Giudizi ai dischi dei BeeGees

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

Pardon,
non il "SenzaMutande" ma il "MutandeStrette"
scusate! :oops:
clerck

Messaggio da clerck »

Si contenga Giulio.....si contenga.....sennò poi il nostro Master chi lo sente.
.....eh eh. Ti dirò in confidenza che quella delle "mutande strette" mi mancava....ancora non me l'hanno detta da nessuna parte; solo una volta in un mercatino una spiritosona di commerciante, a cui chiesi se avesse 45 dei Gibb, mi stava rispondendo in maniera analoga....del tipo:
chi? quelli che cantano con la voce da castrati?.....e a momenti volavano le sberle; eh sì: sapeste quante volte ho sentito certe litanie.
Se solo sapeste cosa ascolta certa gente, che si spaccia per intenditori, se non addirittura per addetti ai lavori.

Per quanto riguarda System Of Love.....
C'HAI AZZECCATO IN PIENO.....eccome !!!!
Pregevolissimo lavoro questo di Barry.....peccato che il cd uscì alquanto in sordina ed io ebbi la fortuna di trovarlo per puro caso.
A proposito: qualcuno di voi è mai riuscito a vedere il film relativo ?
Non sarà sicuramente un capolavoro cinematografico, ma continuerò a chiedermi in eterno come mai certi prodotti da noi non li facciano entrare di proposito.

:( clerck rattristato
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Purtroppo,non posso vantare nessun antenato celebre,ma magari a qualcuno può interessare l'opinione di chi,ahilui, nella vita fa il musicista di professione,scrive, arrangia,produce e dulcis in fundo, gira l'Italia suonando le canzoni dei nostri beneamati.
Elenco di seguito una serie di mie considerazioni su quanto detto finora;
1)Il suono del falsetto non può prescindere dal timbro della cosidetta voce piena.Barry Gibb ha (aveva) un bellissimo timbro e la sua modulazione in falsetto è estremamente naturale;ha però un estensione minore di quella di Robin che infatti copre tutte le parti alte senza necessariamente usare il falsetto che d'altra parte non mi sembra la sua migliore caratteristica.
2) I Bee Gees non hanno nulla a che vedere con il rock,e non penso che ci sia nulla di male;hanno prodotto il miglior pop possibile,ma il rock lasciamolo fare a chi ce l'ha dentro:non è sufficiente una chitarra con il distorsore per fare i cattivoni.E scusami Giulio, ma Heavy Breathing nun se pò sentì.
3) "gli accordi usati dai Bee Gees" ?e che significa? che ne usano tre o quattro,sempre nella medesima tonalità?
...ma scusate, così rischio di diventare saccente e mi sto sulle palle da solo...

Ciao
Alessandro
clerck

Messaggio da clerck »

Grazie per la tua indicazione Alessandro che precisa la differenza tra la vocalità di Robin e quella di Barry.
Non sono molto d'accordo circa la tua considerazione in cui , secondo te, la musica dei Gibb non rientrerebbe nel discorso Rock.
Secondo te dove la collocheresti allora? Ti pregherei di non rispondere semplicemente nel POP, in quanto sarebbe troppo facile e generico.
E occhio a non dire solo disco music.....perchè ti faremo la ghirba.....eh eh.
Le canzoni dei Beatles secondo te sono Rock, Pop o qualcos'altro? indipendentemente dalle sottoelencazioni Rock, Hard Rock, Punk Rock e Rock'n'Roll.
Visto che sembri essere del mestiere, ti prego: dicci di più e non tenerci sulle spine.
A proposito, tu sei un musicista un giornalista o qualcos'altro?....non è per farmi gli affari tuoi, ma solo per capire meglio quello che vuoi dire.

