Giudizi ai dischi dei BeeGees

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
Pier...Barry

Messaggio da Pier...Barry »

X Clerck fratello Gibbiano siamese :shock: : grazie, troppo buono. Riguardo, cmq, alle canzoni che spesso si ascoltano per radio e che ricordano molto i Gibb, io mi riferivo a brani che NON sono stati scritti da Loro e cantati da altri, ma a brani scritti da altri con una tipica influenza (e qualche volta pure un pò di Febbre :lol: ) vocal-musicale-arrangiamentistica ( :shock: :?: ). Giusto x la precisione.
X Giulio: Certo che l'ho ascoltato il rock (l'ho anche scritto nel mio precedente post, ma forse ti è sfuggito), ma, insisto e persisto, non mi piace come genere musicale. Concordo pienamente con quello che dici successivamente, con una precisazione (che ci vuoi fare, sono della vergine e su certe cose siamo un pò pignoli): la voce tremula di Robin è UNO DEI MARCHI DI FABBRICA GIBBIANI, non "Quella si che è un marchio di fabbrica Gibbiano!!! ", scusa eh, sempre per la precisione. Per il resto del tuo post concordo pienamente.
Kitty Can? Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra più country che rock (ce l'ho di sottofondo adesso per meglio sincerarmi). Ne vuoi un'altra? I Want Home, calza a pennello, è rock al 100% (ora la sto ascoltando), sincerati anche tu, vedrai, è così.
Salutoni Gibbiani a tutti
Pierluigi
Pier...Barry

Dubbio amletico: Timber è o no rock & roll? Per favore delucidatemi. Grazie.
Pierluigi
Pier...Barry

Scusate (ormai sono partito alla ricerca della canzone rock perduta e sarà difficile fermarmi :twisted: ), ne ho trovata un'altra: Like Nobody else. Ehi, eccone un'altra: Born A Man. Ok, mi fermo, forse è meglio.
Pierluigi
giulio

Messaggio da giulio »

Caro Pier...Luigi...Barry,
sei alla ricerca della canzone rock perduta? :roll:
Che ti stia venendo voglia di ascoltare un pò di ROCK? :lol:
Giulio!
:wink:
Pier...Barry

GIAMMAI caro Giulio!!! Avevi stimolato la mia curiosità di ricercare canzoni rock dei Gibb, e mi sono lasciato prendere la mano.
Pierluigi
giulio

Messaggio da giulio »

Beh!
Ci ho provato!
:lol:
karim

Messaggio da karim »

Arrivo un po in ritardo ma volevo dire la mia sull'argomento. I migliori dischi che hanno registrato durante la loro carriera sono , " Main Course " , " Children Of the World ", " Spirits Having Flown " , " Saturday Night Fever " , " Living Eyes " , i tre album di Andy , i dischi prodotti da Barry per Streisand , D. Warwick , K. Rogers , " Emotion " forse il piu' bel singolo della storia!!!!! , " Still Waters " " Here at last Live" , " BEE GEES Greatest " , " The Record " , " One night only " . Il periodo piu' bello e' quello che va' dal 1975 al 1980. Barry li' ha dato il meglio , ogni sua composizione , produzione , coro , lead vocal , insomma tutto cio che toccava diventava oro , le sue produzioni avevano un tocco di magia , ragazzi e' inutile stare a polemizzare sul falsetto , su Tragedy piuttosto che su Too much heaven e cosi via , hanno fatto in quel periodo quello che tutti avrebbero fatto , battere il ferro finche e' caldo. Certo ora posso dire se su " Spirits " Barry cantava qualche altra canzone non in falsetto sarebbe stato un disco ancora piu' bello , ma lo dico oggi , nel 1979 quel disco era perfetto , come lo e' oggi non vorrei essere frainteso , cmq. tutto puo essere migliorato , ma lasciatemi stare Barry e il falsetto e gli anni che vanno da "Jive Talkin'" a " Guilty " . Se solo gli tornasse la voglia di stupire come quando a Barbra Streisand disse " Voglio fare con te il disco piu' bello della storia " , beh! sappiamo tutti come ando' a finire , il disco della Streisand piu' venduto e la sua longevita' si vede perche' a distanza di 24 anni il prezzo del c.d. non e' mai , mai in offerta , da Ricordi , Roma il prezzo ad oggi , anno 2004 e' 20,60 EURO. Questo e' il mio parere , il mio gusto musicale , non m'interessa se e' rock , pop , country , disco o che ne so..... , e' musica che mi fa sognare , e mi fa sognare dopo quasi 30 anni.Un abbraccio a tutti e W i BEE GEES o come si vorranno chiamare da ora in poi e se mai faranno qualcosa insieme , cosa che inizio a dubitare.K
Claudio

