un bellissimo video in memoria di Robin Gibb

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Struggente la musica e commovente il video. Ho provato come si può piangere dentro, senza versare una lacrima. Grande, intramontabile e indimenticabile Robin.
Grazie a te di questo splendido regalo.
Giuseppe
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Così come mi sono sempre rammaricato del mancato inserimento di Just in Case nell'edizione europea di TWIC, anche in questo caso, più ascolto questo splendido brano "Rings around the moon" - per me assolutamente straordinario - e più mi rammarico che non sia stato inserito in Still Waters arrivato in Italia. Non vorrei sbagliare, ma mi pare che i fans inglesi, australiani e giapponesi non siano stati privati di questo autentico gioiello.
Giuseppe
manu
Messaggi: 271
Iscritto il: 22 gen 2003, 21:01
Località: Castello d'Argile (BO)

Messaggio da manu »

Conosco la canzone - che ADORO e che per me è il TOP delle interpretazioni di Robin - e proprio non ce la faccio a vedere quel video, alle prime immagini mi viene un nodo in gola, mi si stringe lo stomaco e... proprio non ce la faccio.
Tu Giuseppe parli di "piangere dentro" ecco io invece piango anche fuori, oltre che dentro ovviamente, non riesco a trattenerle le lacrime.
Forse un giorno ce la faro' a guardarlo, il video, per ora c'è solo un grandissimo dolore e un altrettanto grandissimo rimpianto per quella straordinaria persona che era Robin.... e sempre sarà, nel cuore di tutti noi.
grazie - ciao
manuela
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

RINGS AROUND THE MOON era comunque presente nel CD single ALONE. Vale lo stesso discorso fatto per JUST IN CASE..... Cara Manuela, ti ho conosciuta per poche ore a Firenze, dove spero di non esserti stato di impaccio per le tue foto, così come ho scoperto (dopo 19 anni!) è successo ad un'altra ragazza presente quell'8 settembre 1993. Conosco l'amore genuino che nutri per Robin in particolare e un pò ti invidio per questa tua capacità di vivere l'emozione (positiva o negativa). Io sono diverso, più distaccato (c'entrano probabilmente alcuni situazioni che ho vissuto nella mia vita e che mi hanno indotto a costruirmi una corazza a difesa dalle emozioni forti). E questo un pò mi dispiace. Un saluto a te e a Giuseppe54. MASSIMO.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Cara Manuela, anche per me il tuo amore sconfinato per Robin mi commuove, ma ti comprendo benissimo, perché per me, l'ho già scritto, la sua scomparsa è stata un evento tristissmo. Sono più o meno 45 anni (non è una cosa da niente!) che la musica dei Bee Gees fa parte della mia vita, e io credo che questo legame affettivo che sento dipende dal fatto che il mio amore per questo straordinario gruppo è cominciato in un momento un po' particolare della vita, quello dell'adolescenza. Anch'io, naturalmente, come tutti, ho avuto nella mia vita eventi tristissimi, l'ultimo nel 2003, ma la corazza di cui parla Massimo non sono riuscita a farmela, ma questo è legato al carattere che ognuno si ritrova: la sofferenza vale per gli uni e vale per gli altri. Per tanti anni, ho ascoltato anche tanta altra musica - ma i fratelli Gibb non hanno mai perso la prima posizione - oggi, in verità, di altra musica ne ascolto poco, nel senso che quando ho voglia di ascoltarla oltre ai Bee Gees torno sempre indietro negli anni, ovvero ai grandi artisti e ai grandi gruppi nati negli sessanta e settanta. Quelli nati dopo, fatta qualche eccezione, non mi interessano: troppa robaccia in giro! Un caro saluto a te e anche a Massimo che continua a "fregarmi" coi CD single, ed ha ragione: sui CD single non posso che ammettere la mia ignoranza, non li ho mai acquistati perché non ho mai saputo nemmeno quando uscivano. Me ne sono sempre disinteressato e non saprei nemmeno dirne il perché. Non fu così coi 45 giri. Ma quelli erano altri tempi.
Condivido con te, cara Manuela, questo nodo in gola ogni qualvolta ascolto questo stupendo brano e vedo questo video bellissimo e struggente.
Giuseppe
manu
Messaggi: 271
Iscritto il: 22 gen 2003, 21:01
Località: Castello d'Argile (BO)

