Giudizi ai dischi dei BeeGees

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
baroma
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ago 2003, 23:36

Re: Giudizi ai dischi dei BeeGees

Messaggio da baroma »

ciao a tutti , scusate ma non volevo offendere nessuno ne a voi ne tanto meno i dischi dei BEE GEES. Io li ho amati e apprezzati sempre , solo che a me piaccciono vari stili e il periodo d'oro per me vanno da MAIN COURSE a STAYIN ALIVE dove sempre secondo me hanno scritto canzoni per se e per altri bellissime, ineguagliabili in quei 8 anni.Purtroppo i seguenti album come ESP ,ONE ,HIGH CIVILIZATION e SIZE ISN'T EVERYTHING a parte qualche canzone come le bellissime Live or die, Bodyguard, Tokyo nights, Wish you were here, The only love, Secret love, For whom the bell tolls, Fallen angel le altre mi dispiace ma non mi hanno trasmesso niente ma ritengo che siano dei buoni album e non ottimi come ad esempio SPIRITS dove tutte le 10 canzoni sono delle vere bombe, ecco perchè ritengo che alcuni album abbiano meno qualità. Comunque avete ragione sul fatto che non sia un fan difatti mi sono espresso male, volevo dire un grande ammiratore ma questo non toglie la stima che ho dei Bee Bees. :D
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

Anche a me non piacciono tanto alcune canzoni di ESP (Backtafunk, ad es, non è brutta ma non mi trasmette quasi nulla, al contrario di altre);
lo stesso dicasi per POCHE canzoni sparse quà e là da BeeGees1st sino a TheRecord!
Cmq, caro Baroma, adesso mi sei piaciuto un pò di più!
Anche se io non ho un periodo dei Gibb che preferisco, forse il 67-81, forse no, BOH?

Dell'ultimo periodo mi piacciono molto LivingEyes-StillWaters-TIWICI, ma anche ONE è bello!
Size... contiene delle vere perle, anche se AnythingForYou, a mio parere, non lascia il segno!
HighCiv.....è sottovalutato, anche se alcuni pezzi sono un pò troppo elaborati, secondo me! (Ma "TheOnlyLove" è SUPERBA :twisted: :evil: :!: :!: )
CountryLanes,SoundOfLove e 7SeasSymphony, secondo me, sono dei veri e propri CAPOLAVORI!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

I BeeGees mi piacciono proprio perchè hanno scritto canzoni adatte ad ogni momento:

Da StayinAlive per le feste serali a Songbird per i momenti di rilassamento, gioia e amore!

Dalla allegra "TheLord" alla più dolce e sensuale TooMuchHeaven!

Dal Country di "WhileIPlay" alla rockeggiante "He'sALiar"

Pochi artisti hanno spaziato così tanto nell'universo dei vari stili musicali, a parer mio! E per così tanti anni!
Che piacciano o meno, cmq, è un altro discorso!

Ciao! :wink:
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Oddio,si vede che non mi so più esprimere...volevo solo essere solidale con il buon Baroma; io credo che si possa, volendo, essere un fan con un pò di obbiettività:e quindi poter dire serenamente che i nostri hanno fatto un bel pò di schifezze (specialmente negli ultimi vent'anni) senza per questo smettere di amarli.

Alessandro

(www.treegeees.com,a testimonianza della mia personale e intatta passione)
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

Ciao Alessandro, spero che tu non sia rivolto a me! :(
Anch'io dico che i bros hanno fatto qualche cacatella sparsa quà e là, ti ho difeso con Dorotea, dicendo che tu non avevi attaccato nessuno! :D
Attendo ansioso una tua risposta! :)
clerck

Messaggio da clerck »

Alla faccia dell'obiettività, caro Alessandro:
davvero trovi che abbiano prodotto un bel po' di schifezze negli ultimi 20 anni?.....ma ne sei sicuro?
Magari prova un po' ad elencarcele queste "schifezze", dopodichè ci permetteremo a nostra volta di esprimere un giudizio in merito a tali brani.
Secondo me però la tua opinione mi sembra a priori un tantinello azzardata ed esagerata.

Facci sapere, magari con un piccolo elenco....anche a me per esempio Technicolor Dreams non è che sia piaciuta un granchè.....ma non me la sentirei proprio di abbracciare con un simile aggettivo un lasso di tempo di circa 20 anni.
Capisco che il loro periodo d'oro sia stato quello degli anni 80, in cui hanno stravenduto e tutti gli acclamavano; tuttavia ritengo che abbiano prodotto dischi eccellenti musicalmente, anche se non si può pretendere che ritornino in vetta alle classifiche come un tempo.

Adesso però, se me lo consentite, vorrei essere cattivello e diretto anche io; mi chiedo:
ma molti di questi fans o estimatori che dir si voglia, i dischi li hanno ascoltati con attenzione, oppure solo comprati e poi riposti nel mobile?

:shock:
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

CARO GIULIO,
NON HAI ELENCATO SOLO I TITOLI DI 3 CANZONI DEI BEE GEES. HAI ELENCATO 3 GEMME LUCCICANTI.
PER QUANTO RIGUARDA tragedy E PLEASE DON'T TURN AUT THE LIGHT SONO SICURO CHE QUALSIASI CRITICO MUSICALE DIREBBE CHE LA SECONDA E' QUALITATIVAMENTE MIGLIORE. tragedy E' UNA CANZONETTA. SOLO STRILLI. GIA' CON LE VOCI "NORMALI" SAREBBE PIU' CARINA. TOO MUCH HEAVEN INSEGNA.
MA RAGAZZI, VOLETE METTERE IL FALSETTO CON LE VOCI "NORMALI"?
MA CHE SCHERZIAMO. IL FALSETTO RENDE LE VOCI TUTTE UGUALI. O QUASI.
UNA VOLTA HO SENTITO ANCHE MICK JAGGER CANTARE IN FALSETTO,
MI SONO PROPRIO MESSO A RIDERE.
HO UNA REGISTRAZIONE NON UFFICIALE IN CUI VI SFIDO A RICONOSCERE CHI CANTA CON BARRY. SE VOLETE VI MANDO L'MP3 VIA E-MAIL.

ANGELO D'AQUINO
ciquo49
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 giu 2003, 22:27
Località: Milano

Messaggio da ciquo49 »

Cari amici, prima di tutto un saluto doveroso, dato che manco da un pò dal forum (ma ho passato l'ultima mezz'oretta a leggermi i vostri post sempre conditi da una buona manciata di pepe).
Poi una notiziola se vi può interessare: posseggo anch'io quella tal enciclopedia di cui parlava Giulio (precisamente si tratta del Dizionario del Rock & Pop a cura di Enzo Gentile e Alberto Tonti). Anch'io a suo tempo rimasi scandalizzato dai giudizi emessi sul conto dei lavori dei nostri beniamini, anzi di più perchè era fin troppo evidente che il signor M. G. dell'opera dei Bee Gees non era un estimatore e ha sparato i giudizi sotto forma di stellette a capocchia senza una vera logica musicale.
Bene il signor M.G. altri non è che Marco Grompi, musicista, organizzatore di spettacoli ed eventi culturali, tour manager e addetto stampa di artisti di una certa caratura internazionale.
Da alcuni anni si occupa di promozione discografica, collabora con diverse riviste specializzate, (tra le quali quella che io considero la più bella rivista italiana e cioè il "Buscadero"), nonché con Radio Popolare di Milano. Ha tradotto e curato biografie e saggi. Ma sopratutto il Grompi è considerato il più approfondito conoscitore dell'opera della West Coast in generale e di Neil Young in particolare (del quale da poco ha editato un ponderoso volume sulla vita con traduzioni di liriche annesse). Il suo amore per Young (e per Bob Marley) è a tale livello che è anche band leader di un gruppo, I Rusties, che non arrivano da qualche landa sperduta del Midwest americano, ma frequentano spesso le valli bergamasche (un gruppo quindi nostrano dedito alla copertura di brani originali (un pò come i nostri Tree Gees di Roma credo). Tutto questo per dire che la politica editoriale dei curatori non mi è sembrata, nel caso dei Bee Gees corretta ed oculata: in questi casi a commento dell'opera di un artista non si incarica un fan (si cadrebbe nell'eccesso opposto), ma neppure uno straappassionato di un genere musicale abbastanza distante da quello che è in giudizio. Giusto mantenersi nel mezzo e incaricare un conoscitore e un abituale fruitore di un genere musicale affine, quindi non country ma almeno pop melodico.

ciao a tutti
Enrico :wink:

PS non riesco a trovare da nessuna parte il testo della song "Lonely violins" che apre alla grandissima l'album "A Kick in the head..." :cry:
Se vedi un avversario in difficoltà,
fai con lui quello che lui farebbe con te.
E fallo più in fretta che puoi...
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

Caro Angelo, a quali 3 canzoni ti riferisci? :?: :?: :?:
(Cmq Tragedy, per me, è spaziale!) 8) 8) 8) 8) 8)

Caro Enrico, sono contento di aver scoperto chi è che ha così mal giudicato i Bros! Bene bene! :evil:

Vorrei da Alessandro l'elenco del "bel pò di schifezze" dei BeeGees!
Per carità, alcune canzoni bruttine ci sono ma, "UN BEL PO'" ....NO! :!:

Ciao! :wink:
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

CIAO GIULIO,
MI RIFERIVO A COUNTRY LANES, SOUND OF LOVE E 7 SEAS SYMPHONY.
MA SEI CAPACE DI ASCOLTARE tragedy DOPO UNA DI QUESTE?
UNA COSA DEL GENERE PER ME SAREBBE UNA TORTURA COME UNA DI QUELLE DI CUI SI SENTE PARLARE IN QUESTI GIORNI.
E A PROPOSITO DI TORTURE, IERI SERA NE HO SUBITA UNA. PER ACCONTENTARE LA MIA "BIMBA" HO ASSISTITO AD UN CONCERTO DI michele zarrillo.

ANGELO D'AQUINO
Claudio
Messaggi: 264
Iscritto il: 16 gen 2003, 21:42
Località: Roma

Messaggio da Claudio »

Penso che Tragedy sia una delle più belle canzoni dei Bee Gees. Moderna, innovativa, senza falsetto perderebbe molto. Anche i Bee Gees l'hanno sempre amata molto.
Claudio
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

No Angelo, dopo quelle tre perle NON riesco ad ascoltare TRAGEDY, ma non perchè sia da meno, ma solo perchè, se ascolto quelle perle, è perchè in quel momento ho voglia di rilassarmi!
TRAGEDY andrebbe ascoltata insieme a NightsOnBroadway, ESP, o qualche altro pezzo potente!!! 8) 8) 8) 8)
Avevo sospettato che le tre gemme luccicanti fossero quelle tre ma volevo conferma! Vedi, io credo che siano tre PEZZI DA 90!!!! :twisted: 8) :evil:
Non capisco come li si possa snobbare!!!

Caro Claudio......PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE SU TRAGEDY!!! :twisted:

P.S. Caro Angelo, perchè continui a scrivere TRAGEDY con lettere minuscole??? IL perchè io lo so, veramente...... solo che NON condivido!!! :lol:
Giulio! :wink:
giulio
Messaggi: 242
Iscritto il: 16 gen 2003, 20:38
Località: Palermo

Messaggio da giulio »

:lol: :lol: :lol:
Sono ancora io! 8)
Michele Zarrillo??? :cry:
AH AH AH !!!! :lol:
Mi Spiace per te!!! :cry:

....NO.....sul serio........mi dispiace davvero tanto!!! :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tamara
Messaggi: 221
Iscritto il: 26 mag 2003, 01:09
Località: reggio emilia

Messaggio da tamara »

CAPISCO CHE PREFERISCI QUELLA LAGNA DI oDESSA
CARO ANGELINO
MA SE NON TI PIACE NEMMENO TRAGEDY
SEI MESSO MOLTO MALE :P
DAVVEROASCOLTI MICHELE ZARRILLO
QUELLO SI CHE E UNA TRAGEDIA
NON PARLARMI SE NON VUOI
CI PENSO IO A DIRTELE
AH AH AH

TAMARA :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
angelodaquino
Messaggi: 118
Iscritto il: 18 gen 2003, 10:38
Località: LANCIANO (CH)

Messaggio da angelodaquino »

PER TAMARA!
PUNTO PRIMO TI AVEVO SCRITTO DI NON RIVOLGERTI PIU' A ME.
PUNTO SECONDO E' PROPRIO VERO CIO' CHE SI DICE DI TE QUI SUL FORUM: NON CAPISCI NIENTE. LA PROVA E' CHE NON HAI CAPITO UN ACCIDENTE DI QUELLO CHE HO SCRITTO SU MICHELE ZARRILLO.
MA CHI E' COSTEI! PERCHE' NON RACCOGLIAMO LE FIRME PER CACCIARLA VIA DA QUESTO FORUM? S'INTROMETTE SEMPRE CON DELLE STUPIDAGGINI.
SCOMMETTO CHE LA MAGGIORANZA E' DACCORDO

NESSUN FAN DEI NOSTRI AMATI MI HA MAI FATTO INK...RE COSI TANTO.

SCUSATEMI TANTO VOI ALTRI. MA COSTEI E' PROPRIO DA MANDARE AL MACERO.
Alessandro
Messaggi: 202
Iscritto il: 23 gen 2003, 13:56
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

Caro Clerck, ognuno è depositario del destino dei propri dischi; se non ci piacciono li chiudiamo in un mobile,li buttiamo nel cesso,ecc..
Io per esempio, faccio finta che High Civilization non sia mai esistito,e lo stesso vale per alcuni brani di ESP e di T.I.W.I.C.I ma non è questo il punto;io credo che sia nella natura della cose che dopo aver toccato l'apice della creatività e del successo commerciale ( nel caso dei Bee Gees le due cose vanno di pari passo) arrivi inevitabile la discesa.Dal 1981 a oggi la produzione dei fratelli non ha mai detto veramente qualcosa di nuovo come era sistematicamente successo in passato:ci sono stati dei buoni dischi,qualche gemma nascosta qua e là,Still Waters che è veramente fico,ma ditemi se avete più sentito qualcosa dello spessore di Main Course o di Spirits.Purtroppo ci siamo beccati anche "Voice in the wilderness"o "Man in the middle"...
Per quanto riguarda la questione Tragedy io credo che una mente aperta puo sentire di seguito i Red hot chili peppers e Bill Evans senza farsi venire gli sturbi.

Ciao
Alessandro
Rispondi