BARRY GIBB e PAUL MCCARTNEY: sogno utopistico?

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

BARRY GIBB e PAUL MCCARTNEY: sogno utopistico?

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Non sono ancora in possesso di Magnet, quindi per ora conosco solo “Please” (e non è una brutta canzone);
quello che mi lascia perplesso è la scelta di Robin di affidarsi ad una piccola casa discografica per la produzione del suo album.
Possibile che non ci fosse una Major disposta alla pubblicazione di “Magnet”? Certamente ci sarebbe stata più pubblicità, maggior riscontro nelle classifiche di vendita extra-tedesche (tra l’altro proprio in Germania , mercato tradizionalmente favorevole ai Gibb, “Please” non ha avuto un’accoglienza soddisfacente).
Credo che Robin avrebbe fatto meglio a seguire l’esempio di Barry , che recentemente ha firmato per la WEA, anche se sono decisamente contrariato dalla collaborazione, di cui si vocifera, con Michael Jackson, personaggio che non mi è simpatico per le ragioni che tutti conosciamo e che artisticamente ha già dato;
tutto questo scritto a malincuore, in considerazione del gran rapporto di amicizia che esiste tra Jackson e i Gibb.
Secondo me c’è una sola grande collaborazione che manca ai “nostri” ed è il mio sogno proibito: quella con Paul Mc Cartney.
Massimo.
clerck

Barry/Paul

Messaggio da clerck »

Vedo che ci diamo ai voli pindalici......eh eh.
Paul McCarteney & Barry Gibb........magari; sarebbe come dire Beatles + Bee Gees. Per il momento non ci resta che aspettare e sognare:
io mi auguro solo che i due fratelli rimasti continuino a produrre (anche per conto loro), nonostante la scomparsa di Maurice......

Speriamo:

Ernesto :shock:
Gianni
Messaggi: 105
Iscritto il: 05 feb 2003, 11:11
Località: Napoli

Messaggio da Gianni »

Sarebbe bello :D , ma credo sia molto improbabile, anche perché sembra che i loro rapporti non siano più idilliaci. Ho letto infatti che a seguito di un giudizio non positivo di Robin sul singolo dell'album di Paul "Off the ground", questi ha esplicitamente mandato i Bros a farsi f... :evil: . Inoltre dopo un tentativo dei Gibb di riappacificazione Paul avrebbe ripetuto "andate a farvi f... lo stesso" :twisted:
Peccato, perché le affinità musicali sono sicuramente consistenti.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Caro Gianni, cosa mi racconti? Non ne sapevo niente! E pensare che i Beatles sono stati il grande riferimento dei Bee Gees. Per caso sai dirmi se gli articoli a cui ti riferisci sono rintracciabili, magari via Internet?
Certo che Paul Mc Cartney deve avere un caratterino niente male: recentemente ha preteso che il suo cognome venga anteposto a quello di John Lennon, a firma delle vecchie canzoni dei Beatles, al posto del tradizionale “Lennon/McCartney” (scelto in origine per rispetto dell’ordine alfabetico).
Che bisogno c’era? Come l’avrà presa il buon Lennon, da lassù?
E se mai collaborasse coi Bee Gees (o come cavolo si chiameranno), accetterebbe la sigla “Gibb/McCartney” (anche qui in rispetto dell’ordine alfabetico?).
Che io sappia, i Bee Gees non hanno mai palesato simili bizzarrie. Meglio così, anche se spesso sono proprio i comportamenti anomali o sopra le righe a favorire la popolarità di un cantante, al di là del valore artistico (vedi l’Elton John degli ultimi 20 anni).
Domanda a tutti i fan: con quale star vi piacerebbe veder collaborare Barry e Robin? Non è detto che debba essere un personaggio legato principalmente al mondo della musica (anche Nicole Kidman e Carla Bruni si sono scoperte recentemente cantanti di successo). E se fosse un italiano?
Mettiamo che un giorno Barry Gibb ascolti la nostra Giorgia (che quanto a voce è certamente migliore della mia conterranea Pausini) e decida di scrivergli qualche canzone? Chissà!
Massimo.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Ma... che cavolo scrivo!!!!???????

