Barry Gibb: The Victim (New sound)

Discussioni e notizie riguardanti i Bee Gees e/o i fratelli Gibb

Moderatore: Enzo

Rispondi
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Barry Gibb: The Victim (New sound)

Messaggio da Giuseppe_54 »

http://www.youtube.com/watch?v=33qlx0GrQhA

Visto che brani nuovi non ne avremo più (potete immaginare con quanta amarezza faccio questa considerazione) ogni tanto cerco qualcosa dei Bee Gees che mi sono perso: anche ad un fanatico della loro musica, come il sottoscritto, può capitare, alla luce della loro smisurata produzione discografica. Quelli che conoscono già questo brano di Barry del 1970 certamente lo riascolteranno con piacere: quellli come me che non lo avevano mai ascoltato sono certo se ne innamoreranno: almeno spero.
Un caro saluto a tutti, nell'intramontabile ricordo di Maurice e Robin.

Giuseppe
Martin
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 feb 2005, 15:00
Località: Palermo

Messaggio da Martin »

Ciao Giuseppe grazie per il bellissimo suggerimento..bella interpretazione un Barry più spontaneo (in mia opinione)

Martin
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Martin,

mi fa molto piacere che tu abbia gradito questa bella canzone e questa superba interpretazione (son d'accordo con te) di Barry.

Ciao, giuseppe
enrico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2003, 16:28

Messaggio da enrico »

Caro Giuseppe io invece inviterei il nostro amato Barry a riunire quattro elementi con molta acustica e poca elettronica e gli farei interpretare le canzoni ....lo so sono tantissime .....scritte per altri singers.
Regalando ai propri fans un qualcosa comunque di inedito.
E poi... per me sarebbe il modo migliore per onorare la memoria dei Bee Gees.
Con affetto e stima Enrico.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Enrico,

io ho ascoltato (probabilmente anche tu) Barry Gibb interpretare per intero - parliamo di demos - tutti i brani di Guilty e di Heartbreaker: ovviamente si tratta di pochissimi brani rispetto a tutti quelli che sono stati scritti per altri artisti: tuttavia devo confessarti che non mi ha convinto. Ricambio l'affetto e la stima.
Giuseppe
enrico
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ago 2003, 16:28

Messaggio da enrico »

In merito alle performances dei demos concordo, sembra quasi un "allenamento" vocale"il suo dalle linee molto piatte.
Quello che intendevo io,invece, è ascoltare da Barry la sua interpretazione insieme ad una band formata da pochi ma buoni elementi un ottimo arranger ed una vocalità che usi poco il falsetto... alla STAY ALONE per intenderci.
Speranzoso del chiarimento ti auguro un buon fine settimana.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Chiarissimo. Per quanto riguarda il poco uso del falsetto, non avendolo mai amato, non posso non essere pienamente d'accordo.
Ciao e buon fine settimana anche a te
Giuseppe
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Telegraficamente: 1) Sarebbe bello che Barry, se sta bene e ne avrà voglia, tornasse in sala di incisione con bravi musicisti per regalarci quello che spero sia un disco di inediti più che rifacimenti di vecchie canzoni. 2) Niente più falsetto stile "febbre": il "nostro" non ce l'ha più nelle corde. 3) In generale, e vale per tutti gli artisti, i demos sono un sottoprodotto di cui personalmente non sento il bisogno. 4) la ricerca di vecchie canzoni unreleased non mi interessa; sono operazioni "nostalgia", tentativi di rivivere un passato che non c'è più con l'aggiunta del fatto che un brano scartato a suo tempo dagli autori, e comunque mai pubblicato, non può essere una grande canzone. Giuseppe, in rete cercati "WHEN LOVE BREAKS DOWN" dei PREFAB SPROUT. Troverai uno stile non lontano da quello dei Bee Gees e una freschezza che "The Victim" non ha. MASSIMO.[/code]
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo,