Messaggio da Claudio »

karim ha scritto:Barry li' ha dato il meglio , ogni sua composizione , produzione , coro , lead vocal , insomma tutto cio che toccava diventava oro , le sue produzioni avevano un tocco di magia ,
Sei sicuro che tutto il merito vada a Barry?
Claudio
angelodaquino

Messaggio da angelodaquino »

SALVE,

KARIM HA SCRITTO:hanno fatto in quel periodo quello che tutti avrebbero fatto , battere il ferro finche e' caldo.

"IN QUEL PERIODO" PAUL Mc CARTNEY, JOHN LENNON, GEORGE HARRISON, BOB DYLAN, I ROLLING STONES, I PINK FLOYD SIMON & GARFUNKEL ED ALTRI COSA HANNO FATTO? SI SONO ANCHE LORO MESSI A CANTARE IN FALSETTO PER BATTERE IL FERRO PERCHE' ERA CALDO? POTREI POI SAPERE PERCHE' QUESTO FERRO ERA CALDO?

HO ANCHE LETTO IN UN MESSAGGIO PRECEDENTE CHE UNO DEI MARCHI DI FABBRICA DEI GIBB E' LA VOCE DI ROBIN.
SECONDO VOI E' AMMISSIBILE UN ALBUM DEI BEE GEES SENZA QUESTO MARCHIO DI FABBRICA?

ANGELO D'AQUINO
karim

Messaggio da karim »

Angelo , e' evidente che il falsetto e' diventato il marchio di fabbrica dei BEE GEES e non di tutti gli altri artisti che hai elencato , anche se McCarteny per esempio nella canzone uscita nei mid70s " Girlfriend " canta in falsetto . Io penso che hanno usato il falsetto e' credo che tutti i fans di quel periodo volevano sentire quello.
Io sono diventato fan nel 75-76 , avevo 12-13 anni e' ti giuro che non ero affatto deluso di sentire Barry cantare in falsetto , anzi ero orgoglioso di essere un loro fan , anzi ti diro' di piu' non sopportavo proprio la voce di Robin. Era ovviamente una reazione al fatto che per me i BEE GEES erano " Jive Talkin' " , , " You should be dancing " , " Love so right " , " Emotion " , " I just want to be your everything " , " La febbre " , " Spirits " , " Rest your love on me " , non credo sia una colpa essere diventato fan in quegli anni , non credo si possa confutare il fatto che e' stato il periodo piu' fortunato dei ragazzi , c'era una tale BEE GEES mania nel mondo che era incredibile . Pensa che ho vissuto in Iran per tanti di quegli anni , ebbene anche li' c'era THE BEE GEES FEVER , Il merito , beh!! se non tutto una buona parte e' stato merito di Barry , basta vedere che peso ha avuto lui sui loro piu' grandi successi , basta vedere le produzioni e le composizioni per altri , basta leggere i commenti dei vari Arif Mardin , " A un certo punto Barry si e' sintonizzato su quello che la gente voleva sentire , Elton John , " George Michael , e' accanto a Mc Carteny e Barry Gibb tra i piu' grandi compositori di musica pop " , Barbra Streisand , " Barry e' stato il piu' bravo produttore che ho avuto " George Michael , " Barry Gibb , Elton John e Freddy Mercury sono stati i miei idoli " . Non voglio sminuire , ne Robin ne Maurice , ma ho i miei gusti e le mie idee che stranamente collimano con quelle di grandi intenditori e artisti della musica . Un salutone , Karim
P.S. con il tempo , ovvaimente ho apprezzato Robin , la sua voce e le canzoni cantate da lui e anche dal grandissimo Maurice. Le ho scoperte tardi , dopo aver scoperto i BEE GEES di Fever e del falsetto.Cmq gli anni 75/80 sono entrati nella storia della musica come gli anni dei BEE GEES.
Claudio

