Carissimo Enrico,
perdonami ma non so più come dirtelo, dal momento che me l'hai
ripetuto già diverse volte ed io stesso te l'ho già spiegato altrettante.
Capisco che la questione tra me e costei sia cominciata dieci anni or
sono, ma si concluderà solo quando costei si deciderà, una buona
volta, a rimborsarmi i miei soldi.
Come se non bastasse, sempre costei, si permette ulteriormente di
prendermi per il naso, andando a dire che me li ha già mandati....cosa
che non è assolutamente vera, in quanto a quest'ora mi sarebbero già
arrivati da un pezzo.
Mi fa molto piacere per te che tu abbia tratto un'ottima impressione di
lei solo da qualche vostra telefonata:
evidentemente tu non sei mai stato bidonato come lo sono stato io.
E a questo punto non è più per una questione di soldi, bensì di principio, in quanto non posso permettere affatto che costei pensi di essere riuscita a prendermi per il naso, nonchè di farla franca.
Mi rendo perfettamente conto che non deve essere piacevole per uno col
carattere buono come il tuo, dover leggere continuamente i nostri
battibecchi sul forum; tuttavia credimi: non so proprio cosa farci.
E finchè costei non mi avrà dimostrato di aver totalmente cambiato
atteggiamento nei miei riguardi (e l'unico modo sarà quello che si
decida a mandarmeli per davvero e non per finta), io non cambierò il
mio verso di lei:
in fondo cosa faccio di male: chiedo solo i miei soldi indietro.
Se poi, già che siamo in argomento, mi vorrai veramente spiegare che cosa ci possa essere da vergognarsi nel pretendere i miei soldi indietro, in quanto ancora non l'ho capito.
Ed altra cosa di cui non devo assolutamente vergognarmi è che voglia a tutti i costi evitare di avere a che fare con una persona del genere.
Per tal motivo, mi permetto di specificare che proprio non mi interessa partecipare al meeting, in virtù poi dei tuoi continui consigli, che mi sono sembrate più delle imposizioni morali, datemi in forma abbastanza perentoria, in nome dell'amore fraterno e dell'amicizia dei popoli; specie quando mi hai fatto capire che avrei dovuto sopportare e far finta di niente a qualsiasi cosa avrebbe potuto dire costei, al fine di non
compromettere il clima e l'armonia del meeting stesso.
Ennò Enrico, scusami ma ti consideravo una persona molto più equa, nonchè capace di saper ponderare entrambe le campane.
E scusami se ho allargato a dismisura il discorso, non avrei mai voluto dirti queste cose, ma quando oggi ho letto il tuo richiamo, mentre mi indicavi che a tuo parere stessi esagerando, mi hai veramente e notevolmente deluso.
In fondo, torno a ripeterti, non faccio altro che pretendere i miei soldi e ricordarlo a costei in maniera molto civile ed educata, anche se in maniera continua incessante; ma è proprio così che si ottengono le cose con chi fa finta di non sentirci da un orecchio.
Sarà sempre meglio che far finta di niente e metterci una pietra sopra.
Toglimi una curiosità: visto che costei ti ha telefonicamente fatto una così notevole impressione, perchè magari non la convinci a rimborsarmi....con le stesse parole e lo stesso fiato che hai usato con me?
Credimi: saresti sicuramente più equo; in fondo i Bee Gees non sono una religione.
Sperando poi che non siate parenti e che per tal motivo tu non le debba obbligatoriamente tenere banco.
Ed è meglio che io non intervenga al meeting, in quanto non credo sarei in grado di starmene zitto e quieto a sopportare la presenza di una persona che una volta mi ha imbrogliato e che continua imperterrita a prendersi gioco di me; se dovessi starmene imbavagliato e con le
orecchie tappate, sarebbe contrario ai miei principi.
Non venendo almeno non correrò il rischio di rovinarti/rovinarmi la giornata, oltre al clima di armonia in nome della fratellanza beegeesiana
che ci accomuna....non è cosi?
Mi permetto di sottolineare che questo tua bontà è veramente ammirevole, specie nei confronti di costei; ma devo però correggerti, aggiungendo che alla base dei rapporti tra le persone, oltra alla bontà universale che tu tanto declami, vi deve essere soprattutto un certo grado di serietà e rispetto per la gente; e quando una difetta, non può certo pretendere di fare la figura della persona seria, nonchè cavarsela con delle semplici scuse.
Scusami adesso per il mio di tono Enrico: non è per voler aprire un' ulteriore polemica con te; ma sai com'è: i ragionamenti parziali a me hanno sempre dato fastidio; e tu stesso avresti potuto essere più equo e più imparziale con lo stesso fiato e spendendo uguale; magari prova a convincere costei....amesso che ti riesca.....eh eh.
Sccusate tutti se continuo a dilungarmi con le mie questioni personali, ma dato che vengo ripreso pubblicamente, sono obbligato a rispondere pubblicamente.
Ernesto