credo sia la prima volta che io non condivida nemmeno una parola di quello che hai scritto. Anzi una sì: i demos sono certamente un sottoprodotto come tu dici, ma non c'è dubbio che comunque danno l'idea di come un brano venga interpretato, anche se poi ovviamente sarà rimaneggiato e reso migliore. Per quanto riguarda l'operazione nostalgia, mi spiace ma non sono per nulla d'accordo con quanto dici: al di là della disquisizione intorno alla bontà o meno della nostalgia, i Bee Gees non ci sono più, per cui la nostalgia è ampiamente giustificata. Sul fatto che i brani mai pubblicati non possono essere delle grandi canzoni, ti ricordo che l'album " A Kick in the head" non fu mai pubblicato, eppure contiene alcune canzoni bellissime, come "Wouldn't i be someone" e soprattutto "Elisa" che anche tu, se ricordo bene quanto hai scritto, reputi un bellissimo brano. Sulla freschezza di "The Victim" abbiamo opinioni diverse: a mio parere è una canzone davvero molto bella. Per quel che riguarda i Prefab Sprout e il brano che citi conoscevo sia quelli che questo... non ci siamo proprio caro Massimo.

Cari saluti
Giuseppe
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Non è esattamente così. WOULDN'T I BE SOMEONE venne pubblicato come singolo nel giugno 1973 e la bellissima ELISA ne rappresentava il lato B. Entrambi i brani erano presenti nella raccolta TALES del 1990. Non li definirei propriamente degli inediti, alla stregua di THE VICTIM. L'album non venne pubblicato ma le canzoni meritevoli vennero prese in considerazione. Ma è bello comunque avere idee e sensazioni diverse. Personalmente, oltre ad avere sempre i BEE GEES nel cuore, invece di andare alla ricerca di inediti di secondo o terzo livello preferisco ascoltare qualcosa di nuovo nel panorama musicale. Bravissimi i "Keane" nel loro ultimo lavoro, li sto mettendo tantissimo. Sia chiaro però che ognuno deve ascoltare quello che lo fa star bene. Ciao, Massimo..... P.s. Attenzione a Zeman domenica. Quello ci frega.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo,

mi hai preceduto di pochi secondi. Mi ero infatti accorto della mia svista, e stavo scrivendo che tuttavia, collocando Elisa come lato B, a mio parere, i nostri avevano dimostrato di averla sottovalutata.

Ciao.
MASSIMO BOSI
Messaggi: 632
Iscritto il: 16 gen 2003, 15:48
Località: Faenza (Ravenna)

Messaggio da MASSIMO BOSI »

Pubblicare una bella canzone come lato B (vedi ELISA) o solo nel CD single (vedi MY DESTINY e JUST IN CASE) potrebbe essere anche un'operazione commerciale per rendere più appetibili quei formati, solitamente penalizzati nelle vendite rispetto al vecchio 33 giri e al CD maggiore. Ciao.
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Una precisazione: Just in Case non fu pubblicata solo su Cd single, ma inserita nella edizione USA di This Is Where i Came In. Per il resto, può darsi che abbia ragione tu sul discorso della operazione commerciale, ma io continuo ad avere qualche dubbio, e sai perché? Perché talvolta i nostri amati fratelli Gibb, purtroppo, hanno dimostrato di non tenere nella giusta considerazione alcune loro produzioni che invece erano dei veri capolavori. Un esempio su tutti: Living Eyes! Proprio questo brano fu eseguito, se ricordo bene, in alcuni concerti degli anni Settanta, ma i brani di quello che io considero uno dei loro lavori migliori, non hanno mai trovato spazio nelle loro esibizioni dal vivo.
Ciao
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Ovviamente i concerti cui facevo riferimento non erano degli anni Settanta ma degli anni Ottanta!
Giuseppe_54
Messaggi: 202
Iscritto il: 15 ago 2009, 18:38

Messaggio da Giuseppe_54 »

Caro Massimo,
ti confesso che sono sinceramente preoccupato: io dimentico che nel '73 fu pubblicato il 45 giri " Wouldn't i be someone - Elisa" ; poi cito Living Eyes (album pubblicato nel 1981) e affermo che questo brano lo eseguirono in alcuni concerti degli anni Settanta! (anche se per fortuna mi sono corretto subito) e tu pur sapendo benissimo che Just In Case fu inserita nella edizione USA di TWIC - basta rileggere il mio topic su questa canzone - nel tuo ultimo intervento affermi che fu pubblicata solo su Cd singolo!!!
Non è che dobbiamo prendere in seria considerazione la mia vecchia proposta del centro geriatrico di Boston nel Massachusetts?

Cari e cordiali saluti

Giuseppe
Rispondi