lavori
della musica non vogliano ammettere che ci siano anche i Bee Gees nel
panorama musicale attuale....in fondo il genere melodico non è che sia
da considerare una forma d'arte minore.
Con tutto il rispetto poi per il duca bianco, i Genesis, i Pink Floyd e
tutti gli altri....i cui fans entrano nei negozi chiedendo i loro dischi a gran voce; invece noi poveri fans dei Gibb.....a volte sembra che dobbiamo
chiedere scusa a qualcuno perchè ci piacciano le loro canzoni.
Abbiate pazienza.......non voglio assolutamente riproporre la mia solita polemica; ma poco fà sono un attimino rimasto alquanto imbarazzato dalla scoperta di una delle solite cose che io ritengo alquanto vergognose.
Stavo navigando in mezzo alle aste di Ebay e mi sono imbattuto in un
disco di un gruppo che si chiama THE ACCIDENT.
Bene, fra i vari brani contenuti in questo loro cd, ve ne sarebbe uno che si intitola KILL THE BEE GEES.....
Questo è il link, se non mi credete:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 19386&rd=1
Scusatemi, non voglio fare l'offeso per i fratelli Gibb dato che non siamo
neanche parenti, ma mi chiedo come mai tutta questa avversità verso di
loro perduri nel tempo......e di conseguenza anche verso di noi che li seguiamo.
Buon Ferragosto a tutti.....in spiaggia e non.
Ciao carissimo Clerck,
capisco perfettamente il tuo sgomento, probabilmente però quel titolo è soltanto ironico, sarcastico, voluto per attirare l'attenzione, non credo corrisponda ad un reale odio per i Bee Gees, avrebbero potuto intitolare un loro album "Kill the Queen" o "Kill the Beatles", invece la loro scelta è caduta sui Bee Gees, non posso esprimermi perchè non conosco minimamente questo complesso, però ipotizzo che possa trattarsi di un fatto simile, una frase originale e provocatoria che possa in qualche modo portarli un po alla ribalta, tutto qua.
Purtroppo se mi dici che i Bee Gees sono da molti considerati musica di serie B li, con il cuore che sanguina, devo purtroppo dirti che me ne sono accoprto anche io, quando agli amici dico che mi piacciono i Gibb, noto puntualmente che loro si guardano in faccia sfoggiando una sorta di sorrisino da compatimento come per dire che ho 32 anni ma l'animo di un settantenne se porto avanti gusti musicali del genere, pure i negozianti quando mi vendono qualche cd dei Gibb, specie se giovani non lesinano quasi mai commenti del tipo 'ah ma questi c'avranno i capelli bianchi' oppure "ma sti qua esistono ancora, da dove provengono, dal giurassico?" o cose ancor meno lusinghiere che nemmeno ti cito....il motivo di tutto questo? Non lo so, credimi visto poi che altri gruppi altrettanto 'datati' vengono tenuti in gran conto pure dai ragazzini, per cui ilmotivo mi appare misterioso.
Prendi anche soltanto Vasco Rossi, quello ha più di 50 anni eppure ha il suo bravo stuolo di quindicenni che sbavano ai suoi concerti e che se lo appicicano regolarmente sullo zaino, vedendolo come un mito, tanto per fare un esempio qualunque....se tanto mi da tanto, un quindicenne dovrebbe vedere uno dell'età di Vasco come una mummia, invece no, quello lo seguono e gli sta bene.....non saprei, sarà il tipo di musica che fa, il messaggio che da nei testi, il look, vallo a capire....
Se invce agli stessi quindicenni che amano l'ultracinquantenne Vasco parli dei BeeGees si rotolano in terra per le risate, mistero della fede.
Forse i Bee Gees avrebbero dovuto "crescere" al passo con i tempi, sapersi vendere meglio, adeguarsi ai gusti musicali andanti, promuovere meglio la loro musica, sapersi forse staccare da sto cribbio di febbre del sabato sera che così come li ha lanciati in tutto il mondo secondo me li ha anche letteralmente uccisi visto che da li sono stati considerati come un icona di quel periodo e dei dinosauri per i periodi successivi, oppure magari dico solo cavolate ed il motivo è da ricercarsi altrove.
Tanto per dirti l'ultima cosa che ho sentito e che mi ha sconvolto letteralmente è stato sentire una tizia che parlava dei BG's dicendo che secondo loro erano musicalmente identici ai 'Cugini di Campagna'.....avrei voluto cadere sul davanti e sbattere i denti sentendo sta cosa, per carità, io rispetto tutti e non ho nulla contro i Cugini di Campagna però cribbio sarebbe come dire che una vecchia 127 è paragonabile ad un Ferrari, non so, qualcosa di simile, non se possono sentì ste cose...