Messaggio da Claudio »

karim ha scritto:Angelo , e' evidente che il falsetto e' diventato il marchio di fabbrica dei BEE GEES e non di tutti gli altri artisti che hai elencato , anche se McCarteny per esempio nella canzone uscita nei mid70s " Girlfriend " canta in falsetto . Io penso che hanno usato il falsetto e' credo che tutti i fans di quel periodo volevano sentire quello.
Io sono diventato fan nel 75-76 , avevo 12-13 anni e' ti giuro che non ero affatto deluso di sentire Barry cantare in falsetto , anzi ero orgoglioso di essere un loro fan , anzi ti diro' di piu' non sopportavo proprio la voce di Robin. Era ovviamente una reazione al fatto che per me i BEE GEES erano " Jive Talkin' " , , " You should be dancing " , " Love so right " , " Emotion " , " I just want to be your everything " , " La febbre " , " Spirits " , " Rest your love on me " , non credo sia una colpa essere diventato fan in quegli anni , non credo si possa confutare il fatto che e' stato il periodo piu' fortunato dei ragazzi , c'era una tale BEE GEES mania nel mondo che era incredibile . Pensa che ho vissuto in Iran per tanti di quegli anni , ebbene anche li' c'era THE BEE GEES FEVER , Il merito , beh!! se non tutto una buona parte e' stato merito di Barry , basta vedere che peso ha avuto lui sui loro piu' grandi successi , basta vedere le produzioni e le composizioni per altri , basta leggere i commenti dei vari Arif Mardin , " A un certo punto Barry si e' sintonizzato su quello che la gente voleva sentire , Elton John , " George Michael , e' accanto a Mc Carteny e Barry Gibb tra i piu' grandi compositori di musica pop " , Barbra Streisand , " Barry e' stato il piu' bravo produttore che ho avuto " George Michael , " Barry Gibb , Elton John e Freddy Mercury sono stati i miei idoli " . Non voglio sminuire , ne Robin ne Maurice , ma ho i miei gusti e le mie idee che stranamente collimano con quelle di grandi intenditori e artisti della musica . Un salutone , Karim
P.S. con il tempo , ovvaimente ho apprezzato Robin , la sua voce e le canzoni cantate da lui e anche dal grandissimo Maurice. Le ho scoperte tardi , dopo aver scoperto i BEE GEES di Fever e del falsetto.Cmq gli anni 75/80 sono entrati nella storia della musica come gli anni dei BEE GEES.
Condivido. Ciao.
Claudio
angelodaquino

Messaggio da angelodaquino »

CARO KARIM,
NATURALMENTE IL TUO PENSIERO E' RISPETTABILISSIMO. PERO' VORREI SAPERE COSA VUOI INTENDERE QUANDO DICI: hanno fatto in quel periodo quello che tutti avrebbero fatto.

CIAO ANGELO D'AQUINO
giulio

Messaggio da giulio »

Io credo che i BeeGees, come avrebbe fatto chiunque, avendo avuto successo con lo stile "FEVER", hanno ben pensato di scrivere l'album successivo sfruttando al massimo quelle voci e quello stile che gli aveva permesso, nel 78, di vendere decine di milioni di dischi in tutto il mondo!

Non è un caso che in quel periodo si vedono nascere gruppi Disco in ogni angolo del globo!

Non è neppure un caso che, dopo il rifiuto della disco alla fine dei '70, i BeeGees si presentarono con un LP (LivingEyes) che tutto aveva tranne che la Disco!
Purtroppo non tutti se ne sono accorti!

Questo è il mio parere!
Forse è questo che voleva dire Karim quando parla di "battere il ferro finchè è caldo" e di "fare quello che tutti avrebbero fatto"!
I BeeGees, come qualunque artista (pittore, poeta, scultore...) di ogni epoca, furono (e sono) influenzati dal periodo in cui hanno vissuto (e vivono)!

Giulio!
karim

Messaggio da karim »

Bravo Giulio , questo intendevo , questo ho scritto , non potevano certo presentarsi , dopo " Fever " con un'altro disco che non fosse " Spirits " , sono convinto di questo e credo che il successivo cambiamento , cioe' l'album " Living Eyes " avrebbe dovuto essere meno traumatico , e il loro successo non sarebbe mai calato , anche se non si toccavano le punte di " Fever " o " Spirits ". Un disco concepito e realizzato come " Guilty " e cantato da loro tre , sarebbe stato un'altro successone.......ahime' tanti anni sono passati e non si puo' tornare indietro.........magari si potesse!!!
Claudio

Messaggio da Claudio »

Penso che se Guilty fosse stato un album "Bee Gees", non avrebbe avuto lo stesso successo. Probabilmente "Spirits" è andato alla grande anche perchè è un capolavoro e siamo ancora nel 1979, quindi Bee Gees or Not Bee Gees, non poteva passare inosservato. Non fraintendetemi, Guilty è superbo, ma penso che già nel 1980 i "media" sentissero un po di insofferenza verso i Gibb (quanto fa male l'invidia). Ma qui il discorso è lungo.......
Claudio
Rispondi