E' il delirio del quarantenne a fine giornata di lavoro.

Pedonatemi,

Gibb Forever, Massimo.
Gianni
Messaggi: 105
Iscritto il: 05 feb 2003, 11:11
Località: Napoli

Messaggio da Gianni »

L'ho letto sul sito segnalato da Rocco. Lì ci sono più di trenta interviste ai Gibb. E in una di queste si parlava di questo 'malinteso'. Ma sembra che i nostri ci scherzassero anche su e che non se la siano presa affatto

Giann
Gianni
Messaggi: 105
Iscritto il: 05 feb 2003, 11:11
Località: Napoli

Messaggio da Gianni »

Comunque di seguito c’è il brano che ne parla. Mi sembra che sempre sullo stesso sito se ne parli più diffusamente in un’altra intervista.
Ciao a tutti
Gianni

Q: A few years back, you expressed a desire to produce McCartney-and he got miffed about it.
Barry: He's always under the wrong impression that we'd criticised one of his albums. The fact is, we'd never heard the album he was pissed off about. I'd heard one song, Hope Of Deliverance, which I thought was going to be a Number 1. Maurice and Robin had heard in and didn't think it was going to be. Anyway, some reporter was interviewing us that week and we'd only talked about this one song; Maurice or Robin said something like, "It would be great for McCartney to work with somebody who would really push him harder than he pushes himself." I thought that was a fair comment-not a criticism as such. I think Lennon was always more muscular than McCartney. He challenged Paul. I think that now Paul is so ingrained in our lives and in our souls that he's of the belief that no-one else can push him. I just disagree with that belief. But I think the reporter told him we'd criticized his album, and he said something like, "Oh well, they can fuck off then." We sent a little note saying that we were in fact probably the three biggest fans he's ever had, that we would never have criticized his work and still wouldn't, and he sent another note saying, "Well, you can still fuck off," ha ha. So I just thought, Never mind, these things happen. But I dearly wish that he knew the truth. I've always loved Paul. If I ever bump into him again, I'll try to tell him, but I doubt that he'll listen.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Incredibile! Mc Cartney se ne stia pure a casa sua! :evil:
Grazie Gianni..... :wink:
e grazie anche a Rocco: il sito segnalato è davvero splendido.

Massimo
Pier...Barry
Messaggi: 182
Iscritto il: 16 gen 2003, 11:41

Messaggio da Pier...Barry »

Caro Massimo,
scusa se giro il coltello nella piaga, ma non sono d'accordo con te per quanto riguarda una possibile collaborazione Gibb/Mc Cartney. Voglio dire che a me non piacerebbe assolutamente. Capisco che tu sei anche un grande fan dei Beatles e li apprezzi tanto, ma per me non è la stessa cosa. I Gibb sono i Gibb e i Beatles (singoli o insieme) erano i Beatles. Capisco anche che i tuoi gusti Beatlesiani possano farti desiderare una tale collaborazione, ma forse non sai alcune cose: tra i fans dei Beatles e quelli dei BEE GEES non c'è mai stato buon sangue; che Barry dica che insieme ai fratelli ( :cry: ) siano fan dei Beatles mi può anche stare bene, anche se sono sicuro che "dall'altro lato" non sia mai stata la stessa cosa (vuoi per "concorrenza", vuoi perchè loro erano il top e non si potevano "abbassare" ad apprezzare un gruppo che negli anni 60 faceva un genere simile al loro [leggi li scopiazzava] e chi più ne ha più ne metta); mi sembra strano, poi, che ti scandalizzi di fronte alla risposta di sir Paul: mi ricordo che quando uscì Sgt. Pepper cantato dai Gibb, in un articolo Barry dichiarava un qualcosa di simile al fatto che sperava che i Beatles potessero apprezzare le nuove versioni di quelle canzoni. Bè, per tutta risposta il caro sir Paul disse che quella era la cosa che gli interessava di meno, perchè quello che gli premeva era il suono dei soldi dei diritti d'autore che già sentiva nelle sue tasche.
Capisci quindi che da tipi così non puoi che aspettarti certe risposte e vista "la loro superiorità" è meglio che rimangano da soli sul loro piedistallo a dormire sugli allori.
Un salutone GIBBIANO a tutti.
Pierluigi
Renata
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gen 2003, 23:52
Località: Perugia