Non so come mai i BG's almeno qua da noi si trovino in tale posizione, certo che per dei fans come noi fa molto male vedere degli artisti del genere considerati in quel modo.
capisco perfettamente il tuo sgomento, probabilmente però quel titolo è soltanto ironico, sarcastico, voluto per attirare l'attenzione, non credo corrisponda ad un reale odio per i Bee Gees, avrebbero potuto intitolare un loro album "Kill the Queen" o "Kill the Beatles", invece la loro scelta è caduta sui Bee Gees, non posso esprimermi perchè non conosco minimamente questo complesso, però ipotizzo che possa trattarsi di un fatto simile, una frase originale e provocatoria che possa in qualche modo portarli un po alla ribalta, tutto qua.
Purtroppo se mi dici che i Bee Gees sono da molti considerati musica di serie B li, con il cuore che sanguina, devo purtroppo dirti che me ne sono accoprto anche io, quando agli amici dico che mi piacciono i Gibb, noto puntualmente che loro si guardano in faccia sfoggiando una sorta di sorrisino da compatimento come per dire che ho 32 anni ma l'animo di un settantenne se porto avanti gusti musicali del genere, pure i negozianti quando mi vendono qualche cd dei Gibb, specie se giovani non lesinano quasi mai commenti del tipo 'ah ma questi c'avranno i capelli bianchi' oppure "ma sti qua esistono ancora, da dove provengono, dal giurassico?" o cose ancor meno lusinghiere che nemmeno ti cito....il motivo di tutto questo? Non lo so, credimi visto poi che altri gruppi altrettanto 'datati' vengono tenuti in gran conto pure dai ragazzini, per cui ilmotivo mi appare misterioso.
Prendi anche soltanto Vasco Rossi, quello ha più di 50 anni eppure ha il suo bravo stuolo di quindicenni che sbavano ai suoi concerti e che se lo appicicano regolarmente sullo zaino, vedendolo come un mito, tanto per fare un esempio qualunque....se tanto mi da tanto, un quindicenne dovrebbe vedere uno dell'età di Vasco come una mummia, invece no, quello lo seguono e gli sta bene.....non saprei, sarà il tipo di musica che fa, il messaggio che da nei testi, il look, vallo a capire....
Se invce agli stessi quindicenni che amano l'ultracinquantenne Vasco parli dei BeeGees si rotolano in terra per le risate, mistero della fede.
Forse i Bee Gees avrebbero dovuto "crescere" al passo con i tempi, sapersi vendere meglio, adeguarsi ai gusti musicali andanti, promuovere meglio la loro musica, sapersi forse staccare da sto cribbio di febbre del sabato sera che così come li ha lanciati in tutto il mondo secondo me li ha anche letteralmente uccisi visto che da li sono stati considerati come un icona di quel periodo e dei dinosauri per i periodi successivi, oppure magari dico solo cavolate ed il motivo è da ricercarsi altrove.
Tanto per dirti l'ultima cosa che ho sentito e che mi ha sconvolto letteralmente è stato sentire una tizia che parlava dei BG's dicendo che secondo loro erano musicalmente identici ai 'Cugini di Campagna'.....avrei voluto cadere sul davanti e sbattere i denti sentendo sta cosa, per carità, io rispetto tutti e non ho nulla contro i Cugini di Campagna però cribbio sarebbe come dire che una vecchia 127 è paragonabile ad un Ferrari, non so, qualcosa di simile, non se possono sentì ste cose...
Non so come mai i BG's almeno qua da noi si trovino in tale posizione, certo che per dei fans come noi fa molto male vedere degli artisti del genere considerati in quel modo.
§Stephan§
Ma certo Giovanni....ed io oramai cerco di non prendermela non più di quel tanto, anche se trovo che "sparare" sui Bee Gees sia un po' come sparare sulla Croce Rossa = TROPPO FACILE.
Un po' come quella volta che il sito di Pagine70 pubblicò quella fotaccia macabra dedicata alla scomparsa di Maurice......
.....scusatemi ma a volte mi cadono le braccia, anche se per così poco.
Ciao a tutti:
Un po' come quella volta che il sito di Pagine70 pubblicò quella fotaccia macabra dedicata alla scomparsa di Maurice......
.....scusatemi ma a volte mi cadono le braccia, anche se per così poco.
Ciao a tutti: