un bellissimo video in memoria di Robin Gibb

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

WildThing
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 nov 2005, 20:45

Messaggio da WildThing »

Grazie Manu, è bello confrontarsi anche su temi di carattere personale. :)
Io invece sono del 1972, ho qualche anno meno di voi ma alle corde direi proprio che anagraficamente siamo sulla stessa barca, hehehehe, pure io già da tempo ho dovuto smettere la veste di giovincello!! :lol:
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Cara Manuela,
grazie per averi risposto. Il 1954 è proprio l'anno della mia data di nascita: il prossimo 21 ottobre saranno 58: a volte stento a crederci ma è così! Che bello che tu abbia citato My World : un brano per me indimenticabile. Ricordo ancora, come fosse ieri, l'ho già scritto, quando attesi tutto il giorno per vederli la sera in televisione, a Teatro 10, era il 1972, dove la lanciarono in Italia. Avevo 14 anni quando nel '68 cominciai a innammorarmi della loro musica, ma la passione, dirompente, nacque con l'ascolto di "Tomorrow tomorrow": il brano al quale, per ovvie ragioni, sono legato in modo straordinario. E ricordo ancora, quando nell'71, un amico mi fece ascoltare, per la prima volta, un brano che aveva sul registratore: era proprio "How can you mend a broken heart": ricordo che son restato ad ascoltarlo e riascoltarlo per ore e come dimenticare le sensazioni meravigliose provate ascoltando quel capolavoro di Trafalgar? Io sarò pure "prigioniero del passato" - come a volte mi autodefinisco - ma come si fa a dimenticare dei ricordi così? La mia vita non può più essere disgiunta da questi meravigliosi compagni di viaggio che sono stati i fratelli Gibb. Per quanto riguarda ciò che dici su tuo padre, sul fatto che allora non hai pianto e oggi piangi, ti assicuro che a me è successa la stessa cosa: avevo 18 anni quando se ne è andato e non versai nemmeno io una lacrima: poi per due notti consecutive, nel 1984 - avevo 30 anni - mi ritrovari a piangere come se lo avessi perso il giorno prima. Capii allora che a 18 anni non piansi perché, per non soffrire, il mio inconscio aveva rimosso tutto; nel 1984 evidentemente ero pronto per accettare la realtà: la psiche è davvero una realtà complessa! Un carissimo saluto da un fans della prima ora a una fans anch'essa della prima ora.
Giuseppe
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

A proposito, chi mi sa dire perché di un 21 ottobre i Bee Gees a loro tempo si occuparono? Un piccolo aiuto: i Bee Gees prima di S.N.F.
Proviamo a giocare un po'!
Cari saluti a tutti
Giuseppe
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Ehm!.. Magari il 21 ottobre era del 1966?.... magari c'entra la canzone che apre tante loro raccolte?.... ;-)
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo: Spicks and Specks non c'entra nulla!
Così impari a "fregarmi" coi cd single!!!
Salutissimi

Giuseppe
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Caro Giuseppe. Io mi riferivo a NEW YORK MINING DISASTER 1941!
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Canzone che apre tante raccolte (THE VERY BEST...; TALES FROM THE BROTHERS GIBB;.... THE RECORD). Ciao.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Io so che "New York Mining Disaster 1941" uscì nell'aprile del 1967: il tuo riferimento al 1966 mi ha tratto in inganno! Comunque il 21 ottobre si riferisce ad altro.
un cordialissimo saluto
Giuseppe
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Il mio riferimento era solo ad una tragedia avvenuta in Galles il 21/10/66 che sembra abbia dato lo spunto per NYMD 1941.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo,
in effetti non era proprio semplice da indovinare: si tratta del 21 ottobre 1805: battaglia di Trafalgar.
Ciao
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Caro Giuseppe, è certamente singolare che per ben due volte il 21 ottobre abbia ispirato i BEE GEES anche se ammetto che la battaglia di TRAFALGAR (1805) è ben più famosa rispetto al disastro con tragedia di ABERFAN (1966). A proposito di date, una curiosità che mi riguarda: io sono nato il 5 GENNAIO .... inutile precisare che se questa data (5/1) venisse letta secondo la sequenza anglosassone..... Ci siete già arrivati. MASSIMO.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Tornando in parte all'argomento del thread il momento top della carriera di Robin per me è l'incipt di MY WORLD ("don't shed a tear for me.. No, it's not your style"... Ecc.) che si lega superbamente all'introduzione strumentale. MY WORLD. l'ho scoperta anni prima di impazzire per i BEE GEES con il celebre carosello della camomilla MONTANIA (e qui i detrattori dei Gibb potrebbero speculare....). Di I STARTED A JOKE preferisco la breve versione live da HERE AT LAST del 1975 mentre non ho mai amato la melensa "SALVATO DAL CAMPANELLO".
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo,
credo che la tua data di nascita si leghi alla splendida "First of May".
Citi due brani dei Bee Gees che stanno nella mia personale top ten: "I Started a Joke", come ho scritto più di una volta, sta da sempre al primo posto, ma My World sta certamente tra le prime cinque: insomma mi inviti a nozze. Ricordo ovviamente il carosello con la pubblicità della famosa camomilla, e purtroppo ricordo anche gli "sfottò" - cui hai fatto cenno - dei miei compagni di scuola: tutti presi dal chiasso infernale dell'hard rock avrebbero mai potuto apprezzare la dolcezza di quella melodia? Per quanto riguarda "Salvato dal campanello", ho sempre saputo dell'esistenza di questa versione italiana del successo di Robin, ma non ho mai saputo chi l'abbia interpretata e ti confesso che non l'ho mai nemmeno ascoltata. Spero che il tuo giudizio negativo si riferisca appunto a questa versione italiana: la versione originale io l'ho sempre amata tantissimo.
Ciao
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

No, no, carissimo... Mi riferisco proprio all'originale! Che ci vuoi fare, non siamo tutti uguali... Ciao.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo, e chi mai ha preteso che fossimo tutti uguali! Per quanto riguarda "Saved by the bell" condivido, come tu dici, che sia melensa, ma io circoscrivo tale giudizio al testo. Per quanto riguarda la musica, trovo che abbia una melodia splendida, oltre naturalmente alla grande interpretazione di Robin.
Rispondi