Messaggio da Renata »

Caro Pier...Barry,
Sono semplicemente d'accordo con te. :)
Renata
Mo, ti amo... non ti dimenticherò mai...
manu
Messaggi: 271
Iscritto il: 22 gen 2003, 21:01
Località: Castello d'Argile (BO)

Messaggio da manu »

Carissimi tutti,
sono assolutamente d'accordo con Pier..Barry e Renata.
Non dimentichiamo che - quanto a capacità vocali - i Gibb sono sempre stati superiori ai Beatles (lo lessi pure in un vecchissimo articolo scritto da Gianni Boncompagni sul "Monello" - non sto parlando delle Guerre Puniche ! -) ; quindi credo semplicemente che Sir Paul non si "abbasserebbe" mai a duettare con i Gibb perchè ... ci perderebbe un sacco..!
Ascoltare se potete il Medley di canzoni Beatlesiane fatto dai Nostri nel lontano 1967/68 (?) forse (credo si tratti di un "Midnight" di fine anni 60 : semplicemente da finimondo !) Poi ho sentito in una trasmissione sui Beatles di Red Ronnie, John Lennon cantare uno dei brani del Medley : beh, mi dispiace per i fan di Lennon (e non per mancargli di rispetto) ma tra la sua versione e quella di Robin c'è un abisso!
Ciao
manu

:roll:
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Carissima Manuela,
premetto che prima di tutto io sono fan dei Bee Gees; la loro musica ha occupato ed occupa tuttora una parte importante della mia vita; lo affermo con orgoglio, sapendo che chi legge questo forum ha vissuto e vive le mie stesse emozioni.

Non sono fan dei Beatles alla stessa maniera anche perché, quando ho incominciato ad interessarmi di musica, il gruppo non esisteva più; ma non mi prenderei neanche la briga di andare a Barcellona o a Monaco per assistere ad un concerto di Paul Mc Cartney, come ho fatto invece per i Bee Gees.
Sono però convinto che quello che hanno saputo fare i Beatles, nei pochi anni che sono rimasti insieme, li pone giustamente al vertice della storia della musica leggera;

Soprattutto sono strepitose le canzoni del periodo ’66-’70, con arrangiamenti e intuizioni che le rendono tuttora attuali: molte canzoni dei Bee Gees di quel periodo restano bellissime per originalità, melodia e capacità vocali, ma a distanza di anni perdono un po’ di sapore rispetto a quelle dei Beatles, probabilmente per una minor ricerca e resa a livello di base musicale.

Niente di male! Si può perdere un confronto con onore, specie se poi si riesce a piazzare un quinquennio assolutamente irresistibile, nel pieno della maturità artistica, come hanno fatto i Bee Gees nella seconda metà degli anni 70.

Vorrei fare un’altra considerazione; le capacità vocali dei Bee Gees, la loro ricercatezza nei cori, la sperimentazione che ha fatto Barry Gibb a livello di falsetto, pone probabilmente i fratelli Gibb un pelo sopra i Beatles, da questo punto di vista. Ed in questo di do ragione…….

Però è anche vero che ogni canzone ha il suo interprete ideale (altrimenti che ragione di essere avrebbero voci sporche come quelle di Bob Dylan?);
“Yesterday” è perfetta per la voce di Paul Mc Cartney: Barry, volendo, potrebbe farne una bella versione, ma non sarebbe la stessa cosa.
Mettete a confronto “A Day In The Life” cantata da Barry Gibb e la versione originale di John Lennon; quella di Gibb è cantata alla grande, in perfetto stile Bee Gees; ma non c’è quella meravigliosa drammaticità che si avverte nell’interpretazione di Lennon.
E poi si tratta pur sempre di cover! E noi sappiamo quanto sia stato impossibile per altri artisti riproporre le emozioni delle versioni originali delle varie “How Deep Is Your Love”, “Stayin’Alive” ecc. ecc.
Perché quelle erano canzoni perfette per i Bee Gees (non per Lennon o Mc Cartney) e per quel momento magico in cui sono nate; loro stessi hanno fatto fatica successivamente a riprodurre quel magnifico suono, quel magnifico falsetto (le versioni delle canzoni della Febbre proposte in “One Night Only” potrebbero dare ragione ai denigratori dei nostri idoli).