Messaggio da manu »

PER MASSIMO :
No, non sei stato d'impiccio nè d'impaccio, pero' è vero che mi ricordo benissimo di te perchè sei "entrato" in parecchie foto, ma va bene cosi', è bello condividere con altre persone una passione cosi' intensa. Pensa che proprio per merito di questa passione sono diventata amica di diverse persone (tra cui la ragazza di cui parli) con le quali ho avuto la fortuna di condividere altri momenti "gloriosi" incontrando i Bee Gees in altre occasioni.

PER GIUSEPPE :
Grazie per le tue parole e la comprensione.... Si, la perdita di Robin è stata una feroce mazzata per me - già l'annuncio della sua malattia nell'autunno dell'anno precedente lo è stata, ma la speranza di una miracolosa guarigione è rimasta fino alla fine. I Gibb mi hanno accompagnato dall'adolescenza, erano come fratelli per me, con una predilezione per Robin, e la loro tragica fine, a iniziare dal piu' giovane Andy proseguendo poi come sappiamo, mi ha fatto sentire sola, orfana... vuota dentro. Circa gli altri gruppi / altra musica la penso come te, ma è ovvio Giuseppe, chi ha conosciuto e apprezzato il MEGLIO che puo' volere di piu' ?

PER ENTRAMBI :
E' sempre successo che in Italia i CD dei Bee Gees uscissero con delle canzoni in meno rispetto agli altri Paesi (e che canzoni...... autentici CAPOLAVORI... !); a volte sono riuscita a trovare i singoli ( anche grazie a certi negozianti/commessi gentili che mi conoscevano come "Manuela dei Bee Gees" e mi informavano sulle uscite ) ma non sempre...... E questo conferma che siamo proprio un popolo di sfigati ........ !
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Cara Manuela,

avevo immaginato che, anche per te, l'amore per i Bee Gees fosse sbocciato nell'adolescenza, ma non l'ho voluto dire perché non conoscendo la tua età non volevo fare una gaffe...Quanto alla tua predilezione per Robin, che è anche la mia, posso dirti che in tantissimi anni di militanza beegeesiana ho sempre riscontrato, tra i fans della primissima ora, tale predilezione: non ne conosco con certezza il motivo, ovviamente, ma credo sia perché Robin, fin dai tempi della stupenda "Saved by the bell", ha incarnato, forse un tantino più di Barry e certamente più di Maurice, quel pop romantico che ha reso unici i nostri amati Bee Gees e forse anche perché - sono solo mie congetture naturalmente - fra i tre era quello che più ricordava, per tanti motivi, i Bee Gees di fine anni sessanta e inizi settanta.
Cari saluti
Giuseppe
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Come vedi forse la gaffe l'ho fatta lo stesso. Infatti ho dato per scontato che il periodo della tua adolescenza sia coinciso col mio! Forse è tempo che davvero prenda in considerazione l'idea del Massachusetts...(Vedi Topic su "The Victim".)
Ciao
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Invece BARRY è probabilmente il più amato tra quelli che come me hanno scoperto i BEE GEES con SATURDAY NIGHT FEVER.
WildThing
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 nov 2005, 20:45

Messaggio da WildThing »

Comprendo e condivido tutti i sentimenti da voi espressi.
Si, questo video ha molto colpito anche me, conoscevo già la bellissima canzone, il montaggio di quelle immagini, così delicato, intenso, mi ha davvero toccato.
Ho anche riflettuto sull'eventuale "perchè": penso sia soprattutto in conseguenza del fatto che Robin Gibb viene mostrato, non come star internazionale, cosa che di fatto era, ma semplicemente come uomo.
Lo si vede impegnato in azioni quotidiane: viaggiare in treno, leggere in pieno relax, aprire distrattamente il cancellino di un parchetto di periferia, affrettarsi nell'attraversare la strada, concentrarsi sul telefonino etc.
Questa "normalità" mi ha positivamente spiazzato facendomi sentire molto coinvolto. :)
WildThing
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 nov 2005, 20:45