Infine, indipendentemente se sei appassionato, o fan, o sfegatato o semplice estimatore, che dir si voglia....perdonami Alessandro, ma secondo me ci sono troppo cose che non gradisci dei Bee Gees.
Se tu potessi motivarcele meglio, così ti capiamo meglio.
:shock:
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Non mi sono mai piaciuti i recinti perchè da dentro la vista è sempre un pò limitata.Trovo inquietante la richiesta di spiegazioni solo perchè il mio pensiero non è esattamente allineato al tuo, Clerck.Partecipo a questo forum perchè mi diverte, mi confronto e perchè amo i Bee Gees:ma amare qualcosa non significa essere incapaci di avere un pò di spirito critico.Non sei d'accordo con me sul fatto che i Bee Gees non c'entrano con il rock?
Pazienza, si vede che andremo d'accordo su altri argomenti; non voglio convincere nessuno,ma per me il rock è un altra cosa:nè meglio,nè peggio,ma un altra cosa.E i Beatles,visto che me lo chiedi, anche se hanno inventato il pop,sono Rock fino al midollo.
Giornalista io? grazie, si vede che non scrivo così sgrammaticato.

Alessandro

E comunque sei liberissimo di farti gli affari miei.ho due siti sul web dove puoi raccogliere tutte le informazioni che vuoi,e uno dei due ha a che vedere con il tuo gruppo preferito.
clerck

Messaggio da clerck »

Carissimo Alessandro,
ci dev'essere un equivoco: io non volevo affatto provocarti nè per forza coercizzarti/metterti in linea col mio pensiero.
E' solo che da come ti esprimi mi sembra a volte che non sei molto sicuro di quello che dici....tutto qui.
Nessuno qui vuole obbligarti a pensarla come noi, nè tantomeno metterti in nessun recinto:
è solo per cercare di capire meglio quello che dici nei tuoi interventi, nonchè per condividere al meglio il tuo giudizio.
Se poi sei venuto qui esclusivamente per dire questo non mi piace, quello non mi va, quell'altro non mi sta bene.....allora cosa ci vieni a fare?

Rendici partecipi della tua opinione e delle sue motivazioni: questo in fondo è solo un forum, mica uno scannatoio o un ring di pugilato.

:o
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Hai ragione tu Clerck.Che ci vengo a fare? Dico delle cose di cui non sono sicuro e che oltretutto non sono chiare,a parte fare il bastian contrario gratuitamente.
Vi segnalerò comunque le date dei Tree Gees.

Ciao
Alessandro
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Chiedo perdono,un ultima cosa,ma ho come avuto l'impressione che ultimamente qualcun'altro abbia usato questo forum come ring di pugilato ...ma non sono sicuro...

ciao
clerck

Messaggio da clerck »

No Alessandro: qui allora giochiamo a non capirci affatto.
Io con quel ALLORA COSA CI VIENI A FARE, intendevo solamente farti capire che questo è un forum per cui è sempre ottima cosa cercare di spiegare le proprie opinioni su quello che si dice.....nessuno vuole mandarti via da nessuna parte.
Tu non puoi venire in un forum e limitarti a dire:
questo non mi piace, quest'altra nun se pò sentì a tuo insindacabile giudizio e senza fornire nessuna motivazione; in quanto quello che non piace a te, può benissimo piacere a noi, se non ti dispiace.

Per quanto riguarda le mie passate vicessitudini verbali.....tu non ti preoccupare: mica ce l'avevo con te.
Ti ripeto: questo è un forum dove si discute, e discutendo, si scambiano opinioni e informazioni.
Tu avrai il tuo complesso, avrai i tuoi due siti, quello che vuoi....ma da come ti sei espresso dei Bee Gees ti piace solo il 10 % di quello che hanno fatto. Per cui torno a ripeterti:
sei veramente sicuro di apprezzare, ed a questo punto mi permetto anche di dirti, DI CONOSCERE l'intera produzione dei Bee Gees stessi.
Poi ognuno è liberodi scegliere quello che preferisce, ma per cortesia, non venire a potare i rami di un albero con una motofalce....altrimenti ce ne rimane ben poco.
Sarebbe come ordinare un piatto al ristorante, assaggiarne appena e lasciarnel'80 % perchè la pietanza nun se pò magnà.
Ma"nun se pò magnà" perchè non ti piace oppure perchè è cotta male?
Se è cotta male allora dacci le tue motivazioni, prima di dire che il cuoco non sa cucinare.
Altrimenti fai prima a dire che quella pietanza non ti piace e allora ti conviene mangiare qualcos'altro.....nessuno ti ha detto di andare a mangiare da un'altra parte.