Tutto questo per arrivare alla conclusione che è difficile determinare classifiche di merito assolute e che, secondo me, bisogna andarci piano a trovare difetti ai Beatles, agli U2, ai Coldplay (per arrivare ai giorni nostri) e a tanti altri, perché ci si pone allo stesso livello di chi snobba i Bee Gees.

Con amicizia, Massimo.
manu
Messaggi: 271
Iscritto il: 22 gen 2003, 21:01
Località: Castello d'Argile (BO)

Messaggio da manu »

Caro Massimo,
so perfettamente chi sei (mi ricordo di te a Firenze, anzi ho pure le foto) e so perfettamente che sei un formidabile estimatore dei Gibb.
Rispetto le tue opinioni ; io mi riferisco semplicemente ad una brevissima interprertazione di "this boy" del famoso Medley di cui dicevo ieri sera : non conoscevo assolutamente la canzone prima di sentirla nel medley e questo forse puo' aver influenzato le mie sensazioni , sta di fatto che la versione Gibbiana, per quanto breve, mi ha fatto venire i brividi mentre quella "originale" mi ha delusa.
Sono abbastanza d'accordo sul fatto che ogni canzone ha il suo interprete, ma ripeto e ripetero' sempre che Robin ha la capacità di rendere eccezionale qualsiasi canzone e in generale i Bee Gees hanno capacità vocali , che ritengo uniche, altamente superiori alla maggioranza dei cantanti degli ultimi decenni.
Con simpatia e affetto
manu
Renata
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 gen 2003, 23:52
Località: Perugia

Posso dire di non essere del tutto d'accordo?

Messaggio da Renata »

Caro Massimo,
hai ragione a dire che non dobbiamo denigrare altri gruppi o artisti che sono comunque "storici" per non scendere al livello di chi snobba i nostri Gibb; infatti se i Beatles mi sono poco simpatici è principalmente perché tutti facevano il confronto con i Bee Gees e dicevano che questi ultimi non erano, in pratica, che una scopiazzatura...
Però non sono assolutamente d'accordo con te quando dici che le canzoni migliori per i Gibb sono quelle del secondo decennio 70... :roll:
Forse è vero che alla fine degli anni 60 erano ancora un po' immaturi, ma secondo me - ognuno ha i suoi gusti e la sua sensibilità musicale - in realtà il loro periodo migliore è stato quello dei primi anni 70... Odessa, Trafalgar and so on... ed anche i primi anni 80...
Di certo una grande loro capacità è stata quella di evolversi con i tempi...
E le capacità vocali di Robin, comunque - sempre secondo la mia modesta opinione ed il mio gusto personale - sono difficilmente eguagliabili...
Se poi pensiamo all'armonia delle loro voci insieme - forse per questioni genetiche? - non credo proprio che siano eguagliabili...
Forse in altro possono anche essere a volte carenti, te lo concedo, ma vocalmente non sono ancora riuscita a trovare eguali...
E' solo un'opinione...
Comunque... nonostante tutto ciò... e nonostante tutto: Bee Gees forever!!! :wink:
Baci a tutti
Renata
Mo, ti amo... non ti dimenticherò mai...
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

.... e la voce di Robin è così particolare da rendere la sua versione di "Oh Darling" migliore di quella dei Beatles.

Un caro saluto a Renata, a Manuela e agli altri fans per il costruttivo scambio di opinioni:
tutto sommato le nostre posizioni non sono poi così lontane.

"My world is your world" :lol:
Massimo.
Rispondi