Bee Gees e massaggio cardiaco

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
WildThing
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 nov 2005, 20:45

Bee Gees e massaggio cardiaco

Messaggio da WildThing »

La Cavalcata delle Valchirie di Richard Wagner? Bocciata. Troppo impetuosa. Niente da fare neppure per la chitarra elettrica dei Rolling Stones in Satisfaction. Ritmi troppo sincopati e irregolari. Il miglior massaggio cardiaco si fa a tempo di Stayin`alive dei Bee Gees.

Gli ancheggiamenti anni `70 di John Travolta da "febbre del sabato sera" sono la formula segreta per insegnare ad operatori e volontari di pronto soccorso come eseguire alla perfezione una rianimazione d`emergenza. Lo dice uno studio del College of Medicine dell`Università dell`Illinois, negli Usa.

La regola è tutta in un numero: 103. L`equivalente dei battiti per minuto (in sigla bpm) che tradotti in pizzichi di basso e colpi di tamburo dettavano il ritmo alle voci in falsetto dei Bee Gees. Utilizzando la stessa frequenza di pressioni sullo sterno, secondo i ricercatori, si riuscirebbe a dare al massaggio la cadenza più giusta per intervenire con efficacia dopo un arresto cardiaco.

Lo studio, a primo sguardo stravagante, consegue invece un importantissimo obiettivo "didattico": fare in modo che si ricordino più a lungo le istruzioni potenzialmente in grado di salvare una vita. I medici e gli studenti di medicina che avevano imparato ad eseguire il massaggio a tempo di musica erano infatti capaci non solo di farlo più efficacemente degli altri, ma ricordavano meglio la tecnica anche a cinque settimane di distanza. Le linee-guida di questa insolita lezione di medicina potranno essere utilizzate per addestrare il personale medico e paramedico, ma anche vigili del fuoco e volontari a intervenire nelle emergenze.

Il massaggio cardiopolmonare è infatti una misura d`urgenza di estrema importanza, purché praticata rapidamente e bene. Dopo soli 3 o 4 minuti dall`arresto cardiaco il cervello subisce danni irreversibili se non viene raggiunto dall`ossigeno e dal sangue. La tempestività diventa preziosa. Il massaggio funziona come un vero riattivatore della circolazione del sangue. Nell`istante in cui le mani del soccorritore smettono di comprimere lo sterno si ha la riespansione elastica del torace e del cuore con l`effetto di risucchiare il sangue dalle vene al cuore simulando il rilasciamento diastolico. Inoltre nei bambini il massaggio deve essere più veloce perché anche il loro battito è più veloce: 80 - 100 battiti al minuto contro i 60 - 70 degli adulti.
Rispondi