Perdonami Alessandro....ma non si può entrare in nessun posto e cominciare a trovare i difetti in tutto e senza fornire nessun tipo di spiegazione.

:shock:
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

Scusate ma HeavyBreathing a me piace! 8)

IL rock è un'altra cosa, è vero, ci vuole un contorno, un contesto, un certo modo di vestire e di stimolare il pubblico, sono d'accordo, i BeeGees non sono un gruppo ROCK, così come i DeepPurple non sono un gruppo POP! :)

Volevo solo dire che ogni gruppo non scrive canzoni di un solo stile!
Infatti, ogni tanto, alcune canzoni di un gruppo pop assumono un certo sapore Rock, o Country, o R&B, o Disco etc......... :)
I BeeGees non sono un gruppo Country, non sono JohnnyCash e WillieNelson, ma hanno scritto cmq alcuni pezzi country!
I BeeGees non sono i VillagePeople ma hanno cmq scritto qualche pezzo Disco...
Lo stesso dicasi per il Rock e i BeeGees!

Giulio! :wink:

P.S. Nessuno, a meno che non diventi volgare e offensivo, deve andare via da questo FORUM perchè, più siamo e più pareri possiamo conoscere!
Pier...Barry
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 gen 2003, 11:41

Messaggio da Pier...Barry »

Tranqui Giulio, li ho ascoltati i pezzi rock, il fatto è che pur apprezzando la bravura musicale dei vari musicisti rock, il punto è che proprio non mi piace il genere musicale, anche se con le dovute eccezioni di alcuni brani. Passando ai Gibb, anche se il mio periodo Gibbiano preferito è quello "pop", mi piacciono molto anche le Loro "sterzate" rock, poichè è un rock con quel qualcosina in più, ovvero i Gibb. Vi sembrerà strano, ma al primo ascolto di Voice In The Wilderness, mi è piaciuta molto, così come mi piacciono le canzoni che avete nominato. Posso osare? Alla lista "rock Gibbiana" posso aggiungere To Be Or Not To Be? Che mi sembra un classico Rock & Roll. Che ne pensate? Tutto questo discorso, però, mi riporta (e mi associa a chi l'ha detto) a dire che sicuramente la musica dei Bee Gees è a stragrande maggioranza pop, con inserti rock, country, anni 30 ( :shock: ), rithm & blues, disco e... cos'altro ho dimenticato? Sempre a mio parere, però, quello che calza Loro più a pennello è proprio il pop che hanno creato tra Mr. Natural e After Dark. Vi faccio un esempio, quante volte vi è capitato di sentire per radio delle canzoni pop e avete pensato: "Hey, sembrano i Bee Gees!". Non è forse perchè è il genere con cui si sono espressi a livelli più alti e che, ripeto, sembra quasi una Loro seconda pelle? Attendo pareri.
Salutoni Gibbiani a tutti
Pierluigi
clerck

Messaggio da clerck »

PierLuigi carissimo,
ti dirò che per i ragionamenti che ogni tanto proponi, io e te a volte potremmo considerarci qusi fratelli siamesi, anche se non attaccati per un' anca.....eh eh.
Quel tuo discorso circa: "ascolate questo brano.....sembrano o non sembrano i Bee Gees", io lo riscontrai diverse volte; prima fra tutte quando una volta fecero sentire per radio il brano Emotion, e lo stesso DJ specificava a gran voce che non si trattava dei Bee Gees bensì di Samantha Sang......eppure il genere era quello, porca miseria, uno è propenso a pensare. E lo stesso quando uscì l'album della Warwick...Heartbreaker......
Per poi scoprire che si trattava di produzioni dei Gibb.
Tutto questo discorso solo per sottolineare che i fratelli Gibb, pur cimentandosi in vari generi musicali, si sono poi imposti con un proprio stile canore e trama musicale inconfondibile nella musica pop-rock-disco.
E' sufficiente ascoltare la melodia di certe loro produzioni, anche se interpretate inizialmente da altri artisti, per riuscire subito a distinguere l'impronta di Barry Gibb.
:shock:
clerck

scusate gli errori di battitura

Messaggio da clerck »

PierLuigi carissimo,
ti dirò che per i ragionamenti che ogni tanto proponi, io e te a volte potremmo considerarci quasi fratelli siamesi, anche se non attaccati per un' anca.....eh eh.
Quel tuo discorso circa: "ascoltate questo brano.....sembrano o non sembrano i Bee Gees?", io lo riscontrai diverse volte; prima fra tutte la prima volta che fecero sentire per radio il brano Emotion, e lo stesso DJ specificava a gran voce che non si trattava affatto dei Bee Gees bensì di una cantante dal nome di Samantha Sang......eppure il genere era quello, porca miseria, uno è propenso a pensare.
E lo stesso quando uscì l'album della Warwick...Heartbreaker......e per poi scoprire che si trattava di produzioni dei Gibb.
Tutto questo discorso solo per sottolineare che i fratelli Gibb, pur cimentandosi in vari generi musicali, si sono poi imposti con un proprio stile canoro e trama musicale inconfondibile nella musica pop-rock-disco.
E' sufficiente ascoltare la melodia di certe loro produzioni, tipo l'ultimo brano inciso da Paul Anka con la figlia, anche se interpretate inizialmente da altri artisti, per riuscire subito a distinguere l'impronta di Barry Gibb.
:shock:
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

Caro Pierluigi,
se dici: "il rock non mi piace, eccetto alcuni brani" allora vuol dire che il rock l'hai ascoltato! :D
Vedi, io avevo una ragazza che un giorno mi disse: "I PinkFloyd? CheSchifo! Fanno un casino!" :x
Evidentemente NON aveva (e probabilmente non ha) mai ascoltato i PinkFloyd! :roll:
Ma vedo che non è il tuo caso! :D

Certo il periodo 75-79 è il periodo dei Gibb che si distanzia di più dalla produzione degli altri artisti, per questo è il più distinguibile! :roll:
Anche se non bisogna dimenticare la voce tremula di Robin degli inizi!
Quella si che è un marchio di fabbrica Gibbiano!!! 8)

Certo i GIBB del primo periodo cantano lo stesso genere musicale dei Beatles, quella musica tipica degli anni sessanta, forse per questo non si distinguono dalle masse, non per quanto riguarda la bravura, piuttosto per il fatto di non essere UNICI IN QUEL GENERE!
Invece per gli anni 75-79 potrai cercare quanto vuoi ma non troverai nessuno che canta come loro! Attenzione, quando dico come loro, non intendo BENE come loro (anche se per me sono i Migliori), intendo nel loro stesso stile! :roll:
O, se qualcuno c'è, è qualcuno che imita!
Anche se molti brani del primo periodo sono FUORI DALLE INFLUENZE BEATLESIANE, a parer mio! :roll:

Per i BeeGees 81-01, posso dire che sono stati bravi ma, a tratti, anonimi, nel senso che alcune songs sono MERAVIGLIOSE ma che, a volte, non sono classificabili come puro stile Gibbiano! :roll:

Giulio! :wink:
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

ToBeOrNotToBe?
si, mi sembra proprio Rock&Roll, 8)
e di KittyCan che mi dite? :?:
Giulio! 8) :wink:
Rispondi