Messaggio da WildThing »

Eh! :)
Scrivo questa riflessione nonostante faccia un pò esondare il discorso verso un contesto extra-BG'S! :)
Conosco perfettamente la corazza di cui parla Massimo, disgraziatamente, per viverla ogni giorno su di me. E' una brutta condizione, provoca tanta sofferenza, al punto che mi ritrovo ad invidiare le persone come Giuseppe, quelle insomma che sanno piangere a fronte di un evento doloroso.
Due anni fa sono stato colpito da un lutto gravissimo, che mi ha emotivamente distrutto ma a fronte del quale non sono riuscito a versare l'ombra di una sola lacrima.
E questo purtroppo lo si paga, quando la sofferenza si cristallizza e non riesce a sciogliersi va piano piano a costruire una sorta di roccia sempre presente davanti a te, con la quale devi confrontarti praticamente ogni minuto, senza che nulla possa essere fatto per stemperarla o quanto meno per venirci a patti.
Ecco, di nuovo mi scuso perchè ho portato la trattazione fuori tema.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Per WildThing
Perché scusarti: io già una volta ho scritto che sarebbe importante conoscersi un po’ di più, per superare un po’ l’anonimato, un po’ freddo, diciamocelo, che caratterizza i forum. E’ bello mettere in comune la nostra passione per i Bee Gees, ma tutto questo diventa arricchente quando, sebbene non conoscendosi di persona, si è comunque meno sconosciuti. E questo è possibile soltanto mettendo in comune pensieri ed emozioni.

Per Manuela
Allora, ho fatto la gaffe: sì o no?. Non vorrai lasciarmi con questo dubbio!

Un caloroso ciao a entrambi
Giuseppe
WildThing
Messaggi: 272
Iscritto il: 20 nov 2005, 20:45

Messaggio da WildThing »

ah senza dubbio, questo senz'altro, sono d'accordissimo.
manu
Messaggi: 271
Iscritto il: 22 gen 2003, 21:01
Località: Castello d'Argile (BO)

Messaggio da manu »

per GIUSEPPE :
Guarda - se nel tuo nomignolo è presente la data di nascita, come credo, non hai fatto nessuna gaffe : siamo quasi coetanei, ho superato da un pezzo i 50 e sto aspettando con impazienza di potermi "mettermi a riposo" ( cioè godermi la pensione dopo anni di lavoro ! - se mi ci fanno andare... ).
E' quindi evidente che la mia adolescenza l'ho vissuta nei primi anni 70, al tempo di "How can you can a broken heart", con lo strepitoso attacco di Robin che mi ha stregato, con "My world" che mi ha affascinata, e tutte le romantiche melodie che ho conosciuto poco alla volta e mi hanno legata sempre piu' a questo gruppo, dal quale non mi sono piu' allontanata.

per WILD THING
anche io ti dico che non ti devi scusare per aver esternato i tuoi sentimenti; purtroppo la vita ci regala cose meravigliose ma anche terribili, anzi a volte sembra che si diverta a martoriarci con un'infinità di tragedie senza fine dandoci ogni tanto piccoli momenti di gioia. I lutti prima o poi colpiscono tutti: anni fa ho perso mio padre dopo mesi di sofferenza e non ho versato una lacrima, ma mi sono barricata dietro una dura corazza perchè dovevo andare avanti e occuparmi di mia madre : adesso - proprio in questo periodo - sto pensando intensamente a lui e ogni volta mi viene da piangere... pensa che sono passati 25 anni ! Eppure, le tristezze della vita, l'inesorabile decadenza di mia madre ultraottantenne, l'annuncio della malattia e poi la morte di Robin, il terremoto ancora cosi' vivo nei miei ricordi, mi pesano tantissimo e mi fanno piangere spesso.

Beh spero mi perdonerete se mi sono dilungata in faccende personali, ma questa è la vita ... e meno male che ci sono i Bee Gees a renderla piu' gradevole.
CIAO !
